indicatore benzina e affidabilità sul calcolo km residue

rabbdavid87":1314yzxe ha detto:
cmq i 14 in urbano se conto che userei anche la riserva, li fa.
se conto che devo mettere benzina appena scatta la riserva allora devo togliere 80-90 km, e quindi la media scende penso sui 13,
?? :ka) scusa non capisco... tu sai quanti km fai... sai quanti litri metti dentro tra un pieno e l'altro... cosa ti frega del fatto che la riserva sia a 7 litri o a 20?
i consumi ti risultano sempre quelli :ka) :ka)
rabbdavid87":1314yzxe ha detto:
ma sono un tipo che non schiaccia, generalmente cambio a 2000-2500 giri max...
se per te quello è non schiacciare... io cambio a 2000 in genere.
e poi non vuol dire, puoi cambiare basso ma accelerando tanto e facendo cmq lavorare molto la turbina...
 
rabbdavid87":3784c234 ha detto:
se conto che devo mettere benzina appena scatta la riserva allora devo togliere 80-90 km, e quindi la media scende penso sui 13,
il conteggio così è fortemente impreciso.
Il conto lo devi fare con i km percorsi da pieno a pieno / i litri immessi al secondo pieno.
 
am78_ud":bl1nu9i1 ha detto:
Per i consumi, forse sono un po'altini (io viaggio sui 15 in combinato, 14 adesso che fa freddo)

SI', ma tu hai una serie 0 con il JTD unijet 116cv Euro3 mentre lui mi risulta avere una 120cv JTDm Euro4. Fa molta differenza, la seconda al confronto e' ben piu' assetata in ogni condizione.
 
am78_ud":31jqirjp ha detto:
cmq il mio unijet dovrebbe fare ben più dei 14-15...

Oltre certe soglie dipende tanto dal piede. Io riuscivo a fare i 17 senza fatica in extraurbano, mio padre con la 156 e tutta autostrada vede spesso e volentieri i 19.
 
am78_ud":1g8b9c0c ha detto:
rabbdavid87":1g8b9c0c ha detto:
cmq i 14 in urbano se conto che userei anche la riserva, li fa.
se conto che devo mettere benzina appena scatta la riserva allora devo togliere 80-90 km, e quindi la media scende penso sui 13,
?? :ka) scusa non capisco... tu sai quanti km fai... sai quanti litri metti dentro tra un pieno e l'altro... cosa ti frega del fatto che la riserva sia a 7 litri o a 20?
i consumi ti risultano sempre quelli :ka) :ka)
rabbdavid87":1g8b9c0c ha detto:
ma sono un tipo che non schiaccia, generalmente cambio a 2000-2500 giri max...
se per te quello è non schiacciare... io cambio a 2000 in genere.
e poi non vuol dire, puoi cambiare basso ma accelerando tanto e facendo cmq lavorare molto la turbina...

io cambio a 2000 e non schiaccio come un forsennato, anche perchè tanto non salirebbe velocemente cmq, visto che la turbina entra in gioco dopo i 2000.
scusa ma ti pare tanto cambiare a 2000? per me tanto vuol dire dai 3000 in su!!!
cambiare a 1000-1500 è persin peggio dei 2000 x i consumi!!

in ogni caso non ho ancora fatto un pieno completo visto che mi costa 80-90 € :D
ho messo 60 € a 1.48 e1 €/l = 40,51 litri.
+ 5 € a 1.543 €/l = 3.23
e li ho messi quando ero quasi a secco "autonomia limitata" senza + indicatore di quanti km avrei ancora potuto fare per cui per capire effettivamente quanti km faccio al litro dovrei di nuovo arrivare in quella condizione, ma siccome ho sentito che col diesel è molto peggio rimanere a secco rispetto ad un benzina, si rischia di rompere la pompa gasolio, preferisco non tornarci, x cui quei 7 lt è come se non li potessi conteggiare ai fini del calcolo.

indi per cui è come se avessi 43.74 - 7 lt di riserva = 37 litri usati con 520 km percorsi, uguale 14.14 km al litro di consumo medio...
 
confermo anche io che se vado in autostrada, quindi extraurbano a 110-120 in 6° marcia io faccio i 20 al lt. il mio è un 150 cv. euro3 del 12/04
 
mamma mia come la fai complicata...
davo per scontato che la macchina ce l'avessi da più di un mese, dire che fa sempre i 13 senza aver mai fatto un pieno completo mi sembra poco.
aspetta di usarla un po', i consumi dipendono da tanti fattori.
magari la prox volta ti fa meglio.
cmq cambiate occasionali a 3000 ok ma non come regola.. e non ho detto cambia a 1500. ho detto cambia a 2000.
500 giri su un diesel non sono poco.
cmq il diesel viaggia a regimi più bassi del benzina, anche se tanti (che non hanno mai avuto un diesel) non lo sanno.
cmq la turbina entra in funzione anche sotto ai 2000 giri, certamente.
se a te non lo fa allora non ti funziona la geometria variabile
 
rabbdavid87":2p6ivl1k ha detto:
in ogni caso non ho ancora fatto un pieno completo visto che mi costa 80-90 € :D
ho messo 60 € a 1.48 e1 €/l = 40,51 litri.
+ 5 € a 1.543 €/l = 3.23
e li ho messi quando ero quasi a secco "autonomia limitata" (...)
è un conteggio fortemente affetto da errori.
Non puoi sapere esattamente se in riserva hai 5 o 7 o 10 litri... gli indicatori sono imprecisi.
Anche da pieno a pieno hai degli errori di calcolo, ma almeno li riduci... il conto come lo fai tu mi rifiuto di prenderlo in considerazione :asd)
 
DriftSK":qpdp0c4a ha detto:
am78_ud":qpdp0c4a ha detto:
cmq la turbina entra in funzione anche sotto ai 2000 giri, certamente.

Anche al di sotto dei 1500, prova ad andare in giro senza turbina causa debimetro rotto e te ne accorgi :asd)
infatti. quello volevo dire. che è sempre inserita.
se lui sotto i 2000 non sente spinta e dice che la turbina non gli parte, sinceramente ho qualche dubbio sul fatto che la geometria variabile gli funzioni :D
 
in realtà è il primo diesel che ho per cui potrei avere impressioni sbagliate, cmq credo proprio di non sentire spinta sotto i 2000 giri...
dato che ho come ho detto tante volte non so molto di macchine non so cosa sia la geometria variabile, so però che non sono stati rilevate anomalie sul turbo facendo un esame dei dati ricevuti dalla centralina.

dovrei farvela provare per sapere se almeno a naso possiate dubitare sul fatto che il turbo funzioni bene..

per i consumi proverò a fare poi diversi pieni e valutare.

grazie x ora.
 
è una prova facilissima che puoi fare anche tu.
è mooolto probabile che non ti funzioni se come dici tu sotto i 2000 non spinge ma non hai spie di avaria.
io paradossalmente sento quasi quasi più spinta sotto i 2000...

la geometria variabile è un sistema pneumatico che apre o chiude le palette della turbina a seconda dei giri, per evitare che ad alta velocità vada fuori giri e soprattutto per dare più spinta anche ai bassi giri riducendo il tipico ritardo (lag) di inserimento della turbina.
(mi scuso per la spiegazione grossolana e tecnicamente imprecisa).
se usi il cerca qui, o anche se cerchi turbo geometria variabile su wikipedia trovi tutto.

se stasera ho tempo, ti posto una foto che spiega tutto.
Poi devi solo farti aiutare, trovi qualcuno che ti accende l'auto e poi dà qualche accelerata, e tu da fuori, cofano aperto, guardi se un "perno" vicino alla turbina si muove o meno. se non si muove la geometria variabile non funziona.
 
come promesso ecco la foto sulla geometria variabile della turbina.
purtroppo non ne ho di scattate da più lontano, diciamo che è vicino al radiatore, sul davanti, dove finisce il motore sulla destra, guardando da sopra.
dubito di essere riuscito a spiegarmi...
copiadiimg6927.jpg
 
am78_ud":g14ct6x8 ha detto:
come promesso ecco la foto sulla geometria variabile della turbina.
purtroppo non ne ho di scattate da più lontano, diciamo che è vicino al radiatore, sul davanti, dove finisce il motore sulla destra, guardando da sopra.
dubito di essere riuscito a spiegarmi...
copiadiimg6927.jpg

grazie sei stato molto gentile e disponibile, ti sei come dire molto sbattuto.
dato che non ci capisco molto, c'è un mio amico meccanico a cui parlerò della cosa e gli dirò cosa mi hai suggerito.

ti farò sapere presto, forse sabato!
 
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