[Incidente] Mi han fatto 2500 euro di danni :-( ..secondo voi cosa ho rotto??

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
0
16
Belluno / Padova
Ciao a tutti Ragazzi...il titolo è eloquente...
ieri sera ore 22 per colpa di una ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ho sfasciato l' alfa davanti (V. foto sotto)...
sono a dir poco a pezzi...come aldista amo la mia Black Line :sic) :mecry2) :dead)
Ci saranno a dir poco 2500 euro di danni...speriamo che l'assicurazione mi venga incontro e come al solito non dia la colpa a chi tampona..
per farla breve...macchina accostata sulla statale con freccia a dx, mentre arrivavo e mi mettevo in centro per evitarla sta scema con la freccia ancora a destra mi taglia strada e gira a sinistra senza guardare gli specchietti..

Vi posto la foto dell'incidente..



L'impatto è avvenuto esattamente sul mio scudo che si è divelto...
mentre l'altro veicolo l'ho preso esattamente nell'angolo del paraurti..
in pratica è come se avessi preso un palo..

Ironia della sorte... l'altra macchina ha solo una piccola rottura sull' angolo...la mia distrutta per copa di una che non sa guidare.. :swear)

Secondo voi cosa dovrò cambiare...lo so che dalla foto non si può dedurre molto.. cmq io dico:
- paraurti (metto uno zender o un cadamuro)
- scudo satinato con logo alfa
- radiatore
- cofano
- e forse la traversa sotto il radiatore
- il carrozziere mi fa un preventivo domani ma dice che forse un faro (che
funzia dovrebbe essere cambiato xchè è rotto internamente...mha ho i
miei dubbi...in pratica il paraurti con l'urto ha alzato il faro che non
punta + bene...ma non ritengo debba essere cambiato..mha...

Volevo qualche dritta in generale...ho un carrozziere di fiducia ma ho notato questo: per esempio l'anno scorso ho rotto il fanale anteriore sx del mio Bravo, il carrozziere me ne ha chiesti 200 per il ricambio, dal centro autoricambi di belluno (che è dove si approviggionano tutte le carrozzerie e officine della mia provincia pagai 87 euro per lo stesso faro originale...
Sbaglio o i carrozzieri aumentano parecchio il costo del pezzo?
sono concorde che hanno spese di spedizione ... ma praticamente per lo stesso faro identico ho risparmiato 113 euro!

Io mi sono fatto sto conticino per cambiare i pezzi che ho descritto
(escluso faro di cui non sono sicuro e tralasciando eventuali staffe o traverse da cambiare)
- cofano 400 euro circa
- paraurti circa 550
- scudo satinato + logo che credo di recuperare... mi pare siamo sui 100
euro
- radiatore... non sono sicuro ma guardando sui ricambi originali
dovrebbe essere 200 euro circa
- lavoro e verniaciatura.. la sparo 600 euro??

Quante ore dite ci vogliando per cambiare paraurti, Cofano , Verniciarli, Applicare lo scudo e registrare un faro??

Insomma io vorrei presentarmi li con i pezzi e vi chiedo innanzi tutto secondo voi i pezzi che ho rotto e sendondo quanto mi chiederà di lavoro e verniciatura calcolando che porto io i pezzi (parlo in generale di un prezzo a vostro parere onesto)

Se i miei calcoli sono giusti spenderei circa 1300 euro fra pezzi e poi verniciatura e montaggio...domani vedrò il preventivo ma mi pare cmq di riaparmiare parecchio fornendo io i pezzi originali...

GRazie per il Vostro aiuto e per la pazienza di aver letto tutto!
:grazie)
 
mi spiace tantissimo...

400 euro di cofano..... tieni conto che io volevo comprarne uno per la mia per montare una presa d'aria e mi chiesero 127 euro per il cofano....

cmq di lavoro sui para cadamuro ce ne sta poco perchè sono perfetti!
 
Innanzitutto mi dispiace per l'accaduto, max solidarietà :fluffle) ... so bene cosa vuol dire tenere a qualche cosa e vederla rotta dinnanzi hai proprio occhi :mecry2)

Ma la constatazione amichevole a chi da ragione e chi torto? L'altra conducente ha ammesso le proprie colpe?

Se hai ragione (come credo che sia per mancata precedenza se non erro da parte dell'altra visto che era ferma) non smeni nessun €, solo quelli in più per cambiare componenti con dei non originali

Tienici informati, in bocca al lupo :OK)
 
chi tampona purtroppo ha sempre torto al 100%
Anche se non mi è chiara la dinamica dei fatti, non mi sembra che l' hai descritta
Se vuoi risparmiare vai o di sfasci (difficile) o di ricambi non originali :ka)
 
@ giangirm & DavideSpeed

L'esatta dinamica è la seguente:

Provenivo da un lungo rettilineo dopo il quale c'è una leggerissima curva che non ostacola molto la visibilità...
Già a 500 / 600 m vidi questa macchina ferma con freccia a destra e mi dicevo...ma che cavolo fa??
E la vedevo muoversi in avanti a passo d'uomo fino a fermarsi 30m + avanti (dove c'è linea continua) e pian piano che mi avvicinavo continuava ad essere ferma li con freccia a dx..
Arrivo in prossimità della macchina ancora ferma, sarò stato a 50 dai... e mi metto in centro strada con la freccia per segnalare che invadevo leggerm la corsia per evitare l'ostacolo... nel bel mezzo della mia manovra la macchina riparte improvvisamente senza guardare gli specchietti e curva improvvisamentre a sinistra con freccia a destra in prossimità di 2 strade ,una a dx e una sx...
Non ho potuto evitarla ...

Ecco la dinamica...

Abbiamo fatto constatazione ma lei non voleva ammettere che aveva torto...anzi nella constratazione ha pure scritto che aveva messo la freccia a sinistra e che non era ferma...

io nelle osservazioni ho dichiarato che la la sua manovra è stata effettuata con indicatore a dx e improvvisamente ..

La constatazione ce l'hanno compilata i carabinieri per darci una mano ma quei TdC non hanno nemmeno fatto il disegno della strada che va a destra e in 2 righe è impossibile spiegare come è andata...Poi visto il buio, un po' l'agitazione...ho dato una controllata generale e ho firmato... solo dopo a casa mi sono reso conto che il disegno non è molto corretto..ma ho scattato delle foto, non ci sono testimoni...lei è di Trieste e quindi non conosceva il luogo...e alla guida si è dimostrata molto insicura...

purtroppo il fatto che l'ho tamponata spesso da il torto a me lo so...ma non è possibile che per colpa sua io debba rimetterci cosi' tanti soldi!

@ Ferdinando 88

WOW!!! Che prezzo!!! Praticamente la metà di quel che paghi qui....
è davvero perfetto o è un imitazione???
Sai dirmi per cortesia quanto è + basso del paraurti normale??
WOW GRAZIE DEL LINK...se mi dici che è uno affidabile il venditore non me lo faccio scappare ..per quel prezzo..! WOW!

@giangirm..
Io intendevo un altra cosa...si bhe tutti vogliamo riparmiare ma ho avuto una bruta esperienza con ricambi non originali... non valgono niente...
Una volta per il pravo presi un parafango di concorrenza..il carroziere non me lo poteva addirittura installare...credendo mi volesse fregare con la solita scusa del non originale andai a verificare...Il modello era per la mia vettura ma era davvero impossibile installato e fatto male...

IO MI CHIEDEVO SOLO SE AVETE NOTATO ANCHE VOI CHE UN RICAMBIO ORIGINALE PRESO DAL CARROZZA COSTA A VOLTE ANCHE IL DOPPIO DI UNO DELLA STESSA MARCA PRESO DA UN GROSSISTA O CMQ DA UN RIVENDITORE DI RICAMBI...

L'esempio del faro... 87 originale dal centro ricambi...
200 euro stesso modello stesso codice...ma acquistato dal carrozza...che lo ha poi preso li dove lo acquistai io...!

VI RISULTA CHE SIA COSI'!??
Vedo infatti molto interesse sui ricambi originali Alfa, nella apposita sezione e mi chiedevo se questi codici valgono se acquisti nelle officine/ caoncessionarie Alfa o se il codice e il prezzo valgono anche sul mercato in genere degli autoricambi???

Sono Gnurante in materia
 
@ Devilboss86

127 euro?? Per un Confano????

Nella sezione ricambi , quello ufficiale per la serie 0 costa 326 euro iva compresa!
...quello per la restyling non c'è ma verra legermente di + mi sa... sui 400...

127 euro per un cofano??
Se si dimmi dove ti prego!
Non è che hai confuso il kit per la modifica del cofano con una presa d'aria o + ???

Generalemte nella mia ignoranza so che hanno quel prezzi i kit di preese d'aria conplete da installare poi su cofano originale ..e sono fatti generalmente in Vetroresina...

A meno che non ti diano un cofano intero fatto in vetroresina con già applicata la presa d'aria... ma mi sorge strano...
vedi per esempio Cadamuro...c'è un kit a 127 euro mi pare per la restylig ...

Forse ho sempre sbagliato io??????? :confusbig) :scratch)
 
Sarà dura avere anche un 20%, purtroppo devi avere testimoni per salvarti.
Comunque non mi sembra molto distrutta, ti puoi salvare con moolto meno.
Inizia a dare uno sguardo su ebay, io ero riuscito a risparmiare tantissimo e la macchina è uscita perfetta.
 
Eh lo so, ma Ebay mi da un senso sempre di richio .... di fregatura...

Spesso si trovano tanti affari... provo a cercare un cofano ...vediamo...un po...!

Infatti ho paura anche io cha sarà difficile avere un 50 e 50 ..addirittura al massimo mi daranno un 70 - 30... oppure un 20 percento di colpa sua...

E la mia macchina intanto è distrutta...gli darei fuoco all' auto a quella :swear) :mad2) ...non dico altro perchè sto bestemmiando in 125 lingue...sono meglio del papa per gli auguri di natale!

Mi sono cmq deciso su una cosa...appena installerò il pc sull' alfa mi metto anche una bella camera sul parabrezza cosi' si evitano tutte ste cose ...e in + se ti fanno multe o altro ... hai sempre un arma in + ..!
Basta avviarla in registrazione ad ogni viaggio , magari con dei tasti scorciatoia... e eliminare periodicamente le registrazioni....

potrebbe essere utile...giuro....sono stufo...in vita mia ho fatto un incidente solo per colpa mia lo ammetto... gli altri me lo hanno sempre provocato...e me la sono sempre presa nel :backb) , 2 volte per manovre imprudenti degli altri... una volta sola misto.. mi trovai un X5 su una strada stretta fermo parcheggiato in mezzo strada in discesa...sul porfido...mi parte la macchina leggermente perchè c'era un po' di strada con residui di neve... e li ho dovuto autoprovocarmi il danno...o finivo dentro all' X5 parcheggiato ..cosa non saggia... e ho preferito fare una manovra veramente d'emergenza mettendo di sbiego come nei film l'auto... e incrociando le dita di non sbattere troppo forte..
 
Lace JTD":1jx2pn30 ha detto:
a macchina riparte improvvisamente senza guardare gli specchietti e curva improvvisamentre a sinistra con freccia a destra in prossimità di 2 strade ,una a dx e una sx...
Non ho potuto evitarla ...
credo che almeno un concorso di colpa ci sia, ma la vedo dura

per i pezzi è vero a volte anche io ho letto di paraurti che non si integravano perfettamente, per esempio con fori per imbullonarli che non erano nella posizione prevista.
In genere i carrozieri riescono a lavorarci un po' su. E spesso i ricambi non originali sono quasi del tutto uguali.
Per i prezzi raddoppiati.. beh... non ti resta chefare molti preventivi
 
Lace JTD":3or9pe9d ha detto:
@ giangirm & DavideSpeed

L'esatta dinamica è la seguente:

Provenivo da un lungo rettilineo dopo il quale c'è una leggerissima curva che non ostacola molto la visibilità...
Già a 500 / 600 m vidi questa macchina ferma con freccia a destra e mi dicevo...ma che cavolo fa??
E la vedevo muoversi in avanti a passo d'uomo fino a fermarsi 30m + avanti (dove c'è linea continua) e pian piano che mi avvicinavo continuava ad essere ferma li con freccia a dx..
Arrivo in prossimità della macchina ancora ferma, sarò stato a 50 dai... e mi metto in centro strada con la freccia per segnalare che invadevo leggerm la corsia per evitare l'ostacolo... nel bel mezzo della mia manovra la macchina riparte improvvisamente senza guardare gli specchietti e curva improvvisamentre a sinistra con freccia a destra in prossimità di 2 strade ,una a dx e una sx...
Non ho potuto evitarla ...

Ecco la dinamica...

Abbiamo fatto constatazione ma lei non voleva ammettere che aveva torto...anzi nella constratazione ha pure scritto che aveva messo la freccia a sinistra e che non era ferma...

io nelle osservazioni ho dichiarato che la la sua manovra è stata effettuata con indicatore a dx e improvvisamente ..

La constatazione ce l'hanno compilata i carabinieri per darci una mano ma quei TdC non hanno nemmeno fatto il disegno della strada che va a destra e in 2 righe è impossibile spiegare come è andata...Poi visto il buio, un po' l'agitazione...ho dato una controllata generale e ho firmato... solo dopo a casa mi sono reso conto che il disegno non è molto corretto..ma ho scattato delle foto, non ci sono testimoni...lei è di Trieste e quindi non conosceva il luogo...e alla guida si è dimostrata molto insicura...

purtroppo il fatto che l'ho tamponata spesso da il torto a me lo so...ma non è possibile che per colpa sua io debba rimetterci cosi' tanti soldi!

@ Ferdinando 88

WOW!!! Che prezzo!!! Praticamente la metà di quel che paghi qui....
è davvero perfetto o è un imitazione???
Sai dirmi per cortesia quanto è + basso del paraurti normale??
WOW GRAZIE DEL LINK...se mi dici che è uno affidabile il venditore non me lo faccio scappare ..per quel prezzo..! WOW!

@giangirm..
Io intendevo un altra cosa...si bhe tutti vogliamo riparmiare ma ho avuto una bruta esperienza con ricambi non originali... non valgono niente...
Una volta per il pravo presi un parafango di concorrenza..il carroziere non me lo poteva addirittura installare...credendo mi volesse fregare con la solita scusa del non originale andai a verificare...Il modello era per la mia vettura ma era davvero impossibile installato e fatto male...

IO MI CHIEDEVO SOLO SE AVETE NOTATO ANCHE VOI CHE UN RICAMBIO ORIGINALE PRESO DAL CARROZZA COSTA A VOLTE ANCHE IL DOPPIO DI UNO DELLA STESSA MARCA PRESO DA UN GROSSISTA O CMQ DA UN RIVENDITORE DI RICAMBI...

L'esempio del faro... 87 originale dal centro ricambi...
200 euro stesso modello stesso codice...ma acquistato dal carrozza...che lo ha poi preso li dove lo acquistai io...!

VI RISULTA CHE SIA COSI'!??
Vedo infatti molto interesse sui ricambi originali Alfa, nella apposita sezione e mi chiedevo se questi codici valgono se acquisti nelle officine/ caoncessionarie Alfa o se il codice e il prezzo valgono anche sul mercato in genere degli autoricambi???

Sono Gnurante in materia


Lace, mi dispiace ma l'assicurazione ti darà il 100% di torto.

Come ha detto giangirm se tamponi hai torto al 100%...a meno che (unica condizione) chi è stato tamponato abbia scritto sulla constatazione d'incidente che aveva torto lui stesso. Nel tuo caso non è così.

Se vuoi un consiglio (dato che io ci sono già passato):
fai una querela, dai Carabinieri, chiedendo il risarcimento dei danni subiti e dichiarando la tua versione dei fatti, specificando che la controparte ha dichiarato il falso ecc, ecc.

Se sei fortunato la controparte (se effettivamente ha torto come tu dici) capirà che stai facendo sul serio e (sempre se sei fortunato) ammetterà, quantomeno, il 50% delle sue colpe...e se così fosse tu potrai sempre ritirare la querela e ognuno si pagherà i propri danni e, ahimé, ti aumenterà la classe di merito dell'assicurazione (concorso di colpa aumenta ad entrambe)
 
Massima solidarietà per l'accaduto :fluffle) ,purtroppo come ti hanno detto gli altri l'assicurazione ti darà torto,quando si tampona è sempre così,a meno che l'altro non dichiara colpe ma purtroppo non è successo in questo caso,per i pezzi di concorrenza sono anch'io contrario,però posso dirti che mio fratello ha tutto il muso della sua serie 0 di concorrenza,causa una che è scappata(ha ripreso i soldi quasi un anno dopo) e a lui necessitava la macchina,l'ha riparata con quei pezzi per risparmiare,il lavoro non è male,anzi,secondo me se il carrozziere è in gamba fa un buonissimo lavoro :OK)
 
Lace secondo me hai fatto mooolto male a fare la constatazione amichevole perchè la dinamica non è di facile lettura.
Era molto meglio se chiamavi i :carab) ( tanto li paghiamo apposta ) e gli spiegavi tutto ben bene a loro. Forse cosi' riuscivi ad avere anche il 100% della ragione. Invece con la constatazione che hai fatto secondo me arrivo al 50
 
Lace JTD":her0pcee ha detto:
@ Devilboss86

127 euro?? Per un Confano????

Nella sezione ricambi , quello ufficiale per la serie 0 costa 326 euro iva compresa!
...quello per la restyling non c'è ma verra legermente di + mi sa... sui 400...

127 euro per un cofano??
Se si dimmi dove ti prego!
Non è che hai confuso il kit per la modifica del cofano con una presa d'aria o + ???

Generalemte nella mia ignoranza so che hanno quel prezzi i kit di preese d'aria conplete da installare poi su cofano originale ..e sono fatti generalmente in Vetroresina...

A meno che non ti diano un cofano intero fatto in vetroresina con già applicata la presa d'aria... ma mi sorge strano...
vedi per esempio Cadamuro...c'è un kit a 127 euro mi pare per la restylig ...

Forse ho sempre sbagliato io??????? :confusbig) :scratch)

Se lo prendi in alfa ovvio che lo paghi 3 volte tanto...
cmq quando chiesi io al ricambista mi disse che stava 127 euro.
Inoltre su ebay pure costa più o meno tanto.
 
Ragazzi che macello....

Sono stato dal Carrozziere e mercoledi mi fa un preventivo...dovremmo arrivare cmq sui 3.000 euro di danni...
a questo punto non so nemmeno se vale la pena riparare il danno ma apro un topic apposito...

Vado dall'assicuratore...morale della favola avete ragione...mela sono presa nel :backb) e pure a 300 km/h:

Facendo una costatazione amichevole chi tampona come si sa spesso ha la colpa... nemmeno a farlo apposta i caramba hanno compilato male la costatazione e io mona ho firmato , un po' per il buio , un po' per l'agitazione credendo che fossero superpartes...

Invece l'assicuratore mi ha detto che è come se avessi firmato la condanna a morte...

ma con tuttto il rispetto per le FDO, quelle TDC di :carab) ieri mi hanno consigliato di fare costatazione...e io poco esperto li ascolto...

Morale della favola... sarà difficile perfino se danno a quella scema 30 % o 20 di colpa...
Dovevo rifiutarmi di fare la costatazione, chiedere i rilievi e saremmo stati multati entrabi ma almeno il concorso di colpa mi ha detto l'assicuratore sarebbe stato assicurato...

Raga mi sono preso tutto nel :backb) ...quasi 3.000 euro di danni cagionati per colpa di una me li devo pagare...

SE SIETE INSICURI o NON SAPETE CHE FARE , NON FIRMATE COSATATAZIONE A MENO CHE NON TROVATE UNA PERSONA ONESTA CHE AMMETTE, XCHè RICHIATE DI FARE IL MIO ERRORE...NON ASCOLTATE LE FDO, O FATE COSTATAZIONE O RILIEVI E PICCOLA MULTA CHE POI VI SALVERà RIPAGANDOVI PER LO MENO PARTE DEL DANNO

Non posso fare una querela...si ,gli prenderebbe un colpo a questA...ma come faccio a dimostrare che aveva la freccia a dx e non a sx, come faccio a dimostrare che andavo piano senza rilievi?? (dall'urto??) come faccio a dimostrare che questa era ferma sulla strada ? in ogni caso non avrei dovuto evitare l'ostacolo e fermarmi ma se vedete una macchina ferma poraticamente nessuno si ferma , si rallenta, ma pochi si fermano...
Non rimedio nulla se non una perdita di tempo e rischio pure una contro querela...in + la costatazione amichevole l'ho firmata leggendola male e mancavano strade nel disegno, crocette da compilare...

Davvero credete che posso fare una querela???

Non ho nulla in mano...so semplicemente che per colpa di una scema ho distrutto la macchina...sarà anche forse un po' colpa mia ma finche mettono al volante persone cosi' inesperte alla guida non si può far nulla che incrociare le dita.
Ho solo delle fotografie dell'impatto sul luogo dell'incidente prima che arrivassero i :carab)
 
Mi sa che oramai hai poco da querelare!

L'infortunistica bisogna farla LAVORARE, altro che constatazione! Lo stipendio glielo paghiamo NOI.Quando c' è il minimo dubbio metti tutto in mano a loro. Cmq senti anche dall'avvocato della tua assicurazione oppure dal tuo se si riesce a rimediare qualcosina prima di spendere 3000 euro.
 
La Cambio che dite???

Io mi faccio la riparazione con pezzi originali ma ordinati da autoricambi, poi se si può rimediare qualcosa con il risarcimento diretto del danno Gli mostro le fatture e la foto del prima e del dopo e ho fatto...

Morale della Favola sapete che devo cambiare??

- Cofano
- Paraurti Ant
- Scudo Satinato completo di stemma da aplicare al cofano
- Traversa Superiore Radiatore
- Traversa Inferiore (Congiunzione ai longheroni)
- Banco Dima per mettere a posto il telaio sotto
- Elettroventola del Radiatore
- Radiatore dell' acqua e forse pure quello del Clima
- Forse un faro
- Maniglia apertura Cofano

Saranno una 20 ina di ore di lavoro, sul quale posso risparmiare ha detto il carrozziere se faccio solo tirare la barra storta... se la faccio sistemare per bene... la macchina va bene uguale ha detto ma spendo tante ore di manodopera

Forse mi conviene cambiare direttamente la macchina che dite??

Mi ha detto il Carrozziere che a volte senza riparare il danno la si da cosi' alla Concessionaria, ci si fa dare uno sconto per la nuova auto con il quale paghi fra l'altro le rate rimanenti , ti danno di meno perchè è incidentata..ma se non ti levano troppo ci guadagni perchè a loro la riparazione costa poco...
 
Fatti fare un preventivo totale e poi vedi cosa è meglio per te.
Mi raccomando prima senti bene dall'avvocato dell'assicurazione se c'è qualche margine di miglioramento o meno.
 
Guarda io ti ammiro già solo per la pazienza che hai avuto. Io fossi stato al tuo posto me la sarei mangiata di traverso a quella deficente, le avrei fatto fare la constatazione a suon di calci..e la freccia glie la rompevo in testa :mad2) . Odio quel genere di persone. Comunque massima solidarietà :celebrate)
 
Top