indicatore temperatura ballerino, non sta più a 90° [era: indicatore]

quadamage76":2e5lan1a ha detto:
un par di ciufoli! Potresti avere le palette della pompa consumate!
ma se la pompa non funge bene allora la temperatura dovrebbe aumentare, non diminuire... :matto)

capogruppo":1vd4rvuu ha detto:
oggi si è assestata, cala al massimo di 2/3 gradi, potrebbe essere sporca la valvola?

ho il tuo stesso problema
probabilmente è la valvola che si blocca aperta...
non so se si può sbloccare....il fatto è che costa un occhio della testa (100+ euro)

la mia con questo freddo riesce a stare a 90 solo quando sono nel traffico...

secondo me le ripercussioni sul rendimenteo del motore sono minime...ma è solo una mia opinione...

il mio problema è enfatizzato dal fatto che ho il gpl che per passare dallo stato liquido a qeullo gassoso preleva del calore dall'acqua del circuito del radiatore (fenomeno parzialmente bilanciato dalle meggiori perdite di carico della derivazione dello scambiatore acqua-GPL)

In linea di massima l'indicatore dovrebbe rimanere fermo come sostenete. Ma dato che la sua indicazione è filtrata dal BC, vi sono ampi transitori in cui la vettura non ha raggiunto la temperatura di esercizio ma la lancetta indica 90°, per poi tornare ad indicare valori più bassi non appena diminuisce la velocità (tipicamente d'inverno) oppure durante una discesa o dopo una breve sosta. Ma tutto nasce dalla bassa temperatura esterna, per cui le ampie superfici radianti mantengono bassa la temperatura acqua. Concordo che se marcio a 130 km/h avrò l'acqua fissa a 90°, ma se marcio a velocità più ridotte il warm-up sarà più lungo (anche di molto) senza che tuttavia vi sia un problema. Certo che in questi ultimi giorni le temperature si sono abbassate di molto quindi il motore ci impiega di più ad andare a temperatura, magari arrivi al lavoro e non c'è ancora, magari fai colonna e vedi la temp diminuire, ma solo perchè non è terminata la regimazione termica.

dallas140cv":ew47rnep ha detto:
In linea di massima l'indicatore dovrebbe rimanere fermo come sostenete. Ma dato che la sua indicazione è filtrata dal BC, vi sono ampi transitori in cui la vettura non ha raggiunto la temperatura di esercizio ma la lancetta indica 90°, per poi tornare ad indicare valori più bassi non appena diminuisce la velocità (tipicamente d'inverno) oppure durante una discesa o dopo una breve sosta. Ma tutto nasce dalla bassa temperatura esterna, per cui le ampie superfici radianti mantengono bassa la temperatura acqua. Concordo che se marcio a 130 km/h avrò l'acqua fissa a 90°, ma se marcio a velocità più ridotte il warm-up sarà più lungo (anche di molto) senza che tuttavia vi sia un problema. Certo che in questi ultimi giorni le temperature si sono abbassate di molto quindi il motore ci impiega di più ad andare a temperatura, magari arrivi al lavoro e non c'è ancora, magari fai colonna e vedi la temp diminuire, ma solo perchè non è terminata la regimazione termica.

il problema "potrebbe" nascere e sottolineo il POTREBBE perchè secondo me problema non lo è, quando il transitorio non finisce MAI, nel senso che basta che vedi un semaforo rosso a 5-600 m di distanza e te li fai tutti incut-off con 5 °C di temp esterna, allora li la temp scende (almeno a me)...
ripeto in quei casi è normale...non si brucia più combustibile per 20 s...

tempo fa mi capitò la stessa cosa dopo la sostituzione della pompa dell'acqua nella stilo jtd.la temperatura stava sempre attorno agli 80°, andava a 90° raramente.mai preoccupato anche perchè dopo 1 anno l'ho venduta.cmq non mi ha mai dato problemi.

teknomotion":1696znt1 ha detto:
Problemi non ne da,intendo come rotture meccaniche..ma non è buona cosa che rimanga ad 80°,oppure che oscilli..
80°? o forse volevi dire 90°?cmq la mia attualmente si stabilizza una tacchetta (diciamo 1 mm! ) sotto i 90° e rimane sempre li. :OK) così.

sono stato in alfa, il capo officina mi ha detto di non preoccuparmi :

- è la valvola termostatica, non spendere soldi, va bene così!

Allora seguirò il consiglio, se poi da 85 C mi cala ulteriormanete allora la farò cambiare.....