incidente scampato per un pelo!

-Principe-":2i0iqxy0 ha detto:
giangirm":2i0iqxy0 ha detto:
@principe: da quello che ho capito era già in sottosterzo, frenando compensa il sottosterzo, ma sterzando ulteriormente no.

si, si....sterzando riduce l'effetto del sottosterzo...per quanto ci sia un limite anche a questo eh...Carlo Rossi's driving school insegna ;)
ho sempre saputo che non fosse così :scratch)
Ma dici sterzando ulteriormente? o contro-sterzando ?

giangirm":31jc6eo3 ha detto:
-Principe-":31jc6eo3 ha detto:
giangirm":31jc6eo3 ha detto:
@principe: da quello che ho capito era già in sottosterzo, frenando compensa il sottosterzo, ma sterzando ulteriormente no.

si, si....sterzando riduce l'effetto del sottosterzo...per quanto ci sia un limite anche a questo eh...Carlo Rossi's driving school insegna ;)
ho sempre saputo che non fosse così :scratch)
Ma dici sterzando ulteriormente? o contro-sterzando ?

in SOTTOsterzo controsterzeresti? :asd) abracci solo più rapidamente il platano.

Comunque con le dovute misure, essendo il sottosterzo in pratica un aumento del raggio di curvatura, rispetto a quanto imposto con il volante, aumentando la sterzata si riduce un po' il sottosterzo, o più esattamente ci si avvicina un po' alla traiettoria desiderata.

Ma ri-ri-ribadisco...solo entro certi (piccoli) limiti.

-Principe-":3ckbu3l8 ha detto:
in SOTTOsterzo controsterzeresti? :asd) abracci solo più rapidamente il platano.
sì hai ragione, avrò bevuto un limoncello di troppo stasera :asd)

-Principe-":al4qjmxe ha detto:
Se hai già superato la massima forza trasversale trasmissibile dal pneumatico puoi sterzare di PIU' quanto vuoi, ma non ottieni un bel nulla, qualcosa di non molto dissimile da una frenata a "ruote bloccate".

Analogamente se FRENI non succede proprio un bel nulla, in quanto aumenti ancor più il carico sull'anteriore, ma in questa ipotesi il pneumatico (o meglio la forza trasversale che dipende dal coeffic. d'attrito blablalba) è GIA' oltre a quello che può trasmettere.
L'anteriore continua bel bello a sottosterzare, anzi per la precisione a non seguire la traiettoria impressa col volante.

Se freni così tanto da riuscire a scaricare del TUTTO il posteriore [vieppiù considerata la discesa] più che un sovrasterzo ottieni una bella sbandata (innescata dal posteriore).

Va sempre considerato che anteriore e posteriore NON sempre (anzi, in realtà quasi mai...) fanno "la stessa cosa" (sotto o sovrasterzano).

Non ci sono "cazzi": se non hai lo spazio per ridurre l'angolo di sterzata (oltre al punto in cui riprendi direzionalità) e/o per trasferire un po' di carico al posteriore (stesso motivo) il platano lo centri, anche se ci metti soccmaker (o meglio loeb) al volante.

Ricordo che la descrizione è
-discesa
-velocità
-gomme alla frutta
-curva secca
-aumento sterzata
-frenata

messe insieme fanno "il platano".

Nella sua situazione FRENARE non gli avrebbe giovato; aumentare l'angolo di sterzata neppure, diminuirlo sì (se avessa avuto gli spazi, ma in qual caso NON li aveva).
Accelerare? Neppure.
VDC? Sostanzialmente inutile, solo per evitare la sbandata del posteriore... e come? Bloccando una ruota anteriore? Ma siamo già oltre al limite di tenuta trasversale!

Risultato: bacio-al-platano.

Ci sono situazioni, lo ribadisco, da cui non ci si esce neppure se uno si chiama Loeb.

La cosa "furba" è non mettercisi

:shrug03)

Perfettamente d'accordo.... ma soprattutto...sapere di avere le gomme alla frutta non ti ha impedito di correre in discesa? :?: ....io farei un esamino di coscienza prima di lamentarmi per un cerchio

Ma soprattutto portare la 147 (per quanto la conosco) a predere aderenza vuol dire che non si stava percorrendo una curva "allegramente", ma davvero troppo al di là del limite.
E dato che di questa stagione non ci sono scuse di ghiaccio, asfalto umido, ecc ecc, forse non sarebbe meglio alzare il piedino un po prima???
Io non sono assolutamente uno che va ai 50/90/130 sempre, ma non mi sono mai neanche lontanamente avvicinato al suddetto limite (sovra/sottosterzo, gomme che fischiano, perdite di aderenza, ecc).
Ci tengo troppo alla mia pelle, a quella dei miei passeggeri, rispetto gli altri in strada, e ultimo la 147 mi costa ogni mese 300 euro, vederla in pezzi non sarebbe un ottimo affare!!!!
Pensateci prima di fare ste caxxate!!!!

sekk":3sxvr93p ha detto:
Ci tengo troppo alla mia pelle, a quella dei miei passeggeri, rispetto gli altri in strada, e ultimo la 147 mi costa ogni mese 300 euro, vederla in pezzi non sarebbe un ottimo affare!!!!

:nod) Straquoto!!! :nod)

sekk":2ttl713k ha detto:
Ma soprattutto portare la 147 (per quanto la conosco) a predere aderenza vuol dire che non si stava percorrendo una curva "allegramente", ma davvero troppo al di là del limite.
E dato che di questa stagione non ci sono scuse di ghiaccio, asfalto umido, ecc ecc, forse non sarebbe meglio alzare il piedino un po prima???
Io non sono assolutamente uno che va ai 50/90/130 sempre, ma non mi sono mai neanche lontanamente avvicinato al suddetto limite (sovra/sottosterzo, gomme che fischiano, perdite di aderenza, ecc).

quotoone

e poi con la Nasona ci si diverte parecchio senza arrivare a certe esagerazioni

InterNik":3gpw6cpr ha detto:
-Principe-":3gpw6cpr ha detto:
Se hai già superato la massima forza trasversale trasmissibile dal pneumatico puoi sterzare di PIU' quanto vuoi, ma non ottieni un bel nulla, qualcosa di non molto dissimile da una frenata a "ruote bloccate".

Ma ri-ri-ribadisco...solo entro certi (piccoli) limiti
:nod) :nod) :nod)

-Principe-":25e5kv5o ha detto:
InterNik":25e5kv5o ha detto:
-Principe-":25e5kv5o ha detto:

E allora, giusto per curiosità, cosa andrebbe fatto nelle circostanze di cui stiamo parlando?

InterNik":1au49n8p ha detto:
-Principe-":1au49n8p ha detto:
InterNik":1au49n8p ha detto:
-Principe-":1au49n8p ha detto:

E allora, giusto per curiosità, cosa andrebbe fatto nelle circostanze di cui stiamo parlando?

Sperare in Dio per chi è credente...
per tutti gli altri trattenere pipi e pupù :sarcastic)

InterNik":1mcwdhgv ha detto:

PRIMA si potrebbe cercare di andare più piano.
DURANTE si può pregare (san ESP ed altri santi vari)
DOPO (se come è successo si è salvata la pellaccia) accendere un bel cero e fare un corso di guida sicura.

-Principe-":23kiz31n ha detto:
InterNik":23kiz31n ha detto:

DOPO (se come è successo si è salvata la pellaccia) accendere un bel cero e fare un corso di guida sicura.
Quindi se non ho capito male, in buona sostanza, provare a sterzare di più e basta?

InterNik":27u0j1xw ha detto:
-Principe-":27u0j1xw ha detto:
InterNik":27u0j1xw ha detto:

Quindi se non ho capito male, in buona sostanza, provare a sterzare di più e basta?

Eh si ma potrebbe essere tardi...... :nod)