Incidente...

Xanto.net":3vqfpa03 ha detto:
mario.75":3vqfpa03 ha detto:
AIRBAG:
è molto strano e preoccupante che non si siano aperti!!! :jaw)
L'unico motivo (ma non ne sono sicuro) è che nel momento dell'impatto ti sia scappato il piede dalla frizione facendo spegnere la vettura...però, ripeto, mi sembra mooooolto strano!
Fossi in te farei fare un controllo a qualche ispettore per capire (nel caso tu ti sia fatto qualcosa) se puoi chiedere un qualche risarcimento x la mancata apertura degli airbag all'Alfa...

;)

e che c'entra il motore?
mica sono legati al motore
l'unico motivo di innesco delle cariche degli airbag sono gli accelerometri
e tutto dipende dall'angolazione e energia dell'urto INIZIALE (supponendo che le carambole successive siano di norma sempre di intensità minorie)

gli AIRBAG sono armati in ogni caso con il quadro acceso e chiave in mar, indipendentemente dal motore avviato o no.
;)

infatti ho precisato ceh la mia era una ipotesi...della quale non ero certo. Ora ne ho la confrema... ;)

sbenga":cagyokd6 ha detto:
Non è messa così male come si pensa: escludendo le lamiere che fanno molta impressione, l'urto non è stato così violento.
L'altro non viaggiava veloce e te sicuramente non hai fatto 2 giri :D
Velocità d'impatto di 30Km/h, non di più.
Ti assicuro che minimo viaggiava a 70km/h non era da 30, fidati... io essendo andato in testacoda non ho assorbito tutto l'urto perchè mi sono girato..
Cmq come ho detto prima, l'importante è non farsi male...

mralex":2gt0sody ha detto:
sbenga":2gt0sody ha detto:
Non è messa così male come si pensa: escludendo le lamiere che fanno molta impressione, l'urto non è stato così violento.
L'altro non viaggiava veloce e te sicuramente non hai fatto 2 giri :D
Velocità d'impatto di 30Km/h, non di più.
Ti assicuro che minimo viaggiava a 70km/h non era da 30, fidati... io essendo andato in testacoda non ho assorbito tutto l'urto perchè mi sono girato..
Cmq come ho detto prima, l'importante è non farsi male...
Magari andava a 70, ma poi un pò ha frenato e l'impatto è avvenuto a 30.
A 70 ti staccava pure il motore :D

mario.75":ovl1bpeq ha detto:
AIRBAG:
è molto strano e preoccupante che non si siano aperti!!! :jaw)
L'unico motivo (ma non ne sono sicuro) è che nel momento dell'impatto ti sia scappato il piede dalla frizione facendo spegnere la vettura...però, ripeto, mi sembra mooooolto strano!
visto il presunto angolo di impatto (si vede dai danni, non è affatto strano che siano rimasti chiusi :nod)
NB: il motore spento cmq non c'entra

Scusate, vedo molte idee e pure confuse

1) Non è affatto vero che se ti multano automaticamente hai torto (lo vedo tutti i giorni)

2) Non è affatto vero che non possano multare anche lui a "posteriori" (è l'unico caso di multa differita)

3) In sede giudiziaria le multe VALGONO ZERO, così come le idee dei vigili o FdO intervenute. ZERO.

4) Il concorso di colpa ci sta, eccome. Tanto per capirci stop mancato con testimoni= 80-20, perchè cmq chi guida non deve "dormire" al volante

5) Direi quindi che il 20-30 (nel caso migliore) si può prendere

6) Lasciar perdere il discorso "se danno X a me danno 100-X a lui". In sede stragiudiziale può anche finire di avere ragione al 100% entrambi, o che la somma NON faccia 100

7) Se vuoi percorrere questa strada ti serve un avvocato che si occupi giornalmente di sinistri stradali (lascia perdere quelli bravi ma che non "praticano" questo ambiente), un buon perito di parte, una buona perizia preliminare da inviare al liquidatore della compagnia.

InterNik":2koan4eg ha detto:

1) Non è affatto vero che se ti multano automaticamente hai torto (lo vedo tutti i giorni)

2) Non è affatto vero che non possano multare anche lui a "posteriori" (è l'unico caso di multa differita)

3) In sede giudiziaria le multe VALGONO ZERO, così come le idee dei vigili o FdO intervenute. ZERO.

4) Il concorso di colpa ci sta, eccome. Tanto per capirci stop mancato con testimoni= 80-20, perchè cmq chi guida non deve "dormire" al volante

6) Lasciar perdere il discorso "se danno X a me danno 100-X a lui". In sede stragiudiziale può anche finire di avere ragione al 100% entrambi, o che la somma NON faccia 100

7) Se vuoi percorrere questa strada ti serve un avvocato che si occupi giornalmente di sinistri stradali (lascia perdere quelli bravi ma che non "praticano" questo ambiente), un buon perito di parte, una buona perizia preliminare da inviare al liquidatore della compagnia.

Informati meglio... ;)

Esempio:
sei in una strada con diritto di precedenza e limite di 50 km/h.
Un tizio non si ferma allo stop, ti viene addosso ma tu viaggi a 80 km/h e per questo motivo i vigili ti fanno un verbale x eccesso di velocità.

Risultato:
Il tuo 100% di ragione si riduce AUTOMATICAMENTE del 30% e tu avrai un rimborso dei tuoi danno pari al 70%.

:drive)

Settimana prossima esce il perito della mia assicurazione, vediamo cosa dice... Vi terrò aggiornati...

Ciao!

mario.75":gb3dl0xv ha detto:
Informati meglio... ;)

Esempio:
sei in una strada con diritto di precedenza e limite di 50 km/h.
Un tizio non si ferma allo stop, ti viene addosso ma tu viaggi a 80 km/h e per questo motivo i vigili ti fanno un verbale x eccesso di velocità.

Risultato:
Il tuo 100% di ragione si riduce AUTOMATICAMENTE del 30% e tu avrai un rimborso dei tuoi danno pari al 70%.

:drive)
Emh... La multa non c'entra una cippa nello stabilire la % di responsabilità che, lo ricordo, per default è 50/50 secondo il codice civile.

Per lo stop lo standard è 80/20.

Non parlo per "sentito dire", ma per circa 250 ricostruzioni di incidenti stradali, civili e penali :nod)

mralex":19qg6g1f ha detto:
Settimana prossima esce il perito della mia assicurazione, vediamo cosa dice... Vi terrò aggiornati...

Ciao!
Non c'entra nulla, quello si occupa dei danni ai mezzi, ev. incaricheranno un c.d. "accertatore".

Dammi ascolto, se vuoi tentare di pigliare qualche $$$ la strada te l'ho indicata, ma devi essere tempestivo, + tempo passa maggiore è il rischio di pigliarlo qui :culo) al 100%

cazzarola che legna...anche se per fortuna sei incolume, chissà che male al cuore a vedere la bimba conciata così...
Beh dai, sono cose che capitano guidando...tutti ci abbiamo dato, chi di +, chi -...certo che sarà una bella spesa, ma sarebbe un peccato non sistemarla, pur così sfigurata si vede che è tenuta mooooolto bene.
In bocca al lupo per il prosequio... :fluffle)

InterNik":30searml ha detto:
Non c'entra nulla, quello si occupa dei danni ai mezzi, ev. incaricheranno un c.d. "accertatore".

Dammi ascolto, se vuoi tentare di pigliare qualche $$$ la strada te l'ho indicata, ma devi essere tempestivo, + tempo passa maggiore è il rischio di pigliarlo qui :culo) al 100%

Ok, oggi faccio qualche telefonata! :grazie)

InterNik":319y3i4q ha detto:

Ok, oggi faccio qualche telefonata! :grazie)

InterNik":1bn2lmrv ha detto:

Non mi intendo di infortunistica stradale, ma il verbale di un ufficiale di p.g. fa piena prova fino a querela di falso e a questo fine è utilizzato in giudizio...

Secondo me è alquanto anomalo che non siano saltati gli airbag con una botta così... :sgrat) ...quantomeno quello del passeggero doveva scoppiare..

Massima solidarietà...sò cosa vuol dire vedere la propria macchina distrutta...è in ogni caso una bruttisima esperienza.. :cry:

ciao