indicatore livello gas

Ivandrago87

Nuovo Alfista
20 Marzo 2011
22
0
1
Salve a tutti ragazzi. Mercoledi scorso ho ritirato la mia auto dal meccanico avendogli fatto installare un'impianto romano gas sequenziale sulla mia alfa 147 1.6 ts 120cv. Devo dire ottimo la differenza quasi non si avverte.....ho riscontratoun piccolo problema,ho notato che dopo che si è spenta la spia della 4 tacca del livello gas a circa 95 km sono passato dalla 3 alla 1 in un attimo per poi oggi passare quasi definitivamente alla rossa della riserva notando che ho appenza fatto 195km!!! ho montato una ciambella di 47 lt con un pieno di 32E! sò che non devo fare pieno affidamento al livello che mi segnala il pressostato ma mi sembra strano che mi segna già riserva a soli 195km nemmeno se andassi costantemente a 200 all'ora registrerei una simile cosa. che ne pensate? grazie a tutti anticipatamente. ivan

Ivandrago87":3pzkysqf ha detto:
Salve a tutti ragazzi. Mercoledi scorso ho ritirato la mia auto dal meccanico avendogli fatto installare un'impianto romano gas sequenziale sulla mia alfa 147 1.6 ts 120cv. Devo dire ottimo la differenza quasi non si avverte.....ho riscontratoun piccolo problema,ho notato che dopo che si è spenta la spia della 4 tacca del livello gas a circa 95 km sono passato dalla 3 alla 1 in un attimo per poi oggi passare quasi definitivamente alla rossa della riserva notando che ho appenza fatto 195km!!! ho montato una ciambella di 47 lt con un pieno di 32E! sò che non devo fare pieno affidamento al livello che mi segnala il pressostato ma mi sembra strano che mi segna già riserva a soli 195km nemmeno se andassi costantemente a 200 all'ora registrerei una simile cosa. che ne pensate? grazie a tutti anticipatamente. ivan
Ciao ivan, prima di tutto benvenuto qui sul Virtual! :welcome)

Intanto ti segnalo una discussione specifica fra noi possessori di 147 gasate---> https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=15291

Quanto al tuo problema specifico ti dico subito che è una cosa assolutamente normale, quegli indicatori sono notoriamente imprecisi: io ho una bombola come la tua, considera che la prima tacca mi va via dopo una 30ina di km, poi sta un bel po con 3, 2 le tiene pochissimo, ed il resto se lo dividono equamente l'ultima e la rossa. Il mio consiglio è di azzerare il contachilometri parziale dopo ogni pieno, cosi ti puoi fare 2 conti precisi sui consumi e ti puoi rendere conto di quanto gas ti rimane.

:ciao)

grazie mille step avevo questo sospetto e avrei voluto sentire i vostri pareri e colgo l'occasione per farvi i complimenti non esiterò per chiedervi altri consigli! :OK)
comunque visto che sono coperto da ben 7 anni di garanzia è il caso che faccio presente la vicenda all'installatore? quanta autonomia dovrei aspettarmi?
ps per il momento a 195km si alterna prima tacca tendende rosso fisso.....

Ma guarda, non credo che l'installatore possa fare granchè perchè sono praticamente tutti cosi. Io lo ritengo un problema secondario e non ci faccio caso, anzi ormai ho imparato ad interpretare le indicazioni sballate tenendo conto dei km fatti.

Quanto al consumo, beh io faccio circa 9 km/l (considera che a benzina sto sui 10,5), dunque con un pieno arrivo a fare 380 - 390 km, dipende dallo stile di guida e da tutto il resto che incide normalmente sul consumo.
Ma tu il primo pieno ancora non l'hai consumato tutto?

:ciao)

no step ancora no me l'ha fatto trovare l'installatore mercoledi alla consegna della macchina. il problema che mi pongo è che se stò a 195 km e stò col pallino della riserva rosso fisso e teoricamente avro ancora svariati chilometri da fare.....nel momento in cui il gas sarà finito e passerà a benzina avrò una lettura esatta dei km percorsi col gas? ho paura che non mi resti molto prima che mi passi a benzina.... comunque per ora sono passato dagli 8.5km\lt a 9.6km\lt con andatura tranquilla ;)

Ivandrago87":2vlry70a ha detto:
....nel momento in cui il gas sarà finito e passerà a benzina avrò una lettura esatta dei km percorsi col gas?
Esatto, comunque è sempre meglio che un calcolo preciso lo fai quando il pieno ce lo metti tu e ti segni quanti litri ci sono entrati; ricordati che le bombole non si riempiono mai completamente, una parte rimane sempre libera (nella mia più di 42 - 43 litri non ci stanno mai), per questioni di sicurezza (credo), e considera che qualche piccola differenza ogni volta che fai il pieno c'è sempre, a volte ce ne staranno di più, altre di meno. Per avere un valore di consumo attendibile io calcolo la media di ogni pieno e poi faccio una media generale (mi son fatto un foglio di calcolo con excel ed è immediato, calcola tutto lui).

Un'altra cosa, il trip computer non è attendibile a gas, quindi non farci affidamento.

edit: a me l'installatore non mi ha fatto trovare una cippa, altro che pieno... :asd)
Quando sono andato a ritirare la macchina mi ha mandato a fare il pieno, tornato mi ha fatto una taratura alla centralina e poi ho cominciato a provarla...

ok step grazie per tutte le info. spero solo che la tacca rossa duri più di quello che penso....spero di superare i 250km :drive)