Incidente...

JTDfumatanera...

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2004
745
0
16
FROSINONE
Raga mi duole dirlo ma questa notte mentre tornavo a casa ho sbandato e sono andato a finire su di un muretto alto circa 10cm con la ruota anter. DX riportanto la rottura del cerchio(SS17)e relativo sgonfiamento gomma. Mi sono fermato e mi sono accertato che i danni fossero solo quelli a parte un leggero graffio sul para anter.(sarà lungo circa 2 cm).
Stamane mi reco dal gommista e lascio il mio cerchio in riparazione con l'accordo che sarei ripassato sul tardi faccio un piccolo viaggio di circa 50km e tutto ok...torno indietro dal gommista e dice ''IL CERCHIO SI PUO RIPARARE MA SARà PRONTO VENERDI PROSSIMO''io dico ma come è possibile?
Come faccio io una settimana senza macchina?l
Lui mi risponde non preoccuparti ti do un cerchio normale e vedrai cammini lo stesso.
Va a prendere un cerchio e mi mette su un cerchio da 15 con gomma 185/90 io ok daccordo parto da li dopo aver controllato la convergenza e stranamente mentre cammino mi da anomalia ASR ed ABS, la macchina tira a SX in frenate super. ai 100km orari e di tanto in tanto sento e vedo la spia ASR che si azziona...nel pomeriggio torno da lui e gli chiedo un cerchio da 17 per provare.....la macchina che fa?
Non tira piu a SX ma appena passo i 60km/h prende e comincia a lampeggiare di brutto la spia ASR sul contagiri chi mi saprebbe spiegare perchè?
E come mai non posso neanche postare una foto del mio cerchio perche mi dici che ora le foto solo i soci posso postarle?
 
sei sicuro che i danni siano proprio solo al cerchine..magari hai danneggiato anche i rilevatori dell'ASR e dell'ABS...

cmq da un po di tempo l'upload è stato ristretto ai soli soci...

//edit: cmq secondo me quest anon è la sezione + azzeccata..forse sarebbe meglio mettere questo 3d nelle discussioni 147
 
Scusate ma ho capito male io o stai andando in giro con 3 cerchi SuperSport da 17" e un cerchio di latta da 15"??? :KO) :KO) :KO)

Oltre ad essere una pazzia solo immaginarlo e illegale farlo, è anche un rischio gravissimo!!
Soprattutto se lo hai fatto alla ruota anteriore (dove presumo tu abbia picchiato contro il muretto!!).

Lo sanno tutti che neppure se si buca una gomma anteriore si mette il ruotino all'anteriore!! Si sposta davanti una ruota posteriore e poi si mette il ruotino dietro!!

Oltre alla pericolosità di tenuta in curva a qualsiasi velocità (e tu hai anche avuto il coraggio di andare a 100Km/h!!!! Spero di non incontrarti mai in strada!!! :mad2) ), è logico che le spie di ASR e ABS lampeggino a più non posso (e l'ASR dovrebbe inserirsi in continuazione!!) a causa del differente raggio della ruota e quindi della velocità di rotazione della stessa, avendo una circonferenza di rotolamento differente!!

Mah...forse ho capito male io....anzo lo spero!!!!
 
mi sa che è così


comunque non vedo nulla di strano sugli errori, per l'appunto, l'abs e l'asr leggono i giri ruota, per cui una ruota di diverso diametro manda in crisi la lettura.

anche sul manuale è specificato che in caso di ruotino va disattivato l'asr
 
Io ho girato con il ruotino all'anteriore...ma appena partito è partita la spia sell'ASR,dopo 10m si è spenta e non si è più accesa...E comunque se uno va piano non vedo il probema a metterla all'anteriore...
 
Giugio":39v1buna ha detto:
Io ho girato con il ruotino all'anteriore...ma appena partito è partita la spia sell'ASR,dopo 10m si è spenta e non si è più accesa...E comunque se uno va piano non vedo il probema a metterla all'anteriore...

Beh, primo dipende da quanto vai....se fai i 40Km/h tutto ok, ma se vai oltre 100 come l'amico sopra....allora sono guai!
Le due ruote hanno un raggio di curvatura differente (avendo circonferenza differente), quindi in base a quale direzione si curva, una ruota tende a tirare la curva stretta l'altra larga.
Ovviamente tende a vincere quella da 17" che ha maggior battistrada e quindi aderenza (non per i 17", ma per il 215/45 contro il 185/90), per cui se si sterza avendo il ruotino sulla parte esterna della curva o i miei dubbi che l'auto vada dove deve andare...soprattutto oltre i 100Km/h !!!!
 
marco86":bszqvbvq ha detto:
JTDfumatanera...":bszqvbvq ha detto:
ma montando un cerchio normale puo essere andata in recovery la centralina?
non penso xk se no lo farebbe anche ogni volta che monteresti il ruotino...
ma adesso con il 17 continua a frenarti? se disattivi l'ASR?

forse non hai capito ho anche provato a rimettere un SS17 e va lo stesso in funzione ASR E ABS quando non servono.
 
Madrid":3513f0nk ha detto:
Scusate ma ho capito male io o stai andando in giro con 3 cerchi SuperSport da 17" e un cerchio di latta da 15"??? :KO) :KO) :KO)

Oltre ad essere una pazzia solo immaginarlo e illegale farlo, è anche un rischio gravissimo!!
Soprattutto se lo hai fatto alla ruota anteriore (dove presumo tu abbia picchiato contro il muretto!!).

Lo sanno tutti che neppure se si buca una gomma anteriore si mette il ruotino all'anteriore!! Si sposta davanti una ruota posteriore e poi si mette il ruotino dietro!!

Oltre alla pericolosità di tenuta in curva a qualsiasi velocità (e tu hai anche avuto il coraggio di andare a 100Km/h!!!! Spero di non incontrarti mai in strada!!! :mad2) ), è logico che le spie di ASR e ABS lampeggino a più non posso (e l'ASR dovrebbe inserirsi in continuazione!!) a causa del differente raggio della ruota e quindi della velocità di rotazione della stessa, avendo una circonferenza di rotolamento differente!!

Mah...forse ho capito male io....anzo lo spero!!!!

il ruotino lo ho montato all'posterriore e non all'anterriore e poi la pazzia come dici tu l'ho fatta montando una ruota di latta da 15 sul posterriore...ok daccordo una pazzia ma perchè L'ASR va di continuo in azione che cosa succede come mai?Ma l'ASR non è collegato sul cambio?Che c'entra l'ABS con l'ASR?Grazie e ti prego spiegami se ne sai di piu... :baby)
 
Come da manuale delle istruzioni (pag 145 e 149), durante l'utilizzo del ruotini vegono esclusi i sistemi di ABS e ASR e si accende la relativa spia
 
Ragazzo mio mi spiace molto. :mecry)

Che sfiga che hai ultimamente.
Tutta la mia solidarietà :fluffle)
 
Scusa, ma che misura è la gomma che ti ha messo? /90 è chiaramente un errore di battitura su un 185.

L'ASR non è collegato al cambio, è un sistema che sfrutta i freni e la centralina motore per ridurre potenza. C'è una F.A.Q. a tal proposito.
 
cn73":g68ctoww ha detto:
Come da manuale delle istruzioni (pag 145 e 149), durante l'utilizzo del ruotini vegono esclusi i sistemi di ABS e ASR e si accende la relativa spia
ricordo anche io qualcosa del genere... in particolare se si danneggia un' anteriore, la posteriore va montata al suo posto e la ruota più piccola va montata dietro.

L'ASR sfrutta gli stessi sensori dell' ABS, nel caso fosse danneggiato, darebe problemi sia ad ABS che ASR...
 
Top