Incidente dopo 3 giorni..

Lance

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
569
0
16
Bergamo
www.apriliarsitalia.it
Ciao a tutti.. Ieri sera ho fatto dopo tre giorni di macchina un incidente.. Purtroppo fino a un mese fa la strada dove passavo era "in collaudo" e c'era uno STOP che ora hanno tolto. Di conseguenza io sono passato senza dare la precedenza (anche perchè non si vedeva molto). Ora sono in crisi... tre anni di risparmi buttati via, ho rischiato di ammazzare me, la mia ragazza e anche i due dell'altra macchina. In questo caso però sono contento che non ci siano stati feriti o altro.. Non c'è l'ho mai avuta tanto con me stesso. Tralasciando questo ora un'altra mia preoccupazione è lo stato della macchina.. Il paraurti davanti è completamente andato e la lamiera è venuta un pò avanti schiacciando un pò i componenti interni (l'auto si mette in moto e tutto). A giudicare dai danni non so quanto convenga rimetterla in sesto, dovrei informarmi dai carrozzieri della mia zona.... Ecco qualche foto:

Secondo voi la cifra per ripararla sarà altissima? Contando che la macchina l'ho pagata €3000... Non so proprio cosa fare e come comportarmi..

Secondo voi la cifra per ripararla sarà altissima? Contando che la macchina l'ho pagata €3000... Non so proprio cosa fare e come comportarmi..

secondo me rischi di pagare la riparazione più di quanto tu abbia pagato la macchina...
imho smontando un pò di pezzi e rivendendoli riesci a recuperare qualcosa (i cerchi ad esempio sono in buono stato?)

comunque ti è già andata bene non avere causato danni alle persone - basta un attimo di distrazione per causare un disastro :fluffle)

thranduil":bc05vg98 ha detto:

secondo me rischi di pagare la riparazione più di quanto tu abbia pagato la macchina...
imho smontando un pò di pezzi e rivendendoli riesci a recuperare qualcosa (i cerchi ad esempio sono in buono stato?)

comunque ti è già andata bene non avere causato danni alle persone - basta un attimo di distrazione per causare un disastro :fluffle)

Già, la cosa importante e che non ci siano stati feriti o peggio.. Cmq il resto della macchina è tutto OK! I danni sono solo quelli che appaiono in foto.. Le portiere e gli interni sono apposto.. Il danno è sul parafango, fanale lato passeggero e penso il radiatore.. Poi le lamiere collegate al parafango e il cofano... Poi non c'è altro visibile a occhio nudo..

Credo anche io che la riparazione supera i 3000 euro... Fai prima a rivendere il vendibile (cerchi, interni, autoradio, eventuali altri optional) e cercare un altro usato...

Da come hai raccontato l'incidente... ti è andata bene !!

napless":2oa7aejh ha detto:
Credo anche io che la riparazione supera i 3000 euro... Fai prima a rivendere il vendibile (cerchi, interni, autoradio, eventuali altri optional) e cercare un altro usato...

Da come hai raccontato l'incidente... ti è andata bene !!

Oggi provo ad informarmi dai carrozzieri della zona... Io purtroppo non sono pratico nella vendita di pezzi e non saprei come fare... E se trovassi pezzi da uno sfasciacarrozze? Cmq andavo piano, penso sui 35km/h quindi il motore sembrerebbe ok..

Ti conviene farti fare un preventivo da un meccanico/carrozziere.

Poi valuti il da farsi.

Lance":338qjz84 ha detto:
Le portiere e gli interni sono a posto

dalla foto parrebbe presa anche la portiera...
solo di radiatore (pezzo nuovo e manodopera) a me avevano chiesto in alfa circa 500 euro.

comunque è già una buona notizia che non siano scoppiati gli airbag, altrimenti era no contest :ka)

Lance":3jrpylk9 ha detto:
Gabri84":3jrpylk9 ha detto:

Poi valuti il da farsi.

E' quello che farò ma sono scettico.. Speriamo bene..

Giusto un anno fà ho fatto un incidente ed ero intenzionato a ripararla, poi ci ho rinunciato e ho preso la 147.

thranduil":1rqb4ad5 ha detto:
Lance":1rqb4ad5 ha detto:
Le portiere e gli interni sono a posto

dalla foto parrebbe presa anche la portiera...
solo di radiatore (pezzo nuovo e manodopera) a me avevano chiesto in alfa circa 500 euro.

comunque è già una buona notizia che non siano scoppiati gli airbag, altrimenti era no contest :ka)

Cosa vuol dire 'no contest'? No cmq si è solo un pò scheggiata la vernice.. E' solo quella parte davanti e basta

Gabri84":1mwx21qj ha detto:
Lance":1mwx21qj ha detto:
Gabri84":1mwx21qj ha detto:

Poi valuti il da farsi.

E' quello che farò ma sono scettico.. Speriamo bene..

Giusto un anno fà ho fatto un incidente ed ero intenzionato a ripararla, poi ci ho rinunciato e ho preso la 147.

Avevi un'altra macchina? Speravo di cavarmela con 1000-1500 ma la vedo sempre più dura a leggere i commenti..

Mi dispiace per il fattaccio.

Comunque per paraurti,cofano e parafanghi te la cavi con 350€ (vai su ebay)
Poi tra colore e montaggio non ti può chiedere più di 700€ (esagerando)

Lance":1inp298y ha detto:
Cosa vuol dire 'no contest'? No cmq si è solo un pò scheggiata la vernice.. E' solo quella parte davanti e basta

vuol dire che non ci sarebbe stata storia: solo di airbag ti partiva qualcosa come 1500 euro :?:
se le portiere sono sane come lamiera è già qualche centinaio di euro in meno - fatti fare un preventivo, valuta quanto puoi fare in alternativa vendendo un pò di pezzi in rete e ragionaci sopra :ka)

oltre a quello che si vede fuori hai una idea di cosa si sia rotto dentro il cofano?

Io per un danno simile (nel mio caso non si era rotto il radiatore, ma l'intercooler e le portiere so rimate intatte) ho speso 4782 euro. Però non era colpa mia e non mi sono preoccupato di cercare il carrozziere più economico (anzi, ho scelto il migliore) e ho usato solo pezzi originali e nuovi.

Lance":2nbrmlmy ha detto:
Avevi un'altra macchina? Speravo di cavarmela con 1000-1500 ma la vedo sempre più dura a leggere i commenti..

Si, si presentava pure peggio della tua anche se poi al lato pratico i pezzi da cambiare erano gli stessi: telaietto (serviva a tenere la mascherina) cofano, passaruota, paraurti, fanali.

Poi ho aperto il cofano e avevo i radiatori olio/acqua conciati malissimo , se ci aggiungiamo che avevo la frizione ormai da cambiare e su circa 130.000 mila chilometri, ci ho rinunciato e ho cercato una sostituta più fresca (la mia era un auto del '97 ) e con meno chilometri.

thranduil":i59kp9fk ha detto:
Lance":i59kp9fk ha detto:

vuol dire che non ci sarebbe stata storia: solo di airbag ti partiva qualcosa come 1500 euro :?:
se le portiere sono sane come lamiera è già qualche centinaio di euro in meno - fatti fare un preventivo, valuta quanto puoi fare in alternativa vendendo un pò di pezzi in rete e ragionaci sopra :ka)

oltre a quello che si vede fuori hai una idea di cosa si sia rotto dentro il cofano?

Ho controllato... Non si dovrebbe essere rotto nient'altro.. ho visto i pezzi e non costano molto su ebay.. Il motore si sente bene! Mi sa che si è danneggiata solo la carrozzeria, fanale a parte..

Lance":1m55incq ha detto:
Non c'è l'ho mai avuta tanto con me stesso.
succede :ka)

Non mi sembra un danno grave... mi sembra che l' auto sia marciante, se è così gira svariati carrozzieri

si è storto il muso secondo me... la botta l'hai presa lato passeggero ma il fianchetto lato guida non torna con la portiera, si è spostato il muso, hai la barra duomi per caso ?

comunque smonta i fianchetti e il paraurti, apri il cofano e vedei gia a occhio se i duomi e la traversa sono spostati... guarda bene se i duomi sono dritto da vicino... se è solo un problema di lamiere se trovi un carrozziere onesto solo di verniciatura 500 euro + i pezzi ovviamente, il paraurti di concorrenza costa 55 euro il resto non lo so.

ERC":29j352lw ha detto:
si è storto il muso secondo me... la botta l'hai presa lato passeggero ma il fianchetto lato guida non torna con la portiera, si è spostato il muso, hai la barra duomi per caso ?

comunque smonta i fianchetti e il paraurti, apri il cofano e vedei gia a occhio se i duomi e la traversa sono spostati... guarda bene se i duomi sono dritto da vicino... se è solo un problema di lamiere se trovi un carrozziere onesto solo di verniciatura 500 euro + i pezzi ovviamente, il paraurti di concorrenza costa 55 euro il resto non lo so.

Si, il fianchetto lato guida tocca la portiera ma perchè si è piegato all'interno.. Per il resto è marciante e l'ho utilizzata per tornare a cassa senza problemi.. Il motore non fa nessun tipo di rumore strano.. Perdonami ma non so nemmeno cosa siano i duomi.. Se mi dai qualche altra dritta controllo.. Grazie..

EDIT: Se la barra duomi è quella che vedo posso confermare che risulta piegata.. O penso