Incredibile, mezza giornata per una luce posizione ko [foto]

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Ebbene si, oggi di primo pomeriggio verso le 15 vado dall'elettrauto per sostituire una lampadina di posizione e udite udite c'è voluto un intero pomeriggio...

Ma andiamo con ordine.

Dal momento che da un pò avevo sta lampadina fulminata e devo fareal più presto la revisione, ieri decido di andare dall'elettrauto per quella che apparentemente sembrava una operazione di routine. Nn avevo fatto però i conti con la negligenza di mamma alfa e fra poco capirete perchè.
Dopo una veloce controllata infatti il tizio constata l'impossibilità di estrarre la lampada e nn se ne capisce il motivo: l'unica certezza è che nn viene via. Mi da appuntamento per oggi pome.

Oggi dopo disperati tentativi si arriva alla conclusione che si può agire solo smontando tutto il faro per capire cosa caspita fosse successo.
Smontiamo il paraurti da un lato solo, leviamo la ruota di quel lato ed ecco cosa si presenta ai nostri occhi dopo avere estratto lampada e portalampada (distruggendo inoltre quest'utimo, nn c'era altra scelta):
foto0019jz3.jpg

praticamente la lampada per chissà quale motivo si è rotta surriscaldandosi e deformando la sede di plastica (alla quale si è poi appiccicata. Ma dico io cosa costava all'alfa farla di metallo? Poi dicono che le tedesche sono meglio....
Ovviamente io dico al tizio: "ora che il portalampade è distrutto come facciamo?"

Lui: "tranquillo, adesso recuperiamo un portalampade di quelli delle macchine tedesche che sono in metallo e nn avranno mai sti problemi."

Ecco il confronto:

foto0030ib3.jpg

Ma attenzione: nn solo il portalampada teteschen è in metallo, inoltre i cavi del portalampada hanno guaine molto più spesse di quelle della nasona e con gomma nettamente superiore (la guaina del portalampade della nasona pare plastica di quato è dura!inoltre è sottilissima).
ora nn so a che vettura appartenesse sto portalampade ma dubito provenisse da ammiraglie..

ovviamente abbiamo dovuto adattarlo e questo ha preso un pò di tempo...

ecco la nasona triste con la bua:

foto0032yc6.jpg

Lascio i commenti a voi.

Ps:unica consolazione è stata quando il proprietario di una lybra si è incazzato per il conto (€€€) dovuto alla sostituzione del sensore giri: il titolare ha risposto dicendo che se fosse stata una macchina tedesca il pezzo di ricambio (costruito in entrambi i casi da bosch) sarebbe costato dal doppio al triplo! :jaw)

No, niente xeno. Mi sarà capitata una posizione difettosa e cmq a dire dell'elettrauto ste alogene di dimensioni piccole sono poco affidabili e riscaldano un botto.

perdersi in un bikker d'acqua

power147 ct":da4czv3i ha detto:
No, niente xeno. Mi sarà capitata una posizione difettosa e cmq a dire dell'elettrauto ste alogene di dimensioni piccole sono poco affidabili e riscaldano un botto.

ragazzi avvolte delle caxxate ci portano a rifiutare la nostre amate.. :mecry)

Re: perdersi in un bikker d'acqua

turicasazza":1xssjitg ha detto:
power147 ct":1xssjitg ha detto:

Dire che personalmente me ne strafotto delle lampade è poco :rotolo)

LeoFender":2lf6a11o ha detto:
il modo di costruzione e accesso ai fari fa davvero pena...
è strano che si sia sciolto così.......hai i fari allo xeno ? ? ? ? ? ?

anche se avesse avuto i fari allo xeno non sarebbe cambiato nulla...gli xeno scaldano meno delle alogene :OK)

già che c'eri potevi farti cambiare il portalampada anche dal lato destro almeno eri più sicuro :OK)

@POWER

Ma allora perchè non hai comperato una tetesca?? Se davvero sono fatte tanto meglio delle nostre, io non esiterei..... Forse il portalampada metallico ti avrebbe cotto il faro propagando il calore, evidentemente sono in plastica per qualche motivo, no?
Guardati comunque qualche mia discussione sui proiettori (qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=41876 ho confrontato quelli della A3 con quelli di una BMW e di una Punto) e poi vedi....
Quanto al meccanico, no comment!

PS Non ci sono più le foto.... peccato! Comunque il succo si legge lo stesso.

EDIT Il fatto di sovradimensionare (es i fili ma anche lamiere o altro) era (e sottolineo era) una prerogativa dei tedeschi fino a qualche anno fa, ora non lo fanno più per i costi e perchè è inutile, lo hanno capito.

anche perchè, diciamola tutta, la marca dei fari che abbiamo su è AL (americana), ed è poi la stessa di molte altre auto tra cui audi ecc

gira e rigira i pezzi sono quelli eh

A proposito sempre del portalampada della posizione,
scoperto che non esiste il ricambio;

purtropo mi si è spezzata l'anta nera,comoda per lo sfilaggio,
e pensavo di sostituire tutto il portalampada.

Pensavo solamente ,poichè per farlo bisogna acquistare :eek:o) l'intero faro,

:scratch) sebbene non mi convince poi tanto la cosa,
ma così mi ha detto un ricambista Alfa :specchio)

Avete delle testimonianze in merito ????

In questo caso conviene assolutamente girare per qualche fascio; il portalampada, anche in un faro rotto, si salva

può essere, per semplificare...
poi magari in realtà chiedendo bene c'è

se vuoi guardo a casa se ne ho uno, ho un fanale non ricordo se l'avevo smontato

lope":14ixai6y ha detto:
può essere, per semplificare...
poi magari in realtà chiedendo bene c'è

se vuoi guardo a casa se ne ho uno, ho un fanale non ricordo se l'avevo smontato

Per aver chiesto bene ho chiesto bene,andando da un Ricambista esclusivo Alfa Romeo,se sei così gentile da farmi sapere se l'hai ancora
e vuoi venderlo,fammi sapere :OK)

Mi è successa la stessa cosa sulla mia nasona: con la luce di posizione sx.
A forza di tirare ho pure rotto i supporti della parabola, ora è fissata in un'unica posizione, ho tolto pure il motorino regola-fari.
Ovviamente pure a me è rimasto in mano la guida della luce di posizione, nel senso che si è spezzata l'astina di plastica.
Dal mecca hanno estratto la luce di posizione con una pinza (dopo aver smontato il faro).
Sono rimasto senza parole, allora.....e ancora adesso se ci ripenso mi girano!
Ciauz

Re: perdersi in un bikker d'acqua

turicasazza":1nhulf8b ha detto:
power147 ct":1nhulf8b ha detto:

bè la "caxxata" mi è costata 25 euro e mi ha fatto perdere mezza giornata....tanto caxxata nn è stata :sic)

xxandre83_al":3pqn0jjv ha detto:
LeoFender":3pqn0jjv ha detto:
il modo di costruzione e accesso ai fari fa davvero pena...
è strano che si sia sciolto così.......hai i fari allo xeno ? ? ? ? ? ?

anche se avesse avuto i fari allo xeno non sarebbe cambiato nulla...gli xeno scaldano meno delle alogene :OK)

già che c'eri potevi farti cambiare il portalampada anche dal lato destro almeno eri più sicuro :OK)

avremmo dovuto smontare anche l'altra ruota e togliere del tutto il paraurti...alla fine sono eventualità piuttosto remote..