147jet":1lmnx7o9 ha detto:Comunque che blu diesel dia problemi e' assodato che diamo problemi:nelle discussioni dei link si dice che conce audi e mercedes lo sconsigliano,e un conce alfa ha chiamato in sede alfa e gli hanno detto che soprattutto i jtd soffrono l uso di questo diesel
Piccola correzione, credo che l'episodio del conce alfa che citi sia un mio post di qualche tempo fa... In realtà la cosa non era quantificata, confermavano che l'utilizzo di BD causava in parecchi (appunto non quantificati) casi buchi in accelerazione tra i 2000 e i 3000 giri (io ho sperimentato una voragine ai 2800 con marce basse e parecchie irregolarità a tutti i regimi e in modo random), soprattutto nei JTD e in numero minore nei Multijet. La causa non è ben chiara, come non è chiaro il motivo per cui a parità di motorizzazione alcuni si trovano da dio e altri pregano di arrivare indenni al successivo rifornimento. Quindi la realtà è che chi sperimenta problemi non è un pazzo visionario, visto che in Alfa ne sono al corrente e anzi ne sconsigliano l'utilizzo in questi casi.
Questo naturalmente non deve indurre a pensare che il BD sia spazzatura. Quindi morale della favola, chi si trova bene non è il caso che cambi idea dopo aver saputo che qualcuno ha problemi, chi invece avverte differenze in negativo utilizzi gasolio differente.