indicatore temperatura che aumenta se accendo stop o lunotto

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
su più auto (non 147) ho visto che aumenta leggermente il livello degli indicatori (soprattutto acqua) se accendo stop, lunotto, frecce...
perchè succede?
 
giangirm":dp0dolsd ha detto:
su più auto (non 147) ho visto che aumenta leggermente il livello degli indicatori (soprattutto acqua) se accendo stop, lunotto, frecce...
perchè succede?
hai controllato se il minimo aumenta?
 
InterNik":31n402w6 ha detto:
giangirm":31n402w6 ha detto:
su più auto (non 147) ho visto che aumenta leggermente il livello degli indicatori (soprattutto acqua) se accendo stop, lunotto, frecce...
perchè succede?
hai controllato se il minimo aumenta?
penso di sì, di sicuro con fari/lunoto, trascurabile con stop/frecce.
Però penso che ora mi sono risposto da solo :D :culo)
 
Di solito è dovuto a connessioni di massa non corrette, all'aumento di assorbimento corrisponde un aumento di tensione sul negativo degli strumenti per cui l'indicazione varia.
 
Approfitto di questa discussione per chiedere perchè il mio indicatore del livello del liquido di raffreddamente non mi arriva mai a 90° ma si ferma un po' prima tra i 75° e 90° ( circa la metà )?
E' normale imprecisione dello strumento o devo preoccuparmi?
 
marcoboss147":uys7kjer ha detto:
Approfitto di questa discussione per chiedere perchè il mio indicatore del livello del liquido di raffreddamente non mi arriva mai a 90° ma si ferma un po' prima tra i 75° e 90° ( circa la metà )?
E' normale imprecisione dello strumento o devo preoccuparmi?

è la valvola termostatica ko...

Approfitto anche io per chiedere se è normale che sulla 156 ,in questi giorni di freddo,appena mi blocco in 2 minuti di traffico la lancetta della temperatura schizza a 110-112° circa....
 
dallas140cv":2yanadpr ha detto:
Di solito è dovuto a connessioni di massa non corrette, all'aumento di assorbimento corrisponde un aumento di tensione sul negativo degli strumenti per cui l'indicazione varia.
un esempio ? :(

DevilBoss86":2yanadpr ha detto:
Approfitto anche io per chiedere se è normale che sulla 156 ,in questi giorni di freddo,appena mi blocco in 2 minuti di traffico la lancetta della temperatura schizza a 110-112° circa....
la ventola si accende? Perchè a quella temperatura dovrebbe essere già accesa (senti il rumore, la vibrazione?)
Se la ventola accende, l' acqua è al giusto livello?
 
DevilBoss86":xatkb7y7 ha detto:
marcoboss147":xatkb7y7 ha detto:
Approfitto di questa discussione per chiedere perchè il mio indicatore del livello del liquido di raffreddamente non mi arriva mai a 90° ma si ferma un po' prima tra i 75° e 90° ( circa la metà )?
E' normale imprecisione dello strumento o devo preoccuparmi?

è la valvola termostatica ko...

Approfitto anche io per chiedere se è normale che sulla 156 ,in questi giorni di freddo,appena mi blocco in 2 minuti di traffico la lancetta della temperatura schizza a 110-112° circa....
Diciamo che nel primo caso non è nulla di che (temperatura sotto i 90°), ma nel tuo caso, se non è impazzito lo strumento, è gravissimo.
Dapprima si testa la temperature reale dell'acqua con una termocoppia; se questa è sopra i 90° il problema può essere la valvola termostatica che non lascia defluire bene verso il radiatore (al contrario dell'altro caso dove fa defluire troppo), la pompa acqua che sta salutando, oppure come già ti dicevano la ventola che non attacca.
 
a dire il vero la pompa è stata cambiata insieme a tutta la distribuzione a 45000 km, ovvero 2 anni fa mi pare...

Da poco a questa parte la lancetta dell'acqua in autostrada dopo 3 ore di viaggio segna costantemente gli 87-88° mentre nel traffico balza in avanti e non attacca la ventola...

In settimana scendo in puglia e penso che scenderò con la 156,così la porto dal meccanico di fiducia e controlliamo tutto, anche la ventola!
 
DevilBoss86":zcpzp7aw ha detto:
Da poco a questa parte la lancetta dell'acqua in autostrada dopo 3 ore di viaggio segna costantemente gli 87-88° mentre nel traffico balza in avanti e non attacca la ventola...

In settimana scendo in puglia e penso che scenderò con la 156,così la porto dal meccanico di fiducia e controlliamo tutto, anche la ventola!
facile che sia l' interruttore (o bulbo) dell' elettroventola
Sconsigliatissimo andarci in puglia in quelle condizioni. Se c'è via libera, l' aria raffredda... ma becchi un cantiere di qualche km da fare a 40 all' ora vai in ebollizione.
NB: nel caso, NON rabboccare con acqua a temp ambiente mentre il motore è caldo, ma raffredda, tieni in moto e versa lentamente
 
ho chiamato un meccanico, definiamolo il migliore tra i peggiori (cioè tutti) che ci son qui a napoli.... ed ho preso appuntamento per martedì, mi ha detto che secondo lui son le spazzole della ventola che dan problemi....devo crederci??? :shrug03)

P.S. c'è un motivo per il quale la 147 vede solo 1 meccanico e per di più in puglia :jolly)
 
DevilBoss86":27t31nl8 ha detto:
ho chiamato un meccanico, definiamolo il migliore tra i peggiori (cioè tutti) che ci son qui a napoli.... ed ho preso appuntamento per martedì, mi ha detto che secondo lui son le spazzole della ventola che dan problemi....devo crederci??? :shrug03)

P.S. c'è un motivo per il quale la 147 vede solo 1 meccanico e per di più in puglia :jolly)
Non voglio fare il solito scassapalle, però diciamo che è raro: di solito la ventola dura quanto l'auto.
Molto più probabile il bulbo.

Togliti un dubbio: accendi il clima e guarda se si accende la ventola.
Già così escludiamo molte cose.
 
DevilBoss86":2ldbqjke ha detto:
marcoboss147":2ldbqjke ha detto:
Approfitto di questa discussione per chiedere perchè il mio indicatore del livello del liquido di raffreddamente non mi arriva mai a 90° ma si ferma un po' prima tra i 75° e 90° ( circa la metà )?
E' normale imprecisione dello strumento o devo preoccuparmi?

è la valvola termostatica ko...

Direi di no, la 156 non ha il sensore temperatura filtrato dal BC come la 147 quindi è normale che se non tiri la temperatura ci metta parecchio a raggiungere i 90°. Considera che l'impianto di raffreddamento del 2.4 è molto sovradimensionato viste le potenze raggiungibili. Ricordo che una 2.4 mjet che usavamo come aziendale dove lavoravo prima aveva lo stesso problema.... arrivava a 90° dopo tantissimo se non si tirava.
 
sbenga":286unbbi ha detto:
DevilBoss86":286unbbi ha detto:
ho chiamato un meccanico, definiamolo il migliore tra i peggiori (cioè tutti) che ci son qui a napoli.... ed ho preso appuntamento per martedì, mi ha detto che secondo lui son le spazzole della ventola che dan problemi....devo crederci??? :shrug03)

P.S. c'è un motivo per il quale la 147 vede solo 1 meccanico e per di più in puglia :jolly)
Non voglio fare il solito scassapalle, però diciamo che è raro: di solito la ventola dura quanto l'auto.
Molto più probabile il bulbo.

Togliti un dubbio: accendi il clima e guarda se si accende la ventola.
Già così escludiamo molte cose.


Allora, ho preso la macchina di mio padre stamattina per venire qui a lavoro ed ora son pure in fitta (se mi beccano mi segano) cmq accendendo il clima NON si accende la ventola.
 
dallas140cv":mlpix2yq ha detto:
marcoboss147":mlpix2yq ha detto:
Approfitto di questa discussione per chiedere perchè il mio indicatore del livello del liquido di raffreddamente non mi arriva mai a 90° ma si ferma un po' prima tra i 75° e 90° ( circa la metà )?
E' normale imprecisione dello strumento o devo preoccuparmi?

Direi di no, la 156 non ha il sensore temperatura filtrato dal BC come la 147 quindi è normale che se non tiri la temperatura ci metta parecchio a raggiungere i 90°. Considera che l'impianto di raffreddamento del 2.4 è molto sovradimensionato viste le potenze raggiungibili. Ricordo che una 2.4 mjet che usavamo come aziendale dove lavoravo prima aveva lo stesso problema.... arrivava a 90° dopo tantissimo se non si tirava.

Il problema è che da quando l'ho presa non ho mai fatto viaggi lunghi massimo un extraurbano di 1 o 2 ore non di più ( per adesso sono 3700 km ). Vorrei sottolineare che ovviamente non tiro la macchina finchè non arrivo ad almeno a superare la tacca dei 75° sotto questa soglia sempre cambiate entro i 2000 giri e motore quasi sempre con marce alte ( infatti come consumi sto tra i 13km/l tiracchiando e 15 km/l andando calmo questo calcolato alla pompa per ogni pieno ). Il problema è che non l'ho mai visto fermo a 90° è sempre vicinissimo ma non mi sembra che lo tocchi :shrug03)
 
Oggi ho un pochino testato meglio il problema delle temperature ed ho avuto questi risultati:

- la macchina ovviamente un po' calda ( circa sempre sui 80° ) con piccole tirate ( entro i 3000 giri ) non arriva a 90° mentre se superò i 3000 giri nelle accelerate allora arriva a 90° ( supera ma di pochissimo con tirate 1/2/3 fino a 4500 giri ).

- all'inizio dopo le prima tirate che facevano arrivare la temperatura vicino a 90° appena rallentavo e andavo in rilascio la temperatura scendeva abbastanza velocemente di nuovo sui 80° circa ( lancetta di poco sotto i 90° ) mentre dopo qualche tirate scendeva molto più lentamente sempre poco sotto i 90°.

Tutto questo è durato si e no 5/10 minuti ( dopo che l'ho fatta arrivare almeno vicino ai 90° ). Dite che devo preoccuparmi per la valvola termostatica oppure no?
 
DevilBoss86":rt1ukf52 ha detto:
sbenga":rt1ukf52 ha detto:
DevilBoss86":rt1ukf52 ha detto:
ho chiamato un meccanico, definiamolo il migliore tra i peggiori (cioè tutti) che ci son qui a napoli.... ed ho preso appuntamento per martedì, mi ha detto che secondo lui son le spazzole della ventola che dan problemi....devo crederci??? :shrug03)

P.S. c'è un motivo per il quale la 147 vede solo 1 meccanico e per di più in puglia :jolly)
Non voglio fare il solito scassapalle, però diciamo che è raro: di solito la ventola dura quanto l'auto.
Molto più probabile il bulbo.

Togliti un dubbio: accendi il clima e guarda se si accende la ventola.
Già così escludiamo molte cose.


Allora, ho preso la macchina di mio padre stamattina per venire qui a lavoro ed ora son pure in fitta (se mi beccano mi segano) cmq accendendo il clima NON si accende la ventola.

Quanto te ne indendi di elettricità?
Se da uno a 10 sei almeno 2 puoi provare questo:
1) verifichi le connessioni elettriche della ventola che siano ben salde.
2) attacchi direttamente la ventola alla batteria e vedi se gira.

Cos' hai la certezza del difetto.
 
Top