INCREDIBILE: batteria a zero dopo soli tre giorni di fermo!

Pierpa

Nuovo Alfista
16 Agosto 2008
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Salerno
Signori sentite cosa è capitato poche ore fa alla mia nasona, immatricolata a Giugno 2008 ma presa a Km zero ad Ottobre ed ora con soli 4200 Km percorsi.
Mi becco l'influenza e lei resta ferma da sabato scorso a mercoledi mattina (dunque soli 4 giorni), quando esco di casa per un impegno importante: all'avvio ha una piccola incertezza (ma non ci faccio caso visto che è già capitato un altro paio di volte) ma parte regolarmente e percorro i due km che mi servono per la mia commissione; dopodichè la ripongo in cortile e la riprendo stasera (sabato sera) dopo altri e soli 3 giorni da mercoledi mattina. Ebbene, incredibile ma vero, l'auto non parte: il motorino di avviamento fa si e no un giro e mezzo e poi il quadro va giù e tutto si spegne, a parte le piccole spie delle cinture, dell'ASR e simili. Al secondo tentativo il motorino fa un giro scarso e giù di nuovo tutto. Al terzo, il quadro non si accende nemmeno più!!!
Allibito, faccio passare qualche minuto e riprovo: tutta la sequenza dei tentativi si ripete con gli stessi risultati.
Non ci posso credere! Com'è possibile che dopo soli tre giorni la batteria si è completamente scaricata? E dopo che i precedenti 4 giorni di fermo non le hanno fatto nulla????
Preciso le seguenti cose: l'auto è all'aperto ma al coperto (cioè non è chiusa in garage ma sotto una tettoia) e le temperature minime sono sempre state di almeno 4-6 gradi; ho installato un'autoradio aftermarket (una banale Alpine 4x30) SENZA il sottochiave (ovvero sempre disponibile); ho provato ad accendere autoradio e fari (tutto funzionante anche se i fari sembrano un pò mosci); la chiusura centralizzata funziona perfettamente.
Ho chiamato il servizio assistenza 24h che mi ha consigliato di chiamare domani mattina, quando potrà essere disponibile un carro attrezzato che cercherà di rimettere in moto la 147.
Il quesito è: è possibile che sia colpa dell'autoradio che non ha il sottochiave? Che assorbimanto ha un'autoradio come la mia, spenta, per tre giorni? L'Alfa Romeo potrebbe contestarmi questa cosa? E ancora: perchè i primi 4 giorni sono passati senza che succedesse nulla e dopo altri 3 giorni tutto è andato alla malora?
Qualcuno mi sa dire qualcosa sull'argomento? E' capitato a qualcun altro di voi?
Sono veramente allibito... una macchina con quattro mesi scarsi di vita... :mecry)
 
vabbè non è la macchina che si è rotta.. è la batteria che è morta!

Se era KM0 è possibile che sia rimasta ferma mesi.. magari con la batteria collegata per negligenza del conce! Poi il freddo le ha dato il colpo di grazia!
Anche se l'autoraio senza sottochiave un po' puzza come cosa... :ka)
 
Problema risolto, almeno per ora...
Col tipo dell'assistenza stradale siamo riusciti ad avviarla con un banale booster.
Gli ho chiesto cosa mai potrebbe essere successo e lui mi ha risposto che non lo sa... fa decine di interventi del genere (solo un paio di 147 in tre anni, in verità) e nessuna officina autorizzata è mai riuscita a capire che è successo.
Mi ha detto che magari il problema non mi si ripresenterà per mesi, ma può capitare in qualsiasi momento e mi ha raccontato aneddoti assurdi, tipo quello che è sceso a prendersi il caffè al bar e quando è risalito in auto la batteria era morta! :jaw)
La sua conclusione: con le auto di oggi devi aspettarti di tutto...
Che dire????? :ka)
 
Anche io ho l'autoradio senza sottochiave,ma anche dopo giorni di inattività,parte al primo colpo e la batteria ha più di quattro anni....ma non è quella fasulla originale :OK)
 
La batteria è un terno al lotto,la mia quella originale aveva quasi 2 anni però è morta da un momento all'altro,premetto che era di sabato,il pomeriggio sono uscito ho fatto circa 40km tra andata e ritorno tutto ok,rientro a casa alle 8 ceno mi faccio una doccia tempo di riuscire saranno state le 10 l'auto non voleva più partire,lunedì chiamo l'assistenza che mi viene a mettere in moto la :inocchio) vado in officina e mi cambiano in garanzia la batteria visti che i due anni non erano ancora passati
 
andrea5887":1jjhgmiv ha detto:
vado in officina e mi cambiano in garanzia la batteria visti che i due anni non erano ancora passati

Quindi mi conviene pretendere il cambio della batteria? Sai, anche la mia è in garanzia...
 
a me sulla stilo jtd era capitata la stessa cosa ma non si accendeva proprio nulla, addirittura neanche si aprivano le porte col telecomando. avevo uno dei motorini di regolazione fari che andava per conto suo anche di notte e si assorbiva un sacco di corrente.
aggiungo che questo si verificava quando andavo in ferie per circa una settimana e al ritorno trovavo la ... sorpresa, batteria :dead)
 
Pierpa":1yf0iwp4 ha detto:
andrea5887":1yf0iwp4 ha detto:
vado in officina e mi cambiano in garanzia la batteria visti che i due anni non erano ancora passati

Quindi mi conviene pretendere il cambio della batteria? Sai, anche la mia è in garanzia...



Dovrebbero cambiartela senza problemi,a me l'hanno fatto senza sbatter ciglio
 
Diciamo che le auto di adesso consumano una marea di corrente anche da spente, aggiungi il 1° fermo, l'uso scarso e il secondo fermo, ed hai il tuo risultato. Poi considera anche la botta che avrà preso in concessionaria, ferma a batteria collegata, e magari accesa spesso per piccoli spostamenti.
Alla fine se la usi per poca strada, magari con luci e clima acceso, non fa in tempo a caricarsi.
In genere io se la uso per percorsi brevi, mi prendo un momento per farle fare un percorso più lungo, giusto per farla andare bene in temperatura e per permettere alla batteria di caricarsi completamente.
 
lele1105":qq68ifpy ha detto:
Diciamo che le auto di adesso consumano una marea di corrente anche da spente, aggiungi il 1° fermo, l'uso scarso e il secondo fermo, ed hai il tuo risultato. Poi considera anche la botta che avrà preso in concessionaria, ferma a batteria collegata, e magari accesa spesso per piccoli spostamenti.
Alla fine se la usi per poca strada, magari con luci e clima acceso, non fa in tempo a caricarsi.
In genere io se la uso per percorsi brevi, mi prendo un momento per farle fare un percorso più lungo, giusto per farla andare bene in temperatura e per permettere alla batteria di caricarsi completamente.

Ci faccio almeno 60Km al giorno, tutti di autostrada.
il mio dubbio è solo la mancanza del sottochiave sull'autoradio, ma non la uso mai a quadro spento!
 
mi sembra difficile che l'autoradio possa scaricare la batteria.

a me è capitato qualcosa di simile (però a 2 anni e 3 mesi): batteria testata dal concessionario risultata "perfetta", morta improvvisamente.
Ti segnalo però un particolare: se l'auto è nuova DEVE avviarsi al primissimo "colpo".
Ossia se la batteria fa fatica (come sembra dal tuo racconto), anche solo sporadicamente, per me è da sostituire immediatamente.

La 147 (in 2.5 anni) mi è SEMPRE partita al primissimo giro di chiave senza alcun tentennamento.
:OK)
 
InterNik":27768bfv ha detto:
Ti segnalo però un particolare: se l'auto è nuova DEVE avviarsi al primissimo "colpo".
Ossia se la batteria fa fatica (come sembra dal tuo racconto), anche solo sporadicamente, per me è da sostituire immediatamente.
La 147 (in 2.5 anni) mi è SEMPRE partita al primissimo giro di chiave senza alcun tentennamento.
:OK)

A me in quattro mesi e 4100 Km è partita sempre al primo colpo... soltanto in due-tre circostanze ha avuto una esitazione ed una volta ho dovuto rigirare la chiave di avviamento.
Dici che dovrei pretendere la sostituzione?
E se l'Alfa mi contesta l'autoradio non di serie (e magari mi chiede se è sottochiave?)
 
Pierpa":1ld0sp25 ha detto:
InterNik":1ld0sp25 ha detto:
Ti segnalo però un particolare: se l'auto è nuova DEVE avviarsi al primissimo "colpo".
Ossia se la batteria fa fatica (come sembra dal tuo racconto), anche solo sporadicamente, per me è da sostituire immediatamente.
La 147 (in 2.5 anni) mi è SEMPRE partita al primissimo giro di chiave senza alcun tentennamento.
:OK)

A me in quattro mesi e 4100 Km è partita sempre al primo colpo... soltanto in due-tre circostanze ha avuto una esitazione ed una volta ho dovuto rigirare la chiave di avviamento.
Dici che dovrei pretendere la sostituzione?
E se l'Alfa mi contesta l'autoradio non di serie (e magari mi chiede se è sottochiave?)
Per il primo punto, come accennato, per me 2-3 esitazioni implicano che la batteria non va bene.
E' nuovissima, così come l'auto: "non può" non funzionare perfettamente (non siamo in Lapponia)

per il secondo punto non ti so dire
 
Era una km0.... quindi è stata ferma a lungo: le batterie soffrono parecchio questa cosa, normalmente la batteria di una vettura arrivata e subito consegnata dura di più di una che è stata parcheggiata in conce.

Siamo a temperature molto basse: ogni volta che avvii il motore richiedi una notevole quantità di corrente ad una batteria magari congelata... Questo periodo, assieme a quelli più caldi, è quello peggiore per le batterie.
 
cmq sul forum siamo pieni di batterie (non solo Alfa) che muoiono dopo una pausa caffè, senza possibilità di ricaricarle
 
a me era successo in austria, smonto da lavoro il sabato e la lasciai nel cortile interno di casa, il lunedi vado a riprenderla perchè dovevo viaggiare e con mio totale stupore non metteva in moto.. la macchina fa 1 anno il 1 febbraio :ka)
anch io ho uno stereo alpine sul permanente e so che ciucciano parecchia corrente, infatti se mi capita di essere fuori per lavoro, stacco il negativo e la settimana dopo parte al primo colpo :OK)
 
Conclusione della storia.
Oggi vado in conce e spiego la disavventura. Il capofficina mi dice che fa subito una verifica e mi fa accomodare nella accogliente saletta attigua; dopo tre minuti viene e mi dice che la batteria va cambiata (in garanzia); dopo altri 10 minuti mi restituisce la mia nasona.
Non ho visto che batteria mi hanno montato (lo farò domani alla luce del giorno), ma ho scorto quella che hanno tolto... era marchiata Alfa Romeo by Exide ed era una 60A... Non voglio credere che me ne hanno messa una con amperaggio inferiore, domani verificherò!
In ogni caso, quando a Marzo andrò a fare la mia bella settimana bianca in Val Gardena e dovrò lasciare all'aperto la mia cucciola, mi sa che staccherò il negativo... :baby)
 
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