Indeciscione...

Bè se la mettiamo sul piano di soddisfazione e di piacere di guida (io, come si vede dalla firma, ho entrambi, diesel e benzina) non si discute che il benzina sia infinitamente migliore (anche come sound il twin spark non ha eguali :elio) )
 
ferra79":2umg0bsx ha detto:
Per me decidi solo in base al tuo gradimento sullo stile di guida...chiedi consiglio a chi ha il benza e chi ha il diesel, quale dei 2 da maggiore soddisfazione, io su questo non posso essere utile
:cry: :cry: :cry: :nono)

Fino ad adesso ho avuto solo macchine benzina:
- Dedra 2000ie (su cui mi sono sfogato da neo patentato)
- Rover 416 a metano (su cui ho apprezzato il gusto della giuda moderata)

Attualmente sto usando una micra prima serie di mio padre... una differenza notevole.

Non ho mai giudato una diesel, quindi nn sono sicuro di poter cogliere le impressioni degli altri...

Sono proprio un eterno indeciso e imbranato :baby)

In ogni caso siete veramente competenti, e mi state aiutando a togliere la nebbia davanti alle mie scelte.

Grazie,

Smilzo
 
vero, il mio vecchio ha il 1,8 ts, il sound è indiscutibilmente bello, ma la ripresa per esempio non mi ha mai soddisfatto particolarmente...
poi devo dire che nonostante i 26 anni, inizio a desiderare un bel motore parco nei consumi, con tanta coppia per la ripresa...l'estate passata mi sono fatto milano - Spalato in macchina con mio amico e la sua polo 1,4 tdi...beh, l'ago del gasolio non calava mai, il motore spingeva subito in ripresa, e il cambio mi ero quasi dimenticato cosa fosse...certo, tornato a casa, mi sono fatto Milano Sestri Levante sulla Serravalle (tutta curve come autostrada) e li il 1,8 TS mi dava le sue soddisfazioni...ma sempre in tiro dovevo tenerlo, sempre a regimi alti, e arrivato al mare... :mecry2) :mecry2) :mecry2) ho montato praticamente un sistema per rifornimento in volo stile F-15 americano :crepap) :crepap) :crepap) :elio) :sarcastic) :jaw)
 
smilzo":1382b2wh ha detto:
ferra79":1382b2wh ha detto:
Per me decidi solo in base al tuo gradimento sullo stile di guida...chiedi consiglio a chi ha il benza e chi ha il diesel, quale dei 2 da maggiore soddisfazione, io su questo non posso essere utile
:cry: :cry: :cry: :nono)

Fino ad adesso ho avuto solo macchine benzina:
- Dedra 2000ie (su cui mi sono sfogato da neo patentato)
- Rover 416 a metano (su cui ho apprezzato il gusto della giuda moderata)

Attualmente sto usando una micra prima serie di mio padre... una differenza notevole.

Non ho mai giudato una diesel, quindi nn sono sicuro di poter cogliere le impressioni degli altri...

Sono proprio un eterno indeciso e imbranato :baby)

In ogni caso siete veramente competenti, e mi state aiutando a togliere la nebbia davanti alle mie scelte.

Grazie,

Smilzo

Guarda prima di avere la 147 diesel le mie macchine erano state:
- fiat 128 1.1 del '77 (rimasta nel cuore)
- seat leon 1.6 del 2002

quindi tutte benza e ti devo dire che mi sono subito trovato bene con il 120 cv diesel della 147 perchè è un motore molto fluido che somiglia un pochino nell'erogazione a un benzina. io lo apprezzo veramente tanto perchè sa essere vellutato quando vuoi andar piano e ha una bella grinta quando vuoi pestare un po'. se come dici hai apprezzato il gusto della guida moderata sulla rover nn avrai problemi col jtdm. Spero di averti tolto qualche dubbio sul diesel. Cmq diesel o benza basta che sia 147 e vedrai che nn sbagli ;)
 
guarda, così ad occhio, senza fare grandi calcoli...se compri la macchina nuova immagino che ovviamente non metterai il GPL fino a che non scade la garanzia (cioè 2 anni). Ora di quel tempo, hai quasi pareggiato i 2000 euro di differenza di listino con il diesel in virtù dei tuoi 25-30.000 km annui...
Poi con ovvia probabilità tra 2 anni, il GPL avrà prezzi assai maggiori ad adesso, visto che tutte le indicazioni del mercato dei combustibili danno come probabile un aumento + marcato del GPL rispetto agli altri (Diesel e benza)...ora come ora mi sa che nel tuo caso il diesel è forse la scelta migliore.
Diverso sarebbe se parlassi di macchine usate, magari entrambe di un paio di anni e kilometraggi simili...Li potendo mettere il GPL subito, allora ti converrebbe, sfrutteresti i contributi che ora ci sono e tra due anni magari no e soprattutto potresti usufruire dei prezzi ancora bassi del GPL.
:OK) :OK) :OK)
Comunque, all'università ho preso 18 nell'esame di analisi degli investimenti, quindi non ti fidare troppo :asd) :asd) :asd)
 
TwiNSparK88":rxfm6m82 ha detto:
devil":rxfm6m82 ha detto:
no credo... penso che se lo fai in un centro autorizzato dall'Alfa, non decade.. ma non so cn certezza! :shrug03)

al massimo, lo si fa dopo 2 anni..
La perdi, la perdi... modifichi iniezione e gestione motore, mica metti un filtro più permeabile...
io ho comprato la macchina dal concessionario direttamente a GPL....la garanzia nond ecade...il concessionario l'ha scritto nero su bianco!L'impianto è stato montato da un officina Alfa....
 
Ti consiglierei di scegliere sulla base del gusto; prova sia il benzina che il diesel da un concessionario (o da un amico) e vedi quale ti piace di più. "il cuore ha sempre ragione" :asd)

Mi farei anche fare un preventivo per le due versioni da più concessionari, i prezzi variano parecchio da conce a conce per cui, alla fine, potresti trovare la versione d'occasione (in pronta consegna, a km 0, od un usato con pochi chilometri che ti piace) che ti fa risparmiare migliaia di euro e ti togli l'indecisione anche sul prezzo.

Non scegliere solo sulla base dei consigli (per quanto qualificatissimi) che trovi qui, provala. Molte cose sono soggettive; c'è chi ama il diesel, chi il benzina, chi i cerchi da 16, chi da 17 ... solo guidandola capirai quella che fa per te.
 
Penso ch i 18/l per il diesel siano un po 'esagerati... a meno che non ti metti a 80 in quinta...
Il benza cmq beve... diciamo 10/l contro 14/l del diesel...
 
cn73":wn4x0cx7 ha detto:
Penso ch i 18/l per il diesel siano un po 'esagerati... a meno che non ti metti a 80 in quinta...
Il benza cmq beve... diciamo 10/l contro 14/l del diesel...


dipende dal momento: quando uno la macchina per lavoro, in mezzo ad un traffico scorrevole arrivo anche ai 20km/l... certo, mettendo la V agli 80...

se la stiracchi un po' di più scendi: concordo che la cosa principale è guardare le proprie sensazioni con un diesel o benzina e sapere che guida si preferisce. poi, puoi consumare con il benzina (e piede moooolto leggero) piuttosto che con il diesel (ed un piede un po' pesante)...
 
mancio83":1e9ed982 ha detto:
ma che siete matti?? appena prendi la macchina NUOVA, 2 anni di garanzia...
un gioiellino (tra l'altro exclusive...) e ci metti il GPL?? :KO) :vomito)
nono...se non ti rompi di stare spesso a cacciar soldi al benzinaio...allora vai di benza...
altrimenti prendi il diesel....e non ti pentirai... :OK)
20.000 km l'anno bastano per il diesel...

1)Vendono già auto nuove con l'impianto GPL,allora fanno tutte schifo..? :nono02)
2)Il GPL non modifica le prestazioni,quindi il gioiello rimane.. ;)
3)I soldi al benzinaio li da se compra il diesel,con i prezzi che ha raggiunto.. ;)
 
ma qui tutti parlano di aumenti del gpl, ma sicuro che il gpl aumenterà ma aumenterà anche il prezzo di benza e gasolio quello che rimarrà invariato (o cmq solo con piccole modifiche) sarà il rapporto costo gpl/costo benza o gasolio

il gpl converrà sempre rispetto agli altri due combustibili perkè non raggiungerà MAI il prezzo di questi due ma sarà sempre della metà circa.

ah poi quasi dimenticavo vi ricordo ke il gasolio è aumentato molto di è rispetto alla benzina e il motivo lo sappiamo tutti....... :asd)
 
Ciao ragazzi,
alla fine ho deciso per il diesel.
Il venditore mi ha sconsigliato di prenderla rossa perche' dopo e' scarsamente commercibile...
Mi potete dire se e' vero oppure no ?

Alex
 
se e'per questo c'e'anche chi la vorrebbe solo verde pistacchio :culo) pero'mediamente il commerciante ha ragione,i grigi in tutte le tonalita',blu e nero sono i colori che vanno per la maggiore :elio)
 
io ho comprato il 1600 benza e l'ho passata a gpl con 1200 €
l'impianto me l'ha fatto un mezzanico autorizzato alfa e per la garanzia è vero che formalmente decade, ma al limite è la pompa della benzina che può non essere cambiata con la garanzia, per tutto il resto si..
Ciao!
 
Top