hai controllato se il minimo aumenta?giangirm":dp0dolsd ha detto:su più auto (non 147) ho visto che aumenta leggermente il livello degli indicatori (soprattutto acqua) se accendo stop, lunotto, frecce...
perchè succede?
penso di sì, di sicuro con fari/lunoto, trascurabile con stop/frecce.InterNik":31n402w6 ha detto:hai controllato se il minimo aumenta?giangirm":31n402w6 ha detto:su più auto (non 147) ho visto che aumenta leggermente il livello degli indicatori (soprattutto acqua) se accendo stop, lunotto, frecce...
perchè succede?
c'è una faq apposita: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... rmostaticamarcoboss147":3exu3qzy ha detto:Approfitto di questa discussione per chiedere perchè il mio indicatore del livello del liquido di raffreddamente non mi arriva mai a 90° ma si ferma un po' prima tra i 75° e 90° ( circa la metà )?
E' normale imprecisione dello strumento o devo preoccuparmi?
marcoboss147":uys7kjer ha detto:Approfitto di questa discussione per chiedere perchè il mio indicatore del livello del liquido di raffreddamente non mi arriva mai a 90° ma si ferma un po' prima tra i 75° e 90° ( circa la metà )?
E' normale imprecisione dello strumento o devo preoccuparmi?
un esempio ?dallas140cv":2yanadpr ha detto:Di solito è dovuto a connessioni di massa non corrette, all'aumento di assorbimento corrisponde un aumento di tensione sul negativo degli strumenti per cui l'indicazione varia.
la ventola si accende? Perchè a quella temperatura dovrebbe essere già accesa (senti il rumore, la vibrazione?)DevilBoss86":2yanadpr ha detto:Approfitto anche io per chiedere se è normale che sulla 156 ,in questi giorni di freddo,appena mi blocco in 2 minuti di traffico la lancetta della temperatura schizza a 110-112° circa....
Diciamo che nel primo caso non è nulla di che (temperatura sotto i 90°), ma nel tuo caso, se non è impazzito lo strumento, è gravissimo.DevilBoss86":xatkb7y7 ha detto:marcoboss147":xatkb7y7 ha detto:Approfitto di questa discussione per chiedere perchè il mio indicatore del livello del liquido di raffreddamente non mi arriva mai a 90° ma si ferma un po' prima tra i 75° e 90° ( circa la metà )?
E' normale imprecisione dello strumento o devo preoccuparmi?
è la valvola termostatica ko...
Approfitto anche io per chiedere se è normale che sulla 156 ,in questi giorni di freddo,appena mi blocco in 2 minuti di traffico la lancetta della temperatura schizza a 110-112° circa....
facile che sia l' interruttore (o bulbo) dell' elettroventolaDevilBoss86":zcpzp7aw ha detto:Da poco a questa parte la lancetta dell'acqua in autostrada dopo 3 ore di viaggio segna costantemente gli 87-88° mentre nel traffico balza in avanti e non attacca la ventola...
In settimana scendo in puglia e penso che scenderò con la 156,così la porto dal meccanico di fiducia e controlliamo tutto, anche la ventola!
Non voglio fare il solito scassapalle, però diciamo che è raro: di solito la ventola dura quanto l'auto.DevilBoss86":27t31nl8 ha detto:ho chiamato un meccanico, definiamolo il migliore tra i peggiori (cioè tutti) che ci son qui a napoli.... ed ho preso appuntamento per martedì, mi ha detto che secondo lui son le spazzole della ventola che dan problemi....devo crederci??? :shrug03)
P.S. c'è un motivo per il quale la 147 vede solo 1 meccanico e per di più in puglia :jolly)
DevilBoss86":2ldbqjke ha detto:marcoboss147":2ldbqjke ha detto:Approfitto di questa discussione per chiedere perchè il mio indicatore del livello del liquido di raffreddamente non mi arriva mai a 90° ma si ferma un po' prima tra i 75° e 90° ( circa la metà )?
E' normale imprecisione dello strumento o devo preoccuparmi?
è la valvola termostatica ko...
sbenga":286unbbi ha detto:Non voglio fare il solito scassapalle, però diciamo che è raro: di solito la ventola dura quanto l'auto.DevilBoss86":286unbbi ha detto:ho chiamato un meccanico, definiamolo il migliore tra i peggiori (cioè tutti) che ci son qui a napoli.... ed ho preso appuntamento per martedì, mi ha detto che secondo lui son le spazzole della ventola che dan problemi....devo crederci??? :shrug03)
P.S. c'è un motivo per il quale la 147 vede solo 1 meccanico e per di più in puglia :jolly)
Molto più probabile il bulbo.
Togliti un dubbio: accendi il clima e guarda se si accende la ventola.
Già così escludiamo molte cose.
dallas140cv":mlpix2yq ha detto:marcoboss147":mlpix2yq ha detto:Approfitto di questa discussione per chiedere perchè il mio indicatore del livello del liquido di raffreddamente non mi arriva mai a 90° ma si ferma un po' prima tra i 75° e 90° ( circa la metà )?
E' normale imprecisione dello strumento o devo preoccuparmi?
Direi di no, la 156 non ha il sensore temperatura filtrato dal BC come la 147 quindi è normale che se non tiri la temperatura ci metta parecchio a raggiungere i 90°. Considera che l'impianto di raffreddamento del 2.4 è molto sovradimensionato viste le potenze raggiungibili. Ricordo che una 2.4 mjet che usavamo come aziendale dove lavoravo prima aveva lo stesso problema.... arrivava a 90° dopo tantissimo se non si tirava.
DevilBoss86":rt1ukf52 ha detto:sbenga":rt1ukf52 ha detto:Non voglio fare il solito scassapalle, però diciamo che è raro: di solito la ventola dura quanto l'auto.DevilBoss86":rt1ukf52 ha detto:ho chiamato un meccanico, definiamolo il migliore tra i peggiori (cioè tutti) che ci son qui a napoli.... ed ho preso appuntamento per martedì, mi ha detto che secondo lui son le spazzole della ventola che dan problemi....devo crederci??? :shrug03)
P.S. c'è un motivo per il quale la 147 vede solo 1 meccanico e per di più in puglia :jolly)
Molto più probabile il bulbo.
Togliti un dubbio: accendi il clima e guarda se si accende la ventola.
Già così escludiamo molte cose.
Allora, ho preso la macchina di mio padre stamattina per venire qui a lavoro ed ora son pure in fitta (se mi beccano mi segano) cmq accendendo il clima NON si accende la ventola.