indicatore temperatura che aumenta se accendo stop o lunotto

marcoboss147":23by85eh ha detto:
Oggi ho un pochino testato meglio il problema delle temperature ed ho avuto questi risultati:

- la macchina ovviamente un po' calda ( circa sempre sui 80° ) con piccole tirate ( entro i 3000 giri ) non arriva a 90° mentre se superò i 3000 giri nelle accelerate allora arriva a 90° ( supera ma di pochissimo con tirate 1/2/3 fino a 4500 giri ).

- all'inizio dopo le prima tirate che facevano arrivare la temperatura vicino a 90° appena rallentavo e andavo in rilascio la temperatura scendeva abbastanza velocemente di nuovo sui 80° circa ( lancetta di poco sotto i 90° ) mentre dopo qualche tirate scendeva molto più lentamente sempre poco sotto i 90°.

Tutto questo è durato si e no 5/10 minuti ( dopo che l'ho fatta arrivare almeno vicino ai 90° ). Dite che devo preoccuparmi per la valvola termostatica oppure no?

Sinceramente nel tuo caso non ci vedo nulla di preoccupante.
 
Il "problema" e che se non accelero oltre i 2000 giri ( come quasi sempre faccio ) per un tratto extraurbano di 20/30 o anche più kilometri l'indicatore non mi arriva mai a 90° ma si ferma sempre un po' prima.
E anche nella prova di oggi in tutti i casi dopo tutte quelle tirate non manteneva i 90° ma stava sempre un po' sotto :shrug03)
 
Dipende anche dal fatto che hai il riscaldamento acceso, quindi parte del calore lo dissipi direttamente sull'abitacolo.
Finchè sei sotto i 90° non muore nessuno, quando vai sopra è pericoloso per il motore.
 
marcoboss147":359bw51l ha detto:
Il "problema" e che se non accelero oltre i 2000 giri ( come quasi sempre faccio ) per un tratto extraurbano di 20/30 o anche più kilometri l'indicatore non mi arriva mai a 90° ma si ferma sempre un po' prima.
E anche nella prova di oggi in tutti i casi dopo tutte quelle tirate non manteneva i 90° ma stava sempre un po' sotto :shrug03)

Nelle stesse condizioni l'indicatore della 147 sarebbe stato stabile a 90°.... è solo perchè quello della 156 non è filtrato! E poi guarda che le superfici radianti del 2.4 mjet sono molto ampie.
 
Si infatti Dallas davanti in più alla 147 ci sono delle feritoie pure vicino ai fari e accanto ai fendinebia ne ho in più ma non so se sono dirette verso il motore o altro.

Per fortuna allora non devo preoccuparmi :OK)

Quindi in realtà si potrebbe dire che invece è più preciso o no rispetto alla 147? :scratch)
 
Allora raga vi aggiorno, ho appena chiamato in officina, stamattina mio padre ha portato la macchina, mi ha riferito il meccanico che ha provato la macchina per ben 1 ora e 15 minuti in mezzo al traffico ed indovinate la temperatura a quanto è arrivata???????

90° e da li non si schiodava manco in mezzo alle code più lunghe ed incasinate del traffico di napoli!!!

Mo dico...ma sta macchina ce l'ha con me????'

Cmq unica cosa che ha notato (lo avevo già notato pure io) è che la lancetta arriva sugli 88° e li si fissa...
 
News

Appurato che o la macchina me lo fa apposta o il meccanico è na sola, poco fa ho preso la 156 e che succede???
In mezzo al traffico temperatura sui 112° e ventola che non attacca...

Ora è di nuovo dal meccanico, questa volta da un altro ancora...
Gli ho spiegato la situazione e mi ha dato in prima analisi conferma di ciò che pensavo, valvola termostatica che sta per andare...
Abbiamo escluso aria nel circuito in quanto l'ultimo cambio del liquido antigelo risale a 20000 km fa quando fu cambiata la pompa dell'acqua ...

Domani sapremo il referto...
 
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