indecisione tra 4 gomme 215/45-consigli

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Bene, sono in procinto di passare finalmente ai 17 e devo ordinare le gomme, molto probabilmente su gommadiretto, ma ho trovato un'altro sito in tedesco che fa ottimi prezzi, vi faro' sapere...

dopo aver letto le innumerevoli discussioni sull'argomento ho tirato le mie conclusioni e andando sui siti dei produttori sono riuscito a capire che modello di gomma puo' andare bene con il mio stile di guida (guida al 90% in citta', andatura in autostrada rigorosamente entro i limiti, km percorsi all'anno meno di 10000, andatura in generale molto tranquilla)

Le 4 pretendenti sono:

-Continental SportContact 131,10€
-yokohama avs Db profil550 122,50€
-Dunlop S3000A 117,80€
-Bridgestone potenza re720 138,60€

Tra queste aggiungo anche le "famose" hankook ventus sport k104 (104€), di cui sono molto incuriosito, dato che alcuni utenti le conoscono e sitrovano bene.

qualcuno si chiedera' cosa c'entrano le potenza re720 con le altre, ed effettivamente è la gomma piu' sportiva del lotto, ma è la gomma che avevo gia' addocchiato da mesi e ne ho sentito parlare gran bene un po' da tutti, non solo di questo forum.
Vi chiedo quindi un vostro ultimo consiglio visto che domani (credo) dovrei ordinarle, indicatemi pure cosa ne pensate e cosa scegliereste tra queste gomme, grazie.
(purtroppo riusciro' a navigare sul forum fino alle 18, poi riusciro' solo domani mattina verso 12 spero)

:OK) :OK)

per me prenderei le 720, pensando anche alla tua richiesta di utilizzo
perchè non è mai abbastanza il margine di sicurezza che ti può servire, quindi se c'è l'occasione di prendere una gomma sportiva... non si sa mai che ti aiuti
le 720 vanno bene anche sul bagnato, ma sono più rumorose (le ho appena prese per la ragazza)
tanto fai anche pochi km quindi ti durano

altrimenti le uniche altre che ho visto, ma non provato, sono le continental. le aveva su principe sui 16" e non si è mai lamentato anche se ha una guida non ferma :p e sono anche durate parecchio nonostante l'uso a monza

Forse il mio giudizio è un pò di parte perchè ho sempre montato Bridgestone SO3 ma le RE720(le montavo di serie!) sono una gran gomma..la spesa è un pò superiore ma ne vale la pena perchè non hanno una mescola troppo morbida(quindi non si usurano facilmente...attento però che i primi 5000 km calano di più poi si stabilizzano) e soprattutto non si "seccano"(diventanto dure) in breve tempo!Con quelle gomme con il tuo utilizzo della macchina farai sicuramente 30000 km,quindi circa 3 anni!Ne potresti fare di più ma dopo 3 annetti iniziano a indurirsi pure loro ed è un pò come correre a gomme finite sul bagnato!Però credimi,aderenza ottima,prendono la temperatura in fretta e quindi dopo poca strada sono già operative al 100%,e hanno un buon rapporto prezzo\qualità\durata!Ciao!

grazie lope, immaginavo avresti risposto subito...
Sinceramente tra le 4 avrei una leggera prevalenza per le continental, dato il disegno non particolarmente accentuato, quindi dovrebbero essere abbastanza silenziose, anche se da questo punto di vista sarei curioso del rumore delle Yokohama..
Delle bridgestone il gommista da cui andavo mi disse che hanno la carcassa molto rigida e che quindi
sono particolarmente scomode (?).
questa affermazione mi ha sempre lasciato perplesso.....
Ma a livello di robustezza agli urti è meglio una carcassa rigida o morbida?dovrebbe essere la seconda in quanto assorbisce meglio gli urti...

Paolo147":33zil330 ha detto:
Forse il mio giudizio è un pò di parte perchè ho sempre montato Bridgestone SO3 ma le RE720(le montavo di serie!) sono una gran gomma..la spesa è un pò superiore ma ne vale la pena perchè non hanno una mescola troppo morbida(quindi non si usurano facilmente...attento però che i primi 5000 km calano di più poi si stabilizzano) e soprattutto non si "seccano"(diventanto dure) in breve tempo!Con quelle gomme con il tuo utilizzo della macchina farai sicuramente 30000 km,quindi circa 3 anni!Ne potresti fare di più ma dopo 3 annetti iniziano a indurirsi pure loro ed è un pò come correre a gomme finite sul bagnato!Però credimi,aderenza ottima,prendono la temperatura in fretta e quindi dopo poca strada sono già operative al 100%,e hanno un buon rapporto prezzo\qualità\durata!Ciao!

grazie, in effetti non ne ho sentito uno lamentarsi di questa gomma, credo siano uno dei migliori compromessi tra sportivita' e confort, l'unica cosa che mi spaventa è che siano rumorose...

Tra le Sport Contact e le Sport Contact 2 c'è molta differenza di prezzo?

Come comportamento io ne ho trovata molto, se vuoi stare in casa Continental ti consiglio le seconde.

Le 1 sono state silenziose fino ai 30000 Km, dopo di che si è fatto sentire abbastanza il rumore di rotolamento, le montavo sui 16", quindi fai delle debite considerazioni, ci ho fatto quasi 43000 Km sfruttandole parecchio fino ai 15000.

per protezione del bordo cerchio meglio una gomma rigida, che non si piega facilmente su uno spigolo segnando il cerchio
le re720 hanno un bordo salvacerchio

come silenziosità... boh non ti so dire
in teoria le Db sono studiate apposta per quello, ma non ho mai provato

altri confronti non ne ho perchè passo dalle p7000 consumate, rumorose, a delle AVS lamellari, per cui... pensa mi paiono silenzione le termiche

...

prendo spunto dal post di alk e aggiungo: le csc2 credo siano più silenziose delle 1, o cmq più silenziose delle 1 consumate, perchè mi ricordo che lo aveva detto principe al cambio gomme
se passasse avremmo la conferma ma credo sia un po' preso in questi giorni :)

Per quel che riguarda la carcassa è meglio che sia rigida per gli urti, li assorbe meglio, l'altra si piega e il cerchio rischia di più.

alk147":285krthq ha detto:
Tra le Sport Contact e le Sport Contact 2 c'è molta differenza di prezzo?

Come comportamento io ne ho trovata molto, se vuoi stare in casa Continental ti consiglio le seconde.

Le 1 sono state silenziose fino ai 30000 Km, dopo di che si è fatto sentire abbastanza il rumore di rotolamento, le montavo sui 16", quindi fai delle debite considerazioni, ci ho fatto quasi 43000 Km sfruttandole parecchio fino ai 15000.

costano 158€, ci sono 27€ di differenza, superano un po' il mio budget purtroppo.....
Delle dunlop non mi sapete dire nulla?

gomme 215/45 r17 w

posso chiedervi cortesemente cosa ne pensate delle michelin pilot prymacy 215/45 r 17 w? avendo attualmente le bridgestone re040, perdo in aderenza e sportività o pensate che possano essere migliori?
vi ringrazio anticipatamente

se non ricordo male credo siano un po' più turistiche delle 040, o comunque di livello pari. non superiore se non sbaglio
la classificazione 040 050 nuova bridgestone mi sfugge ancora un po' :) ma le 040 credo siano in pratica le "nuove 720"

mivar":1c8tqr2g ha detto:
costano 158€, ci sono 27€ di differenza, superano un po' il mio budget purtroppo.....
Azz, allora non so, probabilmente io non le prenderei ma punterei ad un prodotto più nuovo, dopo aver provato le CSC2 le altre non sono niente più che delle gomme oneste.

Però c'è da fare una distinzione tra estate e inverno, in estate erano molto buone, incollate all'asfalto, avevano un po' di problemi quando la temperatura scendeva sotto ai 10° C, in queste condizioni scivolavano molto più facilmente.

Insomma se le devi tenere tutto l'anno e non monti delle termiche per l'inverno non so se ne vale la pena.

grazie lope per la tua risposta.
sono fortemente indeciso su cosa comprare. le michelin mi costerebbero sugli 800€. con le bridgestone risparmierei qualcosa.
ma la cosa che più mi interessa è l'aderenza soprattutto nelle curve strette.
le michelin primacy anno la spalla rigida come le bridgestone?

Dopo 2 Goodyear(1 di serie+1 cambio) monto Bridgestone,non il modello in questione,ma che cmq ti consiglio.Anche se sono 1 pò + care,conosco persone che le hanno avute e si sono trovati molto bene.. :OK)

empire: anche in virtù del fatto che le trovi a meno, fossi in te punterei alle re040 allora
le primacy non essendo nei modelli sport di michelin non so che rigidità abbiano

Wéè, io ho le Ventus K104 :sarcastic) , devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso, pensavo di schiantarmi alla prima curva dato che non le avevo mai sentite e invece ci sto rimanendo abbastanza soddisfatto, tengono bene sia sull'asciutto che sul bagnato e non sono affatto rumorose. Pensa che tanto non mi fidavo che il gommista mi promise che se non mi fossero andate bene mi avrebbe dato in cambio le gomme che preferivo e invece le ho ancora sotto :D

p.s.: X un amico meglio Pirelli Pzero nero o Bridgestone s03?

Le Continental non sono male.. Io proporrei un bel treno di Pirelli Pzero Nero o altrimenti le Michelin PilotSport (anche se sono un po' rumorose).. Le GoodYear F1 non sono male come disegno (anche se l'occhio vuole la sua parte)... :asd)