inconvenienti dopo rifornimento con blu diesel

147jet":1lmnx7o9 ha detto:
Comunque che blu diesel dia problemi e' assodato che diamo problemi:nelle discussioni dei link si dice che conce audi e mercedes lo sconsigliano,e un conce alfa ha chiamato in sede alfa e gli hanno detto che soprattutto i jtd soffrono l uso di questo diesel

Piccola correzione, credo che l'episodio del conce alfa che citi sia un mio post di qualche tempo fa... In realtà la cosa non era quantificata, confermavano che l'utilizzo di BD causava in parecchi (appunto non quantificati) casi buchi in accelerazione tra i 2000 e i 3000 giri (io ho sperimentato una voragine ai 2800 con marce basse e parecchie irregolarità a tutti i regimi e in modo random), soprattutto nei JTD e in numero minore nei Multijet. La causa non è ben chiara, come non è chiaro il motivo per cui a parità di motorizzazione alcuni si trovano da dio e altri pregano di arrivare indenni al successivo rifornimento. Quindi la realtà è che chi sperimenta problemi non è un pazzo visionario, visto che in Alfa ne sono al corrente e anzi ne sconsigliano l'utilizzo in questi casi.
Questo naturalmente non deve indurre a pensare che il BD sia spazzatura. Quindi morale della favola, chi si trova bene non è il caso che cambi idea dopo aver saputo che qualcuno ha problemi, chi invece avverte differenze in negativo utilizzi gasolio differente.
 
beh,comunque da ciò che ricordo,avendolo usato un paio di volte,il gasolio tamoil mi sembrò più che buono,considerato anche il prezzo :asd) :asd)
 
Ok ragazzi..avete ragione voi

ho capito...stiamo a vedere che i pazzi visionari sono quelli che lo usano...vabé,ore di prove col bludiesel..giorni,mesi...e l'Alfa non ci ha mai detto "don't use bludiesel...."fate bene a non metterlo,la ruvidità é cosa nota per i jtd che usano quel combustibile,infatti non riusciamo a venirne a capo...anzi,mi hanno chiamato giustappunto per un controllo su una 2v che lamenta tale problema,fa nulla,consiglierò al cliente di mettere il gasolio normale,"vedrà,tutto tornerà a posto!!!


Voglio i nomi dei concessionari.
 
pHiLx":3hvzo7sr ha detto:
147jet":3hvzo7sr ha detto:
Comunque che blu diesel dia problemi e' assodato che diamo problemi:nelle discussioni dei link si dice che conce audi e mercedes lo sconsigliano,e un conce alfa ha chiamato in sede alfa e gli hanno detto che soprattutto i jtd soffrono l uso di questo diesel

Piccola correzione, credo che l'episodio del conce alfa che citi sia un mio post di qualche tempo fa... In realtà la cosa non era quantificata, confermavano che l'utilizzo di BD causava in parecchi (appunto non quantificati) casi buchi in accelerazione tra i 2000 e i 3000 giri (io ho sperimentato una voragine ai 2800 con marce basse e parecchie irregolarità a tutti i regimi e in modo random), soprattutto nei JTD e in numero minore nei Multijet. La causa non è ben chiara, come non è chiaro il motivo per cui a parità di motorizzazione alcuni si trovano da dio e altri pregano di arrivare indenni al successivo rifornimento. Quindi la realtà è che chi sperimenta problemi non è un pazzo visionario, visto che in Alfa ne sono al corrente e anzi ne sconsigliano l'utilizzo in questi casi.
Questo naturalmente non deve indurre a pensare che il BD sia spazzatura. Quindi morale della favola, chi si trova bene non è il caso che cambi idea dopo aver saputo che qualcuno ha problemi, chi invece avverte differenze in negativo utilizzi gasolio differente.
infatti io non credo di essere in preda ad allucinazioni e poi lo dico nuovamente:la cosa che più mi è saltata all'orecchio è l'eccessivo aumento di rumorosità:la mia macchina non aveva mai avuto questa sonorità tipo iveco eurostar :evil:
 
Re: Ok ragazzi..avete ragione voi

Beppe":157kmxy8 ha detto:
ho capito...stiamo a vedere che i pazzi visionari sono quelli che lo usano...vabé,ore di prove col bludiesel..giorni,mesi...e l'Alfa non ci ha mai detto "don't use bludiesel...."fate bene a non metterlo,la ruvidità é cosa nota per i jtd che usano quel combustibile,infatti non riusciamo a venirne a capo...anzi,mi hanno chiamato giustappunto per un controllo su una 2v che lamenta tale problema,fa nulla,consiglierò al cliente di mettere il gasolio normale,"vedrà,tutto tornerà a posto!!!


Voglio i nomi dei concessionari.
suvvia,non essere così pragmatico,paisa' :D :D
 
Re: Ok ragazzi..avete ragione voi

Beppe":1h9perqq ha detto:
ho capito...stiamo a vedere che i pazzi visionari sono quelli che lo usano...vabé,ore di prove col bludiesel..giorni,mesi...e l'Alfa non ci ha mai detto "don't use bludiesel...."

Hai per caso letto che chi si trova bene è un visionario? Beppe, abbi pazienza, ho tenuto toni più che oggettivi, e devi darmente atto, rimarcando il fatto che nonostante a me il BD abbia dato non pochi problemi non significa che faccia schifo, cosa devo fare di più?
Ti sembra tanto impossibile l'ipotesi che statisticamente su 100 auto 1 possa avere problemi con il BD?
Nessuno si sogna di dire che tu non sappia fare il tuo lavoro, ma è evidente che per quanto i vostri test possano essere accurati non potrete mai provare tutte le 147 motorizzazione diesel esistenti, quindi ti inviterei a prendere atto di questo fatto e credere al fatto che i problemi che in molti lamentano non siano delle pure invenzioni. Spiegarne la causa è un altro paio di maniche. Il "consiglio" di utilizzare gasolio normale per chi dovesse avere problemi è ovviamente di carattere ufficioso, in quanto mai nessuna casa automobilistica potrebbe verosimilmente scriverlo nel libretto di uso e manutenzione.
La soluzione come ho precedente detto è semplice, chi utilizza BD e si trova bene continui tranquillamente a utilizzarlo, chi invece ha l'impressione che non vada bene non lo utilizzi, ma cerchiamo di non accusarci di piede ipersensibile o peggio ancora di eccessivo utilizzo di funghi allucinogeni.
In conclusione .... :fluffle)
 
Re: Ok ragazzi..avete ragione voi

pHiLx":3r1e62e7 ha detto:
Beppe":3r1e62e7 ha detto:
ho capito...stiamo a vedere che i pazzi visionari sono quelli che lo usano...vabé,ore di prove col bludiesel..giorni,mesi...e l'Alfa non ci ha mai detto "don't use bludiesel...."

Hai per caso letto che chi si trova bene è un visionario? Beppe, abbi pazienza, ho tenuto toni più che oggettivi, e devi darmente atto, rimarcando il fatto che nonostante a me il BD abbia dato non pochi problemi non significa che faccia schifo, cosa devo fare di più?
Ti sembra tanto impossibile l'ipotesi che statisticamente su 100 auto 1 possa avere problemi con il BD?
Nessuno si sogna di dire che tu non sappia fare il tuo lavoro, ma è evidente che per quanto i vostri test possano essere accurati non potrete mai provare tutte le 147 motorizzazione diesel esistenti, quindi ti inviterei a prendere atto di questo fatto e credere al fatto che i problemi che in molti lamentano non siano delle pure invenzioni. Spiegarne la causa è un altro paio di maniche. Il "consiglio" di utilizzare gasolio normale per chi dovesse avere problemi è ovviamente di carattere ufficioso, in quanto mai nessuna casa automobilistica potrebbe verosimilmente scriverlo nel libretto di uso e manutenzione.
La soluzione come ho precedente detto è semplice, chi utilizza BD e si trova bene continui tranquillamente a utilizzarlo, chi invece ha l'impressione che non vada bene non lo utilizzi, ma cerchiamo di non accusarci di piede ipersensibile o peggio ancora di eccessivo utilizzo di funghi allucinogeni.
In conclusione .... :fluffle)
la mia opinione in merito,condivisa anche dal mio mecc. alfa è che ogni vettura di identico modello etipo è diversa dalle sue simili e quindi si comporta differentemente:in ogni caso ognuno di noi conosce bene la propria auto e nota subito quando c'è qualcosa che non va,per cui senza arrivare al livello di tecnicismo di Beppe,credo che la maggioranza dei possessori di alfa non siano poi così sprovveduti o imbranati al punto di non sapere esprimere un parere sensato :ciao)
 
Re: Ok ragazzi..avete ragione voi

Superciuk ha detto:
la mia opinione in merito,condivisa anche dal mio mecc. alfa è che ogni vettura di identico modello etipo è diversa dalle sue simili e quindi si comporta differentemente:in ogni caso ognuno di noi conosce bene la propria auto e nota subito quando c'è qualcosa che non va,per cui senza arrivare al livello di tecnicismo di Beppe,credo che la maggioranza dei possessori di alfa non siano poi così sprovveduti o imbranati al punto di non sapere esprimere un parere sensato :ciao) :ciao)

Adesso, non per versare... diesel sul fuoco (asd asd) ma "il mio meccanico alfa" (o meglio tutti quelli che ho conosciuto) non hanno la minima idea di come funzioni "veramente" un motore JTD (e penso che siano veramente in pochi a "saperlo" sul serio).

Così come il 99.99% delle persone non ha idea di cosa sia una rete logica, come funzioni etc, e non riuscirebbe a sintetizzare una mappetta a 3 variabili, eppure in tanti (anche bravi, bravissimi) sono esperti / usano il computer.

Quindi andrei veramente cauto col giudizio del meccanico che, col motorista, ha poco a che vedere, così come l'informatico ha poco (pochissimo) a che vedere con gli aspetti più "a basso livello dei PC".

In definitiva...mio cuggino ha chiamato in biemmevvu e gli hanno consigliato di mettere, surra Z4, un misto di BD, vodka e Mastrolindo.

Dicono che è tanto... fescion... [cit]
 
Re: Ok ragazzi..avete ragione voi

pHiLx":1qk0jynb ha detto:
Beppe":1qk0jynb ha detto:
ho capito...stiamo a vedere che i pazzi visionari sono quelli che lo usano...vabé,ore di prove col bludiesel..giorni,mesi...e l'Alfa non ci ha mai detto "don't use bludiesel...."

Hai per caso letto che chi si trova bene è un visionario? Beppe, abbi pazienza, ho tenuto toni più che oggettivi, e devi darmente atto, rimarcando il fatto che nonostante a me il BD abbia dato non pochi problemi non significa che faccia schifo, cosa devo fare di più?
Ti sembra tanto impossibile l'ipotesi che statisticamente su 100 auto 1 possa avere problemi con il BD?
Nessuno si sogna di dire che tu non sappia fare il tuo lavoro, ma è evidente che per quanto i vostri test possano essere accurati non potrete mai provare tutte le 147 motorizzazione diesel esistenti, quindi ti inviterei a prendere atto di questo fatto e credere al fatto che i problemi che in molti lamentano non siano delle pure invenzioni. Spiegarne la causa è un altro paio di maniche. Il "consiglio" di utilizzare gasolio normale per chi dovesse avere problemi è ovviamente di carattere ufficioso, in quanto mai nessuna casa automobilistica potrebbe verosimilmente scriverlo nel libretto di uso e manutenzione.
La soluzione come ho precedente detto è semplice, chi utilizza BD e si trova bene continui tranquillamente a utilizzarlo, chi invece ha l'impressione che non vada bene non lo utilizzi, ma cerchiamo di non accusarci di piede ipersensibile o peggio ancora di eccessivo utilizzo di funghi allucinogeni.
In conclusione .... :fluffle)

Non voglio di certo sbandierare ciò che concerne con il mio lavoro,ne tantomeno il mio lavoro....ma assolutamente...il fatto é che il parlare per luoghi comuni mi da un fastidio enorme e proprio la categoria dei venditori e meccanici che si imrpovvisano esperti del settore sono quelli che odio di più...é gente che non sa a volte la differenza fondamentale fra un motore diesel e uno benzina,figurati se si può permettere di risalire ad un problema legato al combustibile!!Ma guarda,queste sono lotte perse,come quelle in cui centinaia di persone criticano la fiat perchè "fanno macchine di merda" senza sapere che standard qualitativo ha raggiunto,e preferiscono prendere una focus che é fatta con le peggiori plastiche al mondo e un motore che pesa 4 volte quello di una fiat....solo perché "mi hanno detto che",quindi,non sto qui a sindacare su quale carburante sia giusto o sbagliato mettere e sul loro giudizio/problema,in conclusione,usate ciò che vi pare,tanto non sarò certo io a farvi cambiare idea,se vi trovate bene con lo "shell Vpower" fate pure,io personalmente metto il diesel che costa meno,quello della repsol,questa é la mia scelta,e lo faccio non per sconsideratezza,conosco bene il motore e so cosa può "mangiare",ogni tanto per farlo girare pulito metto o il bludiesel o quello della tamoil che preferisco perché meno caro.la macchina va allo stesso modo,le uniche sensazioni migliorative ce le ho avute quando ho disattivato l'egr,ma li é facile dare spiegazioni...buona 147..in ogni caso :fluffle)
 
Re: Ok ragazzi..avete ragione voi

Beppe":1u75rowv ha detto:
pHiLx":1u75rowv ha detto:
Beppe":1u75rowv ha detto:
ho capito...stiamo a vedere che i pazzi visionari sono quelli che lo usano...vabé,ore di prove col bludiesel..giorni,mesi...e l'Alfa non ci ha mai detto "don't use bludiesel...."

Hai per caso letto che chi si trova bene è un visionario? Beppe, abbi pazienza, ho tenuto toni più che oggettivi, e devi darmente atto, rimarcando il fatto che nonostante a me il BD abbia dato non pochi problemi non significa che faccia schifo, cosa devo fare di più?
Ti sembra tanto impossibile l'ipotesi che statisticamente su 100 auto 1 possa avere problemi con il BD?
Nessuno si sogna di dire che tu non sappia fare il tuo lavoro, ma è evidente che per quanto i vostri test possano essere accurati non potrete mai provare tutte le 147 motorizzazione diesel esistenti, quindi ti inviterei a prendere atto di questo fatto e credere al fatto che i problemi che in molti lamentano non siano delle pure invenzioni. Spiegarne la causa è un altro paio di maniche. Il "consiglio" di utilizzare gasolio normale per chi dovesse avere problemi è ovviamente di carattere ufficioso, in quanto mai nessuna casa automobilistica potrebbe verosimilmente scriverlo nel libretto di uso e manutenzione.
La soluzione come ho precedente detto è semplice, chi utilizza BD e si trova bene continui tranquillamente a utilizzarlo, chi invece ha l'impressione che non vada bene non lo utilizzi, ma cerchiamo di non accusarci di piede ipersensibile o peggio ancora di eccessivo utilizzo di funghi allucinogeni.
In conclusione .... :fluffle)

Non voglio di certo sbandierare ciò che concerne con il mio lavoro,ne tantomeno il mio lavoro....ma assolutamente...il fatto é che il parlare per luoghi comuni mi da un fastidio enorme e proprio la categoria dei venditori e meccanici che si imrpovvisano esperti del settore sono quelli che odio di più...é gente che non sa a volte la differenza fondamentale fra un motore diesel e uno benzina,figurati se si può permettere di risalire ad un problema legato al combustibile!!Ma guarda,queste sono lotte perse,come quelle in cui centinaia di persone criticano la fiat perchè "fanno macchine di merda" senza sapere che standard qualitativo ha raggiunto,e preferiscono prendere una focus che é fatta con le peggiori plastiche al mondo e un motore che pesa 4 volte quello di una fiat....solo perché "mi hanno detto che",quindi,non sto qui a sindacare su quale carburante sia giusto o sbagliato mettere e sul loro giudizio/problema,in conclusione,usate ciò che vi pare,tanto non sarò certo io a farvi cambiare idea,se vi trovate bene con lo "shell Vpower" fate pure,io personalmente metto il diesel che costa meno,quello della repsol,questa é la mia scelta,e lo faccio non per sconsideratezza,conosco bene il motore e so cosa può "mangiare",ogni tanto per farlo girare pulito metto o il bludiesel o quello della tamoil che preferisco perché meno caro.la macchina va allo stesso modo,le uniche sensazioni migliorative ce le ho avute quando ho disattivato l'egr,ma li é facile dare spiegazioni...buona 147..in ogni caso :fluffle)
ciao,scusami per l'estrema franchezza,ma volevo chiederti il motivo di tanta diffidenza e scetticismo nei confronti degli altri:da cosa è motivato?si corre il rischio di cadere nella facile demagogia e nel becero populismo assumendo questi atteggiamenti:in fondo chi ha il diritto di ergersi a giudice etico dell'operato e delle scelte altrui?sicuramente apprezzo il tuo livello di preparazione professionale nel settore auto,ma io nel mio post ho solo riferito quanto mi hanno detto persone che ritengo abbastanza competenti.certo,come si dice dalle mie parti,se a me hanno detto una fesseria io ne ho dette due a voi :ciao) :ciao)
 
Top