Inattività vettura

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
salve a tutti.. questo inverno sto pensando di fermare la GT per minimo 3 mesi.
Come prepararla per il meglio?
Ho pensato di fare:
- una lavata generale e poi coprirla con il telo, per la carrozzeria.
- mettere dei cavalletti per evitare l'ovalizzazione delle gomme.
- collegarla al mantenitore di carica.

Dal punto di vista meccanico invece? che fare?
 
Per il discorso cavalletti, ovvero tener sollevate le sospensioni, mi pare di aver sentito più volte che non sia il massimo.
Una volta rimessa a terra si possono creare dei problemi sulle tenute degli ammortizzatori.

Per le ruote in genere si dice di portarle alla massima pressione possibile (o giù di li)
Ci vorrebbero 4 ruote di scorta :asd)


Il resto della meccanica non credo soffra.
L'olio motore non "invecchia" se la vettura è ferma, stando anche a certe discussioni.

Quello che non so (non c'era stato il tempo di chiarirlo) è capire se viene meglio cambiarlo prima di metterla a riposo (togliendo dal motore lo schifo che l'olio raccoglie) o prima di rimetterla in strada.
O se alla fine cambia poco.
 
direi null'altro. Bastano gli interventi che hai pianificato.

Al limite, se non vuoi lasciare il mantenitore in carica perennemente acceso per 3 mesi, stacchi la batteria e la ricolleghi una settimana prima per verificare l'avviamento e poi tenerla qualche giorno sotto il mantenitore.
 
falconero79":3xcf1s5f ha detto:
salve a tutti.. questo inverno sto pensando di fermare la GT per minimo 3 mesi.
Come prepararla per il meglio?
Ho pensato di fare:
- una lavata generale e poi coprirla con il telo, per la carrozzeria.
- mettere dei cavalletti per evitare l'ovalizzazione delle gomme.
- collegarla al mantenitore di carica.

Dal punto di vista meccanico invece? che fare?

eviterei i cavalletti, gonfia le gomme a 3 bar
 
Anakin":1f1xpah5 ha detto:
per la moto mi avevano consigliato di fare il pieno prima di fermarla per evitare la condensa nel serbatoio (stessa cosa sentita anche da Max Biaggi in tv)
ah beh guarda.. se lo dice lui :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Purtroppo a me di recente è capitato spesso di lasciarla ferma anche più di tre mesi, non pianificati. Se la macchina è a posto, basta solo staccare la batteria. Il pieno e quelle robe lì possono aver senso se sta in un posto umido, altrimenti no. Per le gomme, se non devi metterla in un box non sotto casa, la soluzione migliore è gonfiarle almeno a 3 e farle fare un giretto di mezz'ora ogni mese. E poi tienile sempre a 2.8 o 2.9 che ci guadagni
 
Io batteria staccata (mantenitori e simili eliminati), pressione un po' più alta quasi ogni settimana (o 15 gg) la sposto avanti/indietro di un metro (il garage me lo consente). Se riesco ogni 3/4 settimane giretto (che credo sia la cosa migliore); cosa non possibile se si sospende l'assicurazione.
 
Come hanno detto gli altri ti direi di fare:
- pieno per evitare spiacevoli degradamenti del serbatoio per altri invisibili
- cavalletti puoi metterli ma eviterei il sollevamento dell'auto, al max come dici scarichi le sospensioni, ma considera che applicando i cavalletti che sollevano troppo fai torcere il telaio (te ne accorgi se tuo malgrado apri una porta con l'auto sul ponte ma le ruote in aria)
- gomme gonfiate per bene, fai anche 3,5 se sai di avere un manometro preciso (il max gonfiaggio tollerato in esercizio è 4 bar e penso che le gomme ne reggano anche 5 di bar...)
- stacca la batteria, meglio che avere l'auto collegata alla corrente, al max se ti muore la batteria hai evitato che accadesse in futuro e ne compri una nuova
- una bella pulita
- ingrassa le guarnizioni con il grasso specifico (penso al teflon vada bene) così non si secca o incolla col freddo
- coprila ma usa teli appositi altrimenti si forma umidità schifosa.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
al posto dei cavalletti, non esistono dei cunei che scaricano il peso su più punti della gomma?

per quanto riguarda il freddo, non c'è problema il garage è in muratura e sotto i 10-15 gradi non ci va mai
 
davemad":3dxv4tor ha detto:
domanda: ma i serbatoi della auto moderne non sono in materiale plastico? a che serve tenerli pieni perchè non si ossidino???

Il problema è che l'eventuale acqua di condensa va a finire nell'impianto di alimentazione.

Ma se la vettura rimane in un luogo "protetto", magari ci si tira matti letteralmente per due gocce d'acqua, che non fanno male a nessuno.
 
boxer17":3rgye4lc ha detto:
x Falco: si esiste qualcosa del genere, li ho visti per i camper. Per lo scopo qualcosa faranno, credo. Tipo questi, non i cunei veri e propri

http://www.italiacampersud.it/vis-prodo ... =7&id=5937


grazieee :OK)

°maCHo°":3rgye4lc ha detto:
boxer17":3rgye4lc ha detto:
x Falco: si esiste qualcosa del genere, li ho visti per i camper. Per lo scopo qualcosa faranno, credo. Tipo questi, non i cunei veri e propri

http://www.italiacampersud.it/vis-prodo ... =7&id=5937
metti due cartoni sotto le ruote e bom ..umidità risolta

non è l'umidità il problema, ma l'ovalizzazione :OK)
 
falconero79":1t5kw0oc ha detto:
non è l'umidità il problema, ma l'ovalizzazione :OK)

L'umidità-pressione atm ed oscillazioni temperatura suolo scaricano prima volume-pressione gomma ....indi ! ;)

@Certo tre mesi son pochi ... ma cmq avrai sbalzi di pressione da ora a tre mesi.. quindi anche gonfiandole tanto ti andranno giù lo stesso, o le rigonfi ogni tot o le giri muovi .


es : Prendi una bottiglia plastica piena di aria a 20 ° ...ora mettila in frizer ...vedi che succede
 
Top