-Principe-":al4qjmxe ha detto:
in SOTTOsterzo controsterzeresti? :asd) abracci solo più rapidamente il platano.
Se hai già superato la massima forza trasversale trasmissibile dal pneumatico puoi sterzare di PIU' quanto vuoi, ma non ottieni un bel nulla, qualcosa di non molto dissimile da una frenata a "ruote bloccate".
Analogamente se FRENI non succede proprio un bel nulla, in quanto aumenti ancor più il carico sull'anteriore, ma in questa ipotesi il pneumatico (o meglio la forza trasversale che dipende dal coeffic. d'attrito blablalba) è GIA' oltre a quello che può trasmettere.
L'anteriore continua bel bello a sottosterzare, anzi per la precisione a non seguire la traiettoria impressa col volante.
Se freni così tanto da riuscire a scaricare del TUTTO il posteriore [vieppiù considerata la discesa] più che un sovrasterzo ottieni una bella sbandata (innescata dal posteriore).
Va sempre considerato che anteriore e posteriore NON sempre (anzi, in realtà quasi mai...) fanno "la stessa cosa" (sotto o sovrasterzano).
Non ci sono "cazzi": se non hai lo spazio per ridurre l'angolo di sterzata (oltre al punto in cui riprendi direzionalità) e/o per trasferire un po' di carico al posteriore (stesso motivo) il platano lo centri, anche se ci metti soccmaker (o meglio loeb) al volante.
Ricordo che la descrizione è
-discesa
-velocità
-gomme alla frutta
-curva secca
-aumento sterzata
-frenata
messe insieme fanno "il platano".
Nella sua situazione FRENARE non gli avrebbe giovato; aumentare l'angolo di sterzata neppure, diminuirlo sì (se avessa avuto gli spazi, ma in qual caso NON li aveva).
Accelerare? Neppure.
VDC? Sostanzialmente inutile, solo per evitare la sbandata del posteriore... e come? Bloccando una ruota anteriore? Ma siamo già oltre al limite di tenuta trasversale!
Risultato: bacio-al-platano.
Ci sono situazioni, lo ribadisco, da cui
non ci si esce neppure se uno si chiama Loeb.
La cosa "furba" è
non mettercisi
:shrug03)