incidente!!!

gale

Nuovo Alfista
19 Luglio 2007
429
0
16
padova
salve ragazzi giorni fa un camion aci mi ha tamponato e mi ha fatto a detta del perito 10 mila euro di danni,dovrei porre delle domande.....il perito mi dice che ho ragione al 100 % che se la metto apposto mi danno il valore della fattura se no mi danno il valore dell auto incidentata cioe 2 mila euro.... ma una volta non si poteva scegliere se accettare i soldi o metterla apposto??? nel senso se mi dicono che il danno e' 10 mila io voglio 10 mila e poi vedo io se metterla apposto o no....sono cambiate le leggi o io so male??? grazie a tutti per le risposte..
 
ciao..
mi sa che hai capito male.. dovrebbero darti il valore dell'auto quotata su quattroruote se non l'aggiusti ...
tutto sta di che anno e la macchina ...
ps: se hai in mente di vendere i cerchi che hai in firma sarei interessato....
 
cosi mi hanno detto e' del 2005 e me la valutano 9500 quindi posso decidere di tenere 9.500 e non ripararla secondo te??? non ho piu quei cerchi mi dispiace
 
gale":fqsgwnzd ha detto:
salve ragazzi giorni fa un camion aci mi ha tamponato e mi ha fatto a detta del perito 10 mila euro di danni,dovrei porre delle domande.....il perito mi dice che ho ragione al 100 % che se la metto apposto mi danno il valore della fattura se no mi danno il valore dell auto incidentata cioe 2 mila euro.... ma una volta non si poteva scegliere se accettare i soldi o metterla apposto??? nel senso se mi dicono che il danno e' 10 mila io voglio 10 mila e poi vedo io se metterla apposto o no....sono cambiate le leggi o io so male??? grazie a tutti per le risposte..


si troppo bello così :asd)
mi faccio schiantare un coccio di 10 anni, poi faccio il preventivo con pezzi nuovi e scappo in Messico :bravo)

probabilmente visto l'entità del danno puoi cedere la macchina all'assicurazione e prendere i 9.500€ così loro risparmiano altri 500€ di rimborso e hanno un coccio da svendere a qualche sfascio :ka)
 
dotty":g00ge2li ha detto:
puoi cedere la macchina all'assicurazione
è escluso, l'assicurazione non fa rivendita di auto.

Si può rottamare l' auto e prendere il suo valore di quotazione + valore del passaggio di proprietà per auto simile.

Oppure ripararla senza eccedere il valore dell' auto (anche se talvolta pagano cifre leggermente superiori). Si può fare il tutto senza esborso presso carrozzerie convenzionate con l' assicurazione o pagare e farsi rimborsare a fronte di fattura.

Per quello che ne so, a volte i periti riconoscono un danno "x" e promettono di inviare assegno senza verifica della fattura, ma solitamente la fattura provante la avvenuta riparazione, è richiesta. Questa prassi è in uso ormai da qualche anno.
 
ciao gale...
hai due possibilita'... o la fai aggiustare tramite assicurazione.. o la fai demolire e prendi i soldi dell assegno....
visto che il danno e al posteriore ti conviene valutare se aggiustarla o buttarla perche penso che al motore non sia successo nulla e se hai pochi km e un peccato buttarla...
 
si ma la macchina e' storta devono tagliare il retro e risaldarne un altro..e cmq di sano e' rimasto motore interni e ruote, per il resto e' tutto rotto,tamponandomi sono finoto a tamponare il veicolo davanti a me e quindi ho anche il muso porte tranne il tetto che e' salvo....
 
Se è una riparazione troppo 'pesante' valuta, forse non ne vale la pena ripararla. Comunque l'assicurazione ti dovrebbe riparare il danno, se questo supera il valore dell'auto ti ripaga al più il valore della macchina, come quotata su quattroruote.
 
giangirm":3vafvuyf ha detto:
dotty":3vafvuyf ha detto:
puoi cedere la macchina all'assicurazione
è escluso, l'assicurazione non fa rivendita di auto.

Si può rottamare l' auto e prendere il suo valore di quotazione + valore del passaggio di proprietà per auto simile.

alcune compagnie (tipo la mia) più che la quotazione quattroruote o altro ti rimborsano in caso di demolizione il valore dell'auto che hai dichiarato all'assicurazione stessa in fase di stipulazione (che di solito è il valore quattroruote ma alcuni preferiscono stare più alti per avere margine per demolirla o più bassi per pagare un premio minore)
 
lorenzino":2vbz110n ha detto:
giangirm":2vbz110n ha detto:
dotty":2vbz110n ha detto:
puoi cedere la macchina all'assicurazione
è escluso, l'assicurazione non fa rivendita di auto.

Si può rottamare l' auto e prendere il suo valore di quotazione + valore del passaggio di proprietà per auto simile.

alcune compagnie (tipo la mia) più che la quotazione quattroruote o altro ti rimborsano in caso di demolizione il valore dell'auto che hai dichiarato all'assicurazione stessa in fase di stipulazione (che di solito è il valore quattroruote ma alcuni preferiscono stare più alti per avere margine per demolirla o più bassi per pagare un premio minore)

quelli sono casi di sovra e sotto assicurazione, e influiscono sul reale rimborso, se hai assicurato un valore superiore ti danno il valore reale, se hai assicurato un valore inferiore ti rimborsano quello per danno totale, in caso di danno parziale si va in proporzione (ad esempio per chi ha gli atti vandalici abbinati al furto e incendio)
 
si ho capito di vedere se sistemarla o meno ma la mia domanda e' posso scegliere se tenere i soldi e rottamarla o metterla apposto con i soldi pattuiti col carrozziere? nel senso il carrozziere mi dice che il perito ha valutato il danno dieci mila euro solo se la metto apposto,se decido di non metterla apposto mi danno 2 mila euro questa cosa non e' possibile secondo me......se il perito ha valutato il danno 10 mi fanno un assegno con la cifra e io decido se sistemarla o rottamarla non dovrebbe essere cosi?????? questo voglio sapere....... la macchina e' storta la devono segare in 2 e onestamente non voglio andare via con una macchina cosi anche perche' poi a chi la vendo????
 
vuoi ripararla ?

SI ....... fai tutti i lavori fatturati e meglio se presso una carrozzeria convenzionata con la tua assicurazione e gli presenti il conto

NO ..... dimostra che la macchina anche se riparata non potrebbe più garantire la sicurezza e affidabilità e chiedi che ti venga liquidato il suo valore di mercato a seguito di rottamazione

ma parlaci tu con il perito non farlo fare al carrozziere che ovviamente ha interesse a fartela riparare :elio)
se davvero vogliono darti 2.000€ vuol dire che è la valutazione che hanno fatto della tua macchina "non incidentata"
 
gale":1hwcj1fl ha detto:
si ho capito di vedere se sistemarla o meno ma la mia domanda e' posso scegliere se tenere i soldi e rottamarla o metterla apposto con i soldi pattuiti col carrozziere? nel senso il carrozziere mi dice che il perito ha valutato il danno dieci mila euro solo se la metto apposto,se decido di non metterla apposto mi danno 2 mila euro questa cosa non e' possibile secondo me.....
mi sembra strano.

l' auto quanto vale ?
 
gale":14a9xbg4 ha detto:
si ho capito di vedere se sistemarla o meno ma la mia domanda e' posso scegliere se tenere i soldi e rottamarla o metterla apposto con i soldi pattuiti col carrozziere? nel senso il carrozziere mi dice che il perito ha valutato il danno dieci mila euro solo se la metto apposto,se decido di non metterla apposto mi danno 2 mila euro questa cosa non e' possibile secondo me......se il perito ha valutato il danno 10 mi fanno un assegno con la cifra e io decido se sistemarla o rottamarla non dovrebbe essere cosi?????? questo voglio sapere....... la macchina e' storta la devono segare in 2 e onestamente non voglio andare via con una macchina cosi anche perche' poi a chi la vendo????

Embè, mettiamola così:
A) nel caso tu accetti i 10k euro questi avranno un vincolo di destinazione-uso ( ossia la riparazione del mezzo)
B) nel caso tu non voglia sistemare il mezzo l'assicurazione non ti risarcirà il danno, ma, semplificando assai, ti rimborserà il valore residuale della nasona post-rottamazione
Detto in parole povere, compito dell' azienda assicuratrice è risarcire i danni cagionati al tuo mezzo per far si che questo ritorni funzionante e sicuro oppure, qualora cio non sia possibile,rimborsarti il valore residuale...logico no?
Ora, a me sembra che l'opzione B sia qualla più giusta ( stiamo comunque parlando di un danno ingente, cioè telaio storto) per cui ti conviene proprio chiedere la liquidazione del valore del mezzo a seguito di rottamazione...

giangirm":14a9xbg4 ha detto:
gale":14a9xbg4 ha detto:
si ho capito di vedere se sistemarla o meno ma la mia domanda e' posso scegliere se tenere i soldi e rottamarla o metterla apposto con i soldi pattuiti col carrozziere? nel senso il carrozziere mi dice che il perito ha valutato il danno dieci mila euro solo se la metto apposto,se decido di non metterla apposto mi danno 2 mila euro questa cosa non e' possibile secondo me.....
mi sembra strano.

l' auto quanto vale ?
Effettivamente....il 2k puzza un pò anche a me
 
la mia macchina e' valutata 9500 mjt 150 cavalli distintive con 43.000 km del 2005....vedremo ora mi sono affidato ad un avvocato perche' sicuramente la mia macchina non vale 2 mila ma di piu e se hanno stabilito un danno di 9.5 / 10 ci sara un motivo ,non vedo cosa cambia darli a me o al carrozziere questi soldi.... non credo che mi dice mettila apposto mi danno 10 se no mi danno uno sputo il bene e' mio onestamente se io voglio mi tengo i soldi e la rottamo loro devono risarcire quello che il perito stima poi vedremo
 
stai facendo un ragionamento non corretto, l'assicurazione non deve darti dei soldi, lo scopo non è quello di crearti un indebito arricchimento, ma di rimborsarti un danno economico, quindi CAMBIA se da i soldi a te o se li da al carrozziere :nod)


non può darti i soldi, può e deve rimborsare un danno subito

1) pagando il carrozziere per ripristinare la macchina
2) dandoti il valore corrente della tua macchina (non in base alla tua opinione ma in base alle loro tabelle)


nella tua situazione si crea confusione perchè ritieni che il valore della macchina sia vicino a quello del danno, ma per semplificare facciamo una ipotesi diversa, ossia che la macchina valga 3.000€ ma per ripristinarla ci vogliano 10.000€, all'assicurazione converrebbe darti il valore del mezzo, ma per fortuna non ti potrebbe obbligare e sarebbe obbligata a pagare (al carrozziere a seguito di fattura) i soldi per metterla a nuovo ........... tranne se è una assicurazione tosta e con le palle che ti impone un rimborso del danno al valore attuale e non al valore a nuovo, quindi non applica i prezzi di listino dei ricambi ma il loro valore allo stato di usura corrispondete all'auto (caso raro ma possibile)



P.S.
la compagnia di assicurazioni se ne frega di quanti chilometri ha la tua auto, prende le tabelle in base a modello e anno :ka)
 
Top