non è un problema di schiuma, è l'elettronica che a volte fa i capricci, su gt ma pure su 147 e famiglia la quantità di benzina del serbatoio è verificata non dal solo galleggiante classico, ma anche dall'elettronica appunto, succede che per esempio nel caso di impianto a gas la vettura viaggi con carburante alternativo e quindi non consumi la benzina nel serbatoio questa "anomalia" viene rilevata dalla centralina come malfunzionamento del galleggiante, che fa quindi un calcolo approssimativo del consumo ed abbassa il livello nello strumento.
Evidentemente avviene lo stesso senza ragione per errato controllo da parte della centralina, a me non è mai accaduto con la mjet, ad ogni modo per risolvere il problema occasionale basta mettere 10 euro di broda o nafta che sia, il galleggiante si muove e la centralina rilevato segno di vita di questo lascia che sia lui a fare il suo lavoro e a dirvi quanta benzina ci sia.
In alternativa per risolvere il problema in via definitiva basta applicare un modulo che bypassa il controllo elettronico per dirla facilmente non si mette a fare calcoli di sua iniziativa ma fa sempre controllare al galleggiante anche se questi non si muove o non si muove "secondo il previsto", costa una 20ina di euro e si applica sul galleggiante, si tratta di fare dei collegamenti elettrici, levando il sedile post, operazione però sconsigliata se non in presenza di impianto gas.
Io farei fare un controllo con examiner semplicissimo, rilevererà l'errore e forse non si ripresenterà!