Indicatore Temperatura esterna sbagliata Alfa 147

carlo_79

Nuovo Alfista
7 Marzo 2014
58
0
6
Salve a tutti.
Come da titolo ho un problema con la mia 147. Ieri per andare a lavoro ho preso la macchina che mi segnava -25°C, ma furi si stava abbondantemente sopra lo zero. Ho lasciato la macchina al sole ma la temperatura ha cominciato ad oscillare ma sempre al disotto dei 0 gradi.
Il problema principale è che con la temperatura segnalata così bassa non parte il compressore aria condizionata, e cercando in giro non ho trovato molte info.
C'é chi parla di sostituire solo il sensore posto sotto lo specchio( non ho trovato video per smontarlo in rete), chi parla di sostituire l'intero specchio e chi ancora parla di sostituire la centralina che gestisce gli alzavetri lato guida. Qualcuno mi sa dire qualcosa di più preciso?
Non vorrei spendere soldi inutilmente cambiando parti inutilmente andando per tentativi.
Grazie mille ragazzi attendo vostre notizie.
 
Estremamente difficile che si guasti un sensore di temperatura.
Molto piu' probabile che sia solo un problema di cablaggio: qualche connettore allentato o ossidato.
 
  • Like
Reactions: ryuk12
Per il momento ha ripreso a funzionare da solo, ma non mi è ancora chiaro cosa dovrei sostituire. Bisogna andare a tentativi?
 
sicuramente hai risolto ma qualche consiglio te lo do lo stesso : smonta il coperchietto dello sportello che nasconde il fissaggio dello specchietto lato guida : in basso trovi un asola al pannello porta e si vede il connettore bianco che collega lo specchietto al cablaggio nella portiera. Staccalo , inondalo di wd 40 e rimnettilo al suo posto : se tutto torna regoalre sono sicuramente i contatti ossidati. Se non risolvi puoi fare un tentativo comprando il kit della fiat grande punto che va bene per fiat alfa lancia e costa circa 20 € . La sonda porta due fili che non hanno verso . Devi a quel punto stacccare lo specchietto e sostituire la sonda. A volte lavando l'auto con la lancia a pressione le sonde si deteriorano e segnano temperature strane tipo - 33 ° C oppure +84 à C
 
Stesso problema, ho avuto oscillazioni tra i -5 e 88°C, adesso non compare più la temperatura esterna, l'aria condizionata funziona idem il compressore..
Devo provare con il WD40, altrimenti se non ci sono "effetti collaterali", continuerò a non sapere la temperatura esterna!🤣
 
Basta passare davanti alle farmacie, sul display di solito mettono anche la temperatura..... 😂 😂 😂
 
Si,certo le farmacie danno un indicazione abbastanza precisa anche se a volte se nell arco della giornata capita che il sole batte sulla croce della farmacia si leggono temperature molto elevate , ma ormai mi sono imparato che se le nostre alfa indicano una temperatura di circa 1,5 - 2 ° C
in meno è la temperatura esatta. Se invece come dice hotheart82 si hanno sbalzi tra -5 e +88 ° C è sicuramente la sonda che è partita
 
Top