Incidente: aiuto!

grigioplatino78

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2007
97
0
6
Alghero
ho avuto un incidente nel piazzale dove parcheggio l'auto... Ancora non sono riuscito a stabilire di chi sia la responsabilità...Spero qualcuno riesca a capire e dire la sua.
Uscivo dal parcheggio in retro, e contemporaneamente un'altra auto(che non avevo visto) usciva in retro da un vialetto che da sul piazzale, le nostre traiettorie si sono intersecate(erano perpendicolari) e boom...Da precisare che l'altro veniva alla mia destra, e io gli ho centrato in pieno lo sportello e il passaruota ant. con il posteriore.
I miei danni sono: graffi profondi sul paraurti post. catarifrangente rotto e strisciate di nero(prese dalla gomma del suo specchietto) sul portellone e sul fanale destro(strisciate che ho visto vanno via senza lasciare tracce).
Spero di essere stato chiaro... Che mi dite? Di chi è la colpa? Che danno ho?
 
ciao , stimo un 700 euro ad ogni modo lui a quanto pare è colui che aveva la visuale più libera, dato che transitava in un vialetto e tu sortivi da un parcheggio, quindi stavi uscendo piano da un parcheggio...
Tecnicamente non sapendo bene la dinamica dell'incidente, direi che comunque sia stato lui a venirti addosso e aggiungerei che tu nulla avresti potuto fare per impedire l'impatto. Ad ogni modo avrebbe dovuto agevolare la tua manovra, cosa che non ha fatto...

Se sei un paroliere o comunque hai un buon avvocato nel caso in cui il testina faccia il duro... ne spunti fuori bene

ciao saluti, mi dispiace per l'accaduto
 
Federicoroll":2c9yhcmf ha detto:
Tecnicamente non sapendo bene la dinamica dell'incidente, direi che comunque sia stato lui a venirti addosso e aggiungerei che tu nulla avresti potuto fare per impedire l'impatto. Ad ogni modo avrebbe dovuto agevolare la tua manovra, cosa che non ha fatto...
Ma che dici? E' lui che è andato addosso all'altro, e se quest'ultimo aveva già impegnato il vialetto e tu stavi uscendo dal parcheggio hai torto perchè dovevi dare la precedenza chiaramente.

Poi io non conosco la dinamica, e quindi potrebbe essere un 50 e 50 come spesso accade in questi casi! :OK)

Massima solidarietà però! :fluffle) :fluffle)
 
Grazie per i pareri, anche se un po' contrastanti, c'è anche da dire che lunedì andremo dal mio assicuratore( che è anche il suo), e visto che sono in ottimi rapporti con l'altro(che comunque era convinto di aver ragione), volevo un parere neutrale... Se ci si vuole attaccare, lui proveniva da un vialetto che dovrebbe essere pedonale, poi per casi di emergenza tipo ambulanze è stato tolto il cordolo per permettere l'accesso, per precisare dico che lui aveva appena scaricato la spesa...
 
Anche secondo me la colpa è da dividere 50-50 :evil: Il problema stà tutto nella scarsa visibilità delle nostre amate :inocchio) :mad2)
 
Allora...Ho parlato con un ex agente della stradale, il quale mi ha detto che siccome lui si trovava dove non doveva essere(vialetto pedonale), e io mi trovavo in un piazzale pubblico, in torto è lui, perché si trovava dove non doveva essere, ed è come se uscisse da un ingresso privato. Secondo lui in virtù di questo decadono tutti i discorsi su precedenza a destra(ma in retro non so neanche come funziona) e punto del veicolo dove è avvenuto l'impatto...Il mio assicuratore mi ha detto che chiederà parere all'ufficio sinistri della compagnia... Per quanto riguarda il coinvolgere o meno l'assicurazione, secondo la mia polizza io ho un bonus di 1 incidente(cioè visto che in tanti anni non ho provocato sinistri, se faccio 1 incidente rimango in prima classe).
Ho fatto lo schemino del sinistro:
my.php
[/url][/img]
 
Articolo 154 CdS
Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre.
1.
I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono: a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi; b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

2.
Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorché essa è stata completata. Con gli stessi dispositivi deve essere segnalata anche l'intenzione di rallentare per fermarsi. Quando i detti dispositivi manchino, il conducente deve effettuare le segnalazioni a mano, alzando verticalmente il braccio qualora intenda fermarsi e sporgendo, lateralmente, il braccio destro o quello sinistro, qualora intenda voltare.

3.
I conducenti devono, altresì: a) per voltare a destra, tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata; b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza; c) nelle manovre di retromarcia e di immissione nel flusso della circolazione, dare la precedenza ai veicoli in marcia normale.

---
Quindi TU avevi un DOPPIO obbligo
1) dare la precedenza perchè eri in retromarcia
2) dare la precedenza perchè ti stavi immettendo nel flusso della circolazione

In generale direi che la (2) è decisamente a te sfavorevole, in praticamente tutti i casi.

Fossi nella tua controparte di darei il 100% di colpa, scendendo all'80% in fase di trattativa.

In ambito giudiziale ti darei il 100% di colpa ;)
 
Top