Incidente costoso, auto con un anno di vita e lunghe percorrenze..mi conviene venderla??

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
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Belluno / Padova
Ciao a tutti, per chi non abbia seguito le mie "eroiche gesta" :sedia)
sabato sera ho fatto un incidente non bellissimo tutto per colpa di una ...l'assicurazione al 90% Non mi sgancierà nulla...anzi forse mi conviene addirittura pagare il danno alla tipa per evitare il declassamento...

Io ho la macchina dal carrozziere.. ci saranno circa 3.000 euro di danni..
La Tipa per dir tanto ne avrà 300/400 di danni...

Non so che fare... Vi chiedo un consiglio a chi soprattutto se ne intende di investimenti...

Ho una percorrenza media annua di 65.000 Km ... ne faccio parecchi... L'auto ha Un anno e 2 mesi di vita, in attivo 75.000 Km di già..

Questo incidente mi costa parecchio...e mi chiedevo se ne vale davvero la pena di venderla..

Pensavo all' Ipotesi che mi ha suggerito il carrozziere di venderla al concessionario Alfa o ad un altro incidentata lasciandola cosi' come è...perchè mi spiegò il carrozziere che i Concessionario Cercano auto cosi' da rimettere a posto (loro spendono meno di me) e la vendono all' estero, in particolare Romania, ex Unione Sovietica...

Oppure di metterla apposto e venderla??

Perchè ho fatto 2 Calcoli... ma sono confuso:
Da un lato ho una notevole svalutazione xchè l'auto mi spiegaste tempo fa, nei primi anni si svaluta tantissimo rispetto al prezzo di acquisto...

Ora come ora se la mia auto fosse perfetta mi darebbero circa 15 / 16 mila euro..vi torna giusto??

Non so a quando un Concessionario me la prenderebbe (ovviamente per l'acquisto di un auto nuova)

Pensavo di prendere un auto a benzina e convertirla a GPL...Raga...io spendo 400 euro di Diesel mensili... :wall)
Con il GPL ho fatto un calcolo.. con la mia Nasona 1.9 JTDm 150cv 16v faccio circa 15/16 con un litro...
Con il GPL..mantenendo la stessa percorrenza annua, ovviamente i consumi salgono...sarò sui 10 Km/ litro di gas ma ho calcolato che risparmierei 1500 euro l'anno solo avendo il GPL,

Con i soldi che mi da il concessionario chiudo il finanziamento che ho in corso e dovrebbero rimanermi circa 3800 Euro, un benzina costa meno di un diesel, dovrei avere gli eco incentivi per il GPL e avrei un auto nuova , perfetta, mi evito la rogna di magari ripararla...

Ma mi chiedo... secondo voi mi conviene?? Devo razionalizzare un po' i consumi ma sono un Impiegato metalmeccanico... prendo 1050 euro al mese.. 470 di rata per l'Alfa... 400 di Diesel per la speculazione che ci fanno su..

Infine un anno se mantengo i 65.000 km dura circa 5 anni...

5 anni per 1500 euro di risparmio con il GPL sono 7.500 euro..

L'auto l'ho pagata 24.500 euro - 7500 = 17.000 euro e arriverei quasi al suo valore attuale usando il GPL...

Se riducessi l'uso dell'auto a 45.000 Km andando al lavoro con l'Autobus risparmierei 15.000 Km annui, alzerei di un anno la vita della mia auto in pratica (tenendo conto della vita di 4 anni rimanenti se tutto va bene)
L'autobus mi procura un casino di disagi..ci metto i doppio per andare al lavoro e se devo fare straordinari devo pregare di avere una corsa per tornare a casa... mi costa 450 euro annui l'abbonamento, risparmierei circa 1300 euro di diesel ...ridurrei i consumi annui ad un solo treno di gomme estive annuali e un treno di invernali da far durare 2 anni... risparmierei circa 600 euro mettiamo in media...
Risparmio benzina meno costo abbonamento = 800 Euro in + annui

Facendo 45.000 Km ma a GPL il risparmio da 1500 cadrebbe a 800 euro l'anno..

800 consumo GPL + 600 Treno di Gomme Risparmiato , 800 Euro di risparmio annuo solo per i consumi inferiori del GPL...
= 2200 Euro l'anno x 5 = 11.000

24500 euro - 11.000 Arriverei a 13500 euro... valore praticamente attuale della mia auto dandola credo dentro incidentata..

Risparmio 3000 euro, ho un auto nuova, consumo di meno..

Tutto questo però riducendo i Km da 65.000 a 45.000 non andando al lavoro in car ma in bus e avendo una nuova auto GPL..

In pratica con l'uso di un GPL e riducendo l'uso dell auto vado a coprire teoricamente il costo della svalutazione e dell' incidente...

Calcolate poi che farei un tagliando in meno all'anno = 250 euro in meno annui x 4 anni= e sono altri 1.000 euro guadagnati!

Questo tenendo conto di un prezzo al litro di 1.26 per il Diesel e 0.650 per il GPL...tenendo conto l'andamento del crescere del Diesel e che il GPL è è praticam stabile da molti anni ho letto su 4 Ruote..

Voi che dite... ho fatto un analisi corretta??

Un Benzina poi...mettiamo sempre il mio Bodello ma a benzina... 147 Black Line .. verrà mmm... la sparo.. 21.000 Euro??
- 3800 di sconto = 17200

Io ho un finanziamento di 15.000 euro tasso 0 in 3 anni...= 460 euro al mese..me la riprendo a rate e pago poco + ...ma ho praticam un auto nuova, che consuma meno , che mi costa meno. risparmierei i costi ...
Con gli Ecoincentivi addiruttura non dico che mi pago la conversiona a Gpl ma quasi... e se rimango in Alfa è probabile mi facciano un buon prezzo er la mia incidentata...

ORA A VOI ESPERTI... :scratch)
 
Solo 2 cose non mi sono mai state chiare...La durata dei motori....e il consumo di un GPL

La durata di un motore diesel mi risulta è maggiore di un benzina = 250/300 mila Km per un diesel 150/200 mila per un benzina..

Quindi Forse dovrei rivedere in rialzo i calcoli ma teoricamente:
Con il costo dell'incidente che risparmio ho un auto nuova!

..mha...sarà vero?? O mi dovete regalare un pallottogliere per pasqua?? :rotolo) :lol:

Però facendo 45.000 km con il GPL annui un auto nuova mi dura 4anni se tutto è ok, con un auto diesel nuova ne faccio 6 ...

è anche vero però che il GPL Usura di meno il motore...mi sembra...

Forse non ho tenuto conto del costo di gestione della macchina di quest'anno?? Dovrei???

Per quanto riguarda i consumi so che un auto a GPL consuma circa il 2 % in + d un benzina..
ma la condotta di guida influenza molto sui benzina mentre sul diesel è meno incidente.
Diciamo che andando ai giusti regimi con un benzina si hanno buoni consumi...
Io ho calcolato un auto di cilindrata 2.000... con un consumo a GPL di 10 Km /l ... forse dovrei in genere rivcedere la stima del consumo in rialazo? Ossia consuma di + di quanto prevedo??

MHA... Grazie a chi si è perso nei meandri dei miei ragionamenti economico- farneticanti!
:quote)

:ciao)
 
ma se per lavoro fai solo 15000 km l'anno, i 45000 restanti cosa sono? Ci vivi in macchina? :?: :asd)

Che il gpl faccia durare di più il motore non mi risulta.. è tutto da valutare motore per motore (più che altro usura sedi valvole).
 
Caro Yugs...in pratica si, sono sempre in movimento...non dico che sia la mia seconda casa ma quasi...

Sabato è come se mi avessero sfondato un muro di cinta della casa!
:lol: :sedia)

...diciamo che il mio stato d'animo è simile..!
 
non so e non posso decidere al posto tuo, ma con una previsione di 65000Km/anno io avrei preso direttamente GPL o metano. La spesa incide davvero tanto.
Però fossi in te prenderei una macchina che già esce di fabbrica con l'impianto montato così sei tutelato dalla garanzia.
 
Lace JTD":14cvgwlq ha detto:
L'auto ha Un anno e 2 mesi di vita, in attivo 75.000 Km di già..
vendendola ci rimetti molto + dei 3mila euro per la riparazione.
Piuttosto, se l' auto può circolare ancora fatti fare molti preventivi
 
Hai ragione Railman:
avrei proprio dovuto acquistare un anno fa un GPL ma siccome lavoro da 1 anno e mezzo non prevedevo un Chilometraggio simile...inoltre ero fissato per il diesel...tutt'ora lo sono! :elio) :asd)
e i costi del Diesel erano molto + bassi...un anno fa si girava intorno all'Euro per Litro...1.050 , 1.10
Non immaginavo che la crescita del petrolio e la speculazione sul diesel fosse tale da portarlo alle soglie dell' 1.30 ..
Una volta facevo un Pieno con 60 euro quando ero a secco secco...
Ora me ne servono 70 abbondanti....restando alla stessa benzinaia di Belluno,nonchè forse la meno costosa in provincia!

Ora fai tu: faccio circa 5000 Km al mese
Ho una media di consumo di circa 15 Km/l (abito in montagna e ho 150cv sotto il sederino :p )
5000 / 15 = cica 334 litri di diesel al mese...circa 5.5 pieni

60 euro x 5.5 = 330
70 euro x 5.5 = 385

55 euro in + al mese!! = 660 euro in un anno...io mi ci faccio una crocierina con quei soldini..!

Calcola o guarda su 4 Ruote di mi pare Gennaio l'allegato e vedrai che il prezzo del GPL è rimasto stabile negli ultimi 3 anni..

E ti verrà da farti i miei calcoli...e le mie Se**e mentali! :sarcastic)
 
1) sei proprio convinto di prendere un alfa 2000 benzina col gpl e fare i 10 al litro?? :crepap) :crepap) :crepap) se fai gli 8 sei fortunato...

2) sinceramente con le percorrenze e lo stipendio che hai tu IO rinuncerei a prendere un auto diciamo costosetta e punterei su un auto + piccola diesel magari semestrale...

3) la 147 vedrei di farla riparare e venderla che a venderla così ci perdi solo.
 
giangirm":1v5mu6gl ha detto:
Lace JTD":1v5mu6gl ha detto:
L'auto ha Un anno e 2 mesi di vita, in attivo 75.000 Km di già..
vendendola ci rimetti molto + dei 3mila euro per la riparazione.
Piuttosto, se l' auto può circolare ancora fatti fare molti preventivi

[

Grazie una risposta celerissima e intelligente giangirm... in effetti non ho calcolato una cosa...se in effetti prendiamo a esempio le quotazioni di 4 Ruote la mia vale circa 16.000 Euro...
Bisogna però calcolare che ha soli 75.000 Km!
Bisogna calcolare che un concessionario è sempre felice di vendere una nuova auto...
Bisogna calcolare che circa 1.500 euro di solo valore vengono meno per il fatto che la dai a un concessionario
E infine bisogna calcolare quanto valutano loro il danno..

Io quasi quasi ci provo solo per curiosità per vedere quanto mi darebbero:

Secondo voi quanto mi darebbe una concessionaria tenendo conto di questi fattori??
16.000 Euro meno 1.500 - 3.000 euro di danni + un qualcosa in + per il poco Chilometraggio...

Secondo me mi danno 11/12.000 Euro...

potebbe essere??
 
mancio83":3ujt53l5 ha detto:
1) sei proprio convinto di prendere un alfa 2000 benzina col gpl e fare i 10 al litro?? :crepap) :crepap) :crepap) se fai gli 8 sei fortunato...

2) sinceramente con le percorrenze e lo stipendio che hai tu IO rinuncerei a prendere un auto diciamo costosetta e punterei su un auto + piccola diesel magari semestrale...

3) la 147 vedrei di farla riparare e venderla che a venderla così ci perdi solo.

:thk)

in Effetti forse i 10 Km/l li faccio con il 1.6 120cv TS... stavo prendendo in considerazione di prendere il mio stesso modello Blackline con la motorizzazione a benzina e convertirla... c'è il 1.6 120 cv che mi darebbe anche un piccolo risparmio su bollo e assicurazione..

L'auto è la mia seconda casa...al cuore alfista sapete che non si comanda :cuore) ...sono un po' un Paolo Bitta! :lol21) :lol2) ...
diciamo che sarebbe un bel trauma passare dalla mia alfa 150cv a una punto 1.3 MJet 70 cv! :piove)

Farla riparare e vendere...mmm...il problema è che senza macchina non posso starci e ora che la vendi a un privato passano dei mesi...il concessionario genericam te la piglia subito subito...

Vorrei tanto immaginare su che cifre mi darebbero vendendola..

Ma la scelta rimane fra ripararla e venderla e comprare un Alfa Benzina da COnvertire a GPL... :alfa)
Oppure una Seat..lo ammetto...un po' l'alfa mi ha deluso... :nono02) :mazza)
 
Ammetto di essere perplesso. Prendi il mio stesso stipendio ma io pago di rata della moto 250e ma solo per altri 8 mesi e per risparmiare ho bloccato l'assicurazione. Con la macchina ci faccio 12000km: ne facessi piú di 20000 non potrei tenerla... e sono in prima classe assicurativa! Come fai a pagarti bollo, assicurazione, manutenzioni etc. con le 250e che ti restano? Ma anche solo uscire, vestirti... vivere??
 
Lace JTD":63ntmmd9 ha detto:
Secondo me mi danno 11/12.000 Euro...
e comprandone un' altra uguale spenderesti 20mila euro...
Quindi invece dei 3mila di riparazione, 8-9mila
Certo avrewti un' auto nuova, anzichè una con 75mila km, ma....

In generale, imho, se usi tantissimo la macchina o vai di leasing o la usi fino alla morte fisica. Cambiarla spesso è un salasso. Le auto perdono una grossa % di valore nei primi 1-2 anni

Piuttosto, insisto: fai + preventivi sulla riparazione, perchè i prezzi variano molto.
Poi se stai cercando una scusa per cambiare auto... :)
 
Oh!!!
Ogni tanto un paesano bene bene.... :X)

Come già detto da Giangirm,se è un pò una scusa per cambiar macchina hai tutto il mio appoggio,per:
-Macchina nuova
-Garanzia di due anni
-risparmio sul carburante

Però se accadesse a mè una situazione del genere,visto il periodo non troppo roseo per spendere grosse cifre(un pò per tutti gli italiani),farei sistemare la nasona per tenerla finchè esplode,con la percorrenza che fai,nel giro di 3, 4 anni che passano velocissimi potrai pensare all'aquisto di un auto a gpl....

Sempre Alfa ovviamente hahaha :spin)
 
@ sbenga

Fortunatamente i miei mi danno una mano con i costi!
..non volevo dirlo...però anche senza i miei riuscivo giusto giusto ad
arrivare a fine mese! Fortunatamente non ho affitti, mangiare sono un
ragazzo di 23 anni e son ancora dai miei ...quindi diciamo che la mia paga
va in macchina, benzina, piccole spese e uscite con gli amici..

@ giangirm

No no non è una scusa per cambiare auto...anzi la mia Alfa anzi...io la
chiamo Falfa! La mia Falfa mi piace tantissimo! :nod)
Stavo pensando a cambiarla perchè l'auto che ho la pago a rate..e ce
l'ho poco + di un anno...se ne prendo una nuova dopotutto non spendo
20.000 Euro... avrò i soldi della vendita che copriranno l'estinzione del
finanziamento in corso e uno sconto sul nuovo... Praticamente alla fine
cambiare auto mi costa un anno di finanziamento.. circa 6.000 Euro che
però riguadagnerei spendendo meno con la nuova auto!
...dovrei calcolare anche la svalutazione di 8.000 euro avuta in
quest'anno su valore.... in effetti dovrei recuperare alla fine 14.000euro
e se li guadagnassi risparmiando con il gpl in effetti andrei a pari forse
ma di fatto l'auto nuova pagherebbe se stessa costo con il risparmio dei
km e dei costi di gestione e non mi darebbe vantaggi...

Forse avete ragione mi avete fatto ragionare...
non avevo calcolato che oltre a tutto quest'anno di finanziamento l'avrei
buttato nel cesso!

mmm... sono perplesso... :14pc)
 
se il tuo conce ti da davvero 12.000 euro è un folle... :asd)
e poi 10 al litro con la benza non li fai...
infine ti ripeto cambiarla è comunque sempre + oneroso....

ma che danni ha?
3000 euro non sono poi tanti.... :shrug03)
 
ma che danni ha?
3000 euro non sono poi tanti.... :shrug03)

:?:

Io per guadagnare 3.000 euro ci impiego 3 mesi... ma di fatto solo a fine anno riesco a risparmiare quei soldi..

Per me sto incidente è come sacrificare un anno di risparmi...il resto va in finanziamento, benzina, costi di gestione, piccole spese e i weekend
 
Lace JTD":209luc2x ha detto:
ma che danni ha?
3000 euro non sono poi tanti.... :shrug03)

:?:

Io per guadagnare 3.000 euro ci impiego 3 mesi... ma di fatto solo a fine anno riesco a risparmiare quei soldi..

Per me sto incidente è come sacrificare un anno di risparmi...il resto va in finanziamento, benzina, costi di gestione, piccole spese e i weekend
e alora per recuperare 14mila euro (comprandola nuova hai detto che li spendi) ? quanto ci metti?
 
Calcolando la vendita, il risparmio col Gpl presunto al posto di quanto spendo con il diesel, il fatto che farò mano Km postrò estinguere il finanziamento (originario di 15.000 EURO) ed aprirne uno nuovo, il fatto che ho già pagato 1/3 del finanziamento della macchina in corso.
Con l'auto nuova non avrei vantaggi ma pagherei il costo della stessa spalmandolo a rate di 3 anni

Questo è il calcolo detto in maniera semplice...
Però non avrei vantaggi economici dalla nuova perchè essi andrebbero a ripagare il costo della sostituzione della macchina e di fatto è come se buttassi via dei soldi...ma non avevo tenuto conto che ho già pagato un anno di finanziamento e che questo anno l'avrei facendo cosi' pagato per nulla...
 
Lace JTD":y0nzlbzw ha detto:
se in effetti prendiamo a esempio le quotazioni di 4 Ruote la mia vale circa 16.000 Euro...

x 4R il conce usa eurotax, quindi meno dei 16.000 ;)
Bisogna però calcolare che ha soli 75.000 Km!

1 anno e 2 mesi solo 75k? :confusbig) dovrebbe averne diciamo al max 40k, quindi la quotazione già cala :nod)
Bisogna calcolare che un concessionario è sempre felice di vendere una nuova auto...
Vero, ma è ancora + felice se nn gli dai indietro un usato e se proprio se lo deve prendere, deve essere facilmente vendibile e te lo paga meno possibile, cioè molto meno della valutazione reale

Bisogna calcolare che circa 1.500 euro di solo valore vengono meno per il fatto che la dai a un concessionario
E infine bisogna calcolare quanto valutano loro il danno..
Si "solo" 1.500 in meno, secondo 4R, nn secondo il conce, ti possono anche dire che loro la riparano con 2.000, quindi:
16.000 il valore di 4R
diciamo - 1.500 xchè la dai indietro
leva altri 1.500 xchè ha una cifra di Km (nn pochi come dici tu)
altri 2.000 di danni e siaìmo già a 11.000
la nuova costa, diciamo 20.000, di listino? scordati lo sconto :nod) (vado a braccio), gli devi dare 9.000 euri
Metti che nn gli dai indietro nulla, un 15% dal listino penso che lo strappi
quindi 17.000 euri, di fatto se gli dai la macchina indietro è come se ti avesse dato la nuova x 17.000 (scontata) e 9.000 x la tua macchina di un anno (e sono stato di manica larga ;) )
Consiglio: spendi 3.000 sulla tua che ci rimetti moooolto meno :nod)
 
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