Indicatore temperatura acqua sballato

twl

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,260
0
36
Milano
www.twlzone.com
E' da qualche giorno che l'indicatore di temperatura dell'acqua si comporta in modo strano...

Anche dopo diversi km di percorrenza non arriva mai a segnare 90°. Spesso rimane sotto di una tacca. Addirittura quando mi fermo a un semaforo la lancetta scende di una ulteriore tacca per poi risalire quando sono in movimento. Il BC non mi segnala alcun problema. Cosa puo' essere? :help)
 
Per esempio che fa piu' freddo?

Tieni conto che l'indicatore non indica sempre la temperatura reale.
Quando la temperatura supera (mi pare) gli 80 gradi, sale automaticamente fino a 90, per poi restare li fino a (mi pare) 100 gradi.

Quindi se sei intorno agli 80 gradi e' normale vederlo "ballare".
 
@maurovoice: ma se fosse e' solo una questione "etstetica" o puo' portare qualche problema?

@bigno72: quel che dici e' vero, ma allora vorrebbe dire che la mia macchina non supera mai gli 80°. E' normale?
 
Da circa un mesetto succede anche a me.... Però ricordo che nei primi anni in cui avevo la macchina non era mai successo (anche con il freddo). Che sia veramente la valvola bloccata?
 
markvime":1702t3sk ha detto:
Da circa un mesetto succede anche a me.... Però ricordo che nei primi anni in cui avevo la macchina non era mai successo (anche con il freddo). Che sia veramente la valvola bloccata?

anche a me è successo...
quando era nuova anche di inverno dopo poco che andavo arrivava a 90 e rimaneva ferma....

adesso va un pò su e giù....poche volte arriva a 90....

cosa sarà?????
 
fate controllare bulbo e valvola termostatica
tranquilli, anche se fosse guasta costa poco
 
Succedeva anche a me l'anno scorso,è il termostato che non funziona bene,da anche dei problemi con la ventola a lungo andare!Il ricambio costa 50€ poi c'è la manodopera,ma è un lavoro rapido!
 
Si ma prima di gridare a lupo a lupo, magari è dovuto al brusco calo della temperatura che dite?? Lo fa pure la mia, ma non mi preoccupo più di tanto, in quanto il tutto si è verificato con il rapido abbassarsi delle temperatura... qui da me siamo passati da 20 a 9 gradi che dite??? :confusbig)
 
beh, la mia sta a 90 anche se fuori ci sono -10, logico che se il tewrmostato non chiude bene più fa freddo e più la temperatura è ballerina, se fosse a posto starebbe fissa :nod)

@twl, non è solo estetico, il motore non lavora alle giuste temperature
 
confermo che il problema è la valvola termostatica. l'indicatore di temperatura deve stare a 90° anche con -20 fuori, ogni variazione è sintomo di un problema. io l'ho sostituita e ho speso 100€, ma adesso non si schioda dai 90 nemmeno a :mitra)
 
A cosa si va incontro girando con la valvola sputtanata?
Sarebbe ben più grave se rimanesse bloccata in posizione di 'riscaldamento'
 
markvime":2krikfea ha detto:
A cosa si va incontro girando con la valvola sputtanata?
Sarebbe ben più grave se rimanesse bloccata in posizione di 'riscaldamento'

beh, facciamo così, immagina cosa potrebbe succedere se sei in'autostrada e la temperatura cala fino a modificare gli anticipi, come se ci fosse il motore freddo... non è bello, oppure con un benzina avere lo starter inserito ;)
 
Pure io....
esempio: sabato sera temp. 0°-1° la macchina dopo 20 Km è arrivata a 90°, ma grazie ai 5 Km finali senza fermasi a velocità costante.
Allora è la valvola termostatica?????? :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
un pochino OT ma quando sta a 90° fissi come dovrebbe in realtà è un pelino pelino sotto giusto? dipende dall'angolazione da cui si guarda...ma non è proprio 90° spaccati o no? mi sembra di ricordare che è così...
però non mi sembra di averlo mai visto muoversi una volta arrivato a 90°...
 
si dice errore di parallasse ottica, a vederlo frontalmente può dare l'impressione che sia nella prima metà della tacca dei 90, io appena sostituito il termostato per essere più sicuro ho verificato la temperatura reale con l'examiner, ed era perfettamente identica a quella segnata :OK)
 
mancio83":1z302v8r ha detto:
un pochino OT ma quando sta a 90° fissi come dovrebbe in realtà è un pelino pelino sotto giusto? dipende dall'angolazione da cui si guarda...ma non è proprio 90° spaccati o no? mi sembra di ricordare che è così...
però non mi sembra di averlo mai visto muoversi una volta arrivato a 90°...

si è così
 
Top