Incidente Frontale

A richiesta il tamponamento.

In questo caso l'auto viene accelerata, mentre il corpo del conducente no.
Di conseguenza l'effetto sarà quello del sedile che preme contro il corpo o, se si preferisce, il corpo viene premuto contro il sedile (verso "indietro")

Poi, però, l'auto si arresterà e, se ciò avviene repentinamente, si torna al caso precedentemente descritto.

baldisse":13r1loud ha detto:
ConsuLeoX":13r1loud ha detto:
In curva ci siamo scontrati frontalmente, soprattutto sul mio lato passeggero è stato l'impatto.

Il lato passeggero è sulla destra... come è stata la dinamica? Hai sbattuto contro il Tucson o contro qualcos'altro?

Io percorrevo la strada in salita e lui scendeva...
In prossimita di una curva lui era tutto alla sua sinistra anzichè di tenere la destra.
Infatti dalle foto si vede chiaramente che l'impatto è tutto sul mio lato passeggero.
Il fatto è che la strada è un po in stretta, ma quella è l'unica curva dove 2 macchine ci stanno....
Un po strette ma ci stanno...

Non appena i vigili faranno i rilievi, vedremo che colpe attribuiranno.

giangirm":3skme3aa ha detto:
secondo me avresti dovuto continuare la lettura:

mah, non capisco se vuoi accanirti per aver ragione o se ci stiamo fraintendendo.

lo ripeto per l'ultima volta, prendetevi un libro di fisica qualsiasi, anche da primo liceo e capite che:
se imprimo una forza ad un corpo questo tenderà, come giustamente scritto sotto, a continuare a muoversi del moto che aveva in precedenza!

cioè, in caso di tamponamento, la macchina subirà un'accelerazione ma il vostro corpo non ne vorrà sapere di accelerare e si pianterà contro lo schienale (un mio amico ha subito un tamponamento talmente forte che entrambi gli schienali si sono completamente ribaltati....)!
quando il corpo inizierà a seguire l'accelerazione dell'auto questa decelererà (perchè non ha più la spinta dell'auto che ha tamponato) mentre il corpo vorrebbe accelerare! che succede? vi staccate dallo schienale ed andate in avanti, proprio come quando frenate di colpo!

infatti, quando si frena di colpo, il corpo tende a continuare il suo moto a velocità costante, frenando imprimete un'accelerazione che va nel verso contrario rispetto al moto, ma il vostro corpo vorrebbe continuare a mantenete la sua velocità e voi venite proiettati in avanti!

funziona così, volenti o nolenti.

valsim":2u75q1vl ha detto:
giangirm":2u75q1vl ha detto:

mah, non capisco se vuoi accanirti per aver ragione o se ci stiamo fraintendendo.

lo ripeto per l'ultima volta, prendetevi un libro di fisica qualsiasi, anche da primo liceo e capite che:
se imprimo una forza ad un corpo questo tenderà, come giustamente scritto sotto, a continuare a muoversi del moto che aveva in precedenza!

cioè, in caso di tamponamento, la macchina subirà un'accelerazione ma il vostro corpo non ne vorrà sapere di accelerare e si pianterà contro lo schienale (un mio amico ha subito un tamponamento talmente forte che entrambi gli schienali si sono completamente ribaltati....)!
quando il corpo inizierà a seguire l'accelerazione dell'auto questa decelererà (perchè non ha più la spinta dell'auto che ha tamponato) mentre il corpo vorrebbe accelerare! che succede? vi staccate dallo schienale ed andate in avanti, proprio come quando frenate di colpo!

infatti, quando si frena di colpo, il corpo tende a continuare il suo moto a velocità costante, frenando imprimete un'accelerazione che va nel verso contrario rispetto al moto, ma il vostro corpo vorrebbe continuare a mantenete la sua velocità e voi venite proiettati in avanti!

funziona così, volenti o nolenti.

Evidentemente non sai che nel virtual le leggi fisiche son stravolte da "presenze superiori". Rassegnati. :OK)

InterNik":2whz1avr ha detto:
ConsuLeoX":2whz1avr ha detto:
Non lo faranno, ed in tutti i casi non valgono nulla :OK)

In che senso non le faranno e non valgono nulla?
La mia assicurazione ha detto che per liquidarci vogliono i rilievi dei vigili.
E poi chi è che deve stabilire le colpe dell'incidente?

Scusate la mia ignoranza :p

valsim":3o4mjbjn ha detto:
giangirm":3o4mjbjn ha detto:

non capisco perchè mi dovrei accanire per aver ragione!
Allora tu stai dicendo che inizialmente il corpo viene accelerato all' indietro.
Io sto dicendo che il corpo durante le varie fasi di un tamponamento finisce in avanti.
Stiamo dicendo la stessa cosa o no ?
Insomma, quando uno viene tamponato, corre il rischio di avere sia il colpo di frusta che la fronte spaccata? Io dico di sì ;)

ConsuLeoX":ffdr8gpa ha detto:
InterNik":ffdr8gpa ha detto:
ConsuLeoX":ffdr8gpa ha detto:

dice così perchè comunque la ragione può essere ridiscussa in seguito da altri periti

Alucard":19hrhuwt ha detto:
valsim":19hrhuwt ha detto:
giangirm":19hrhuwt ha detto:

mah, non capisco se vuoi accanirti per aver ragione o se ci stiamo fraintendendo.(...)

Evidentemente non sai che nel virtual le leggi fisiche son stravolte da "presenze superiori". Rassegnati. :OK)
l'utilità del tuo intervento ?
Se vuoi dire che ho torto spiegami che ho torto, ma il tuo post messo così è + che inutile, no ? ;)

valsim":3f7lsag8 ha detto:

.

La mia schiena conferma quello che hai detto :)

Una domanda: quando parlate di airbag che si aprono intorno ai 50 km/h (almeno così mi pare di capire dai vari post) intendete che deve essere la mia velocità?
Perché se faccio un frontale a 40 km/h contro uno che va alla mia stessa velocità in pratica l'urto corrisponde a 80 km/h, giusto?
mi sembra molto per non farli aprire...... :shrug03)

giangirm":2823rwtu ha detto:
Insomma, quando uno viene tamponato, corre il rischio di avere sia il colpo di frusta che la fronte spaccata? Io dico di sì ;)
L'ho già scritto sopra.
Il "piccolo particolare" che forse sfugge è che le auto tamponate, tipicamente, non sono libere di muoversi. Ossia se sono ferme, con la marcia, e magari pure il freno premuto, il corpo (la testa nella fattispecie) sarà prima accelerata "verso l'indietro" ma poi (visto che l'auto si arresta tipicamente quasi subito) verso l'avanti.

Nel caso in cui si venisse tamponati su un lago ghiacciato, con l'auto in folle, non si avrebbe sostanzialmente il colpo di frusta (nell'ipotesi di aver ben regolato il poggiatesta).

chris_laser":p812n3rt ha detto:
Una domanda: quando parlate di airbag che si aprono intorno ai 50 km/h (almeno così mi pare di capire dai vari post) intendete che deve essere la mia velocità?
Perché se faccio un frontale a 40 km/h contro uno che va alla mia stessa velocità in pratica l'urto corrisponde a 80 km/h, giusto?
mi sembra molto per non farli aprire...... :shrug03)
No per il secondo aspetto; nel merito l'urto delle foto è a velocità mooolto minore.

---
Riguardo alla "decisione" di far aprire gli airbag... semplicemente non si sa, sono aspetti che le Case tengono rigorosamente riservati.

Se la centralina decidesse solo sulla base dell'accelerazione non conterebbe nulla la velocità all'urto

ConsuLeoX":1tgnvzon ha detto:
InterNik":1tgnvzon ha detto:
ConsuLeoX":1tgnvzon ha detto:

le "colpe" i viigili li attribuiscono elevando contravvenzioni in fase di restituzione (può capitare).

in pratica potrebbero multare il tizio per non aver tenuto strettamente la destra, e te per non aver indossato le cinture
---
Riguardo alla "vera" colpa questa viene stabilita, in via stragiudiziale, dai liquidatori delle compagnie di assicurazione, con l'immediato riflesso sulla % di risarcimento ottenuto.

in linea teorico-giuridica può anche accadere che la somma delle % sia maggiore di 100% (nulla lo vieta, sono due rapporti diversi).

nella prassi devi stare attento a non essere "passivo": se la tua controparte si accorda con la tua assicurazione (qui dipende dall'esistenza di danni fisici e quindi dalla tipologia di procedura liquidativa adottata, che in questo caso può variare) supponiamo per il 30% di colpa per se', automaticamente te ne pigli il 70% (nell'esempio).

Nel caso in cui ciò non ti soddisfi dovrai agire giudizialmente (giudice di pace) per far valere le tue ragioni.
---
nel caso in cui non ci siano danni fisici la procedura può essere semplificata col risarcimento diretto dalla tua compagnia; non ho informazioni sufficienti per essere più preciso

PS quello che stabiliscono i vigili non vale nulla in ambito giudiziale. se dicono che andavi troppo forte (ad esempio) il giudice se ne sbatte i coglioni

Secondo voi vedendo quelle foto, 8000 euro di danno alla macchina sono tanti???

Di manodopera tra carrozziere e meccanico nel preventivo hanno messo 96 ore.
E in quel preventivo ancora non c'era inserita la manodopera per sistemare l'ammaccatura dietro il blocco motore e non c'era neanche la turbina.
Quindi la manodopera aumenta ancora di piu.
Cmq il perito sta visionando i preventivi per vedere se stanno facendo tutto bene.
Boh...effettivamente sono un po tanti...considerando che la macchina attualmente ha un valore di circa 14000 euro.

Dalle foto si vede abbastanza bene che il danno è molto sul parafango e sul cofano ( dovuto al fatto che la Tucson è più alta) e quindi non hai intaccato le parti sotto in modo significativo tale da far attivare il sensore dell'airbag.
Se tu avessi preso l'urto più in basso probabilmente l'energia cinetica sarebbe stata trasferia in modo maggiore ai longheroni deformandoli maggiormente e facendo innescare la carica esplosiva dell'airbag.
Di chi è la colpa nell'incidente? 50-50?