da quanto ne so io se vai contro un'auto "ferma" hai torto sempre e comunque, magari esistono casi specifici in cui questa regola non vale (autostrada...), ma così la sapevo. ha una sua logica, altrimenti ci basta andare contro un'auto ferma dove non deve essere e ci facciamo rifare la macchina dall'assicurazione.
inoltre quello che guida e va contro un'auto ferma significa che non era minimamente attento, e quando guidi devi essere sempre attento, al posto di un'auto ferma poteva esserci un bambino.
il discorso "truffa" non regge. tu hai ragione, lui ha torto, il fatto che tu "a caldo" non fossi certo che la ragione fosse tutta tua non ti accolla la colpa in automatico. idem il fatto che lui non pensasse di aver colpa non gli da ragione in automatico.
riguardo al valore ti posso dire che su 4ruote di settembre una distinctive 5 porte jtd 115 cv del 2003 vale 2800 euro. la tua ha un anno di più, quindi scala qualcosa e ti fai un'idea. le assicurazioni usano eurotax, ma quello di 4ruote dovrebbe essere il listino che più si avvicina a quello di eurotax.
edit: ho risistemato un po il post