in viaggio si accende la spia scarsa carica batteria

ZIOFABRY

Nuovo Alfista
14 Agosto 2010
1
0
1
Help.... oggi ero in viaggio con la mia 147 , all'improvviso si accende la spia che mi segnale scarsa carica batteria.... ma non finisce qui contemporaneamente sento un rumore ( una specie di sibbilio) nel lato del passeggero, che si accentua quando sterzo ........ e per finire ho avuto problemi anche con lo sterzo , sembrava come se il servosterzo non ci fosse più !!!!! qualcuno mi potrebbe dire se gli è mai capitata una cosa del genere ???? in questi giorni tutti i centri alfa sono chiusi per ferie e non sò come fare !!!!! :jaw)

Potrebbe essere la cinghia servizi partita, in toeria non dovrebbe andare nemmeno l'aria condizionata. Alla cinghia è infatti collegata sia la pompa del servosterzo che l'alternatore che il compressore del clima.

facile , apri il cofano e vedi se c'è :D
che sfiga i problemi :cry: sempre nelle feste succedono ... già ne abbiamo tutti tanti .. anche in ferie :swear)
cmq anche un generico ha la tua cinghia se quella ! :fluffle)

se la cinghia servizi non è partita c'è da controllare sulla batteria con un tester la tensione che arriva ad auto in moto al minimo, potrebbe essere l'alternatore.

Il fatto è che non gli va nemmeno il servosterzo si dovrebbe essere rotto sia quello che l'alternatore nello stesso momento, la servizi mezza andata o partita del tutto è più plausibile, magari il nostro amico non usa spesso l'aria condizionata e quindi non ha fatto caso al fatto del compressore.

La spia non indica scarsa carica batteria, ma mancata ricarica. È lenta o già sfilacciata la cingha servizi. Apri il cofano e guarda.. Sconsiglio di usarla,pezzi della servizi possono anche finire a danneggiare la distribuzione con danni più gravi

ZIOFABRY":2y5dszqj ha detto:
Help.... oggi ero in viaggio con la mia 147 , all'improvviso si accende la spia che mi segnale scarsa carica batteria.... ma non finisce qui contemporaneamente sento un rumore ( una specie di sibbilio) nel lato del passeggero, che si accentua quando sterzo ........ e per finire ho avuto problemi anche con lo sterzo , sembrava come se il servosterzo non ci fosse più !!!!! qualcuno mi potrebbe dire se gli è mai capitata una cosa del genere ???? in questi giorni tutti i centri alfa sono chiusi per ferie e non sò come fare !!!!! :jaw)

ci sono 3 cose che ti lasciano "a piedi" e tutti e tre "rimediabili"

1 cinghia
2 gomme
3 batteria

io tengo sempre a disposizione in auto
1) una cinghia di ricambio con la chiave per muovere il tenditore mobile (va bene anche una cinghia vecchia per un emergenza tolta in precedenza)
2) un compressorino 12 volt (da 10 euro)
3) dei cavi per batteria decenti (le batterie di solito rendono l'anima col caldo) :dead)

a me la batteria ha ceduto stanotte alle 2 di schianto!! :mad2) fino alle 23 andava perfetta!!

avaria vdc abs e compagnia..

fatta partire coi cavi ma mi dava avaria controllo motore e le lampadine calavano d'intensità..ho parcheggiato e chiamato il babbo..

stamattina nuova batteria,e mi dava però ancora avaria controllo motore..poi al terzo avviamento è sparita e l'ho portata a resettare dal meccanico..non si è più presentata!

può essere che mi desse il controllo motore perchè mentre provavo a tornare,la macchina sputazzava e perdeva colpi??

purtroppo quando la tensione della batteria non è più che perfetta saltano fuori svariati errori dall'elettronica, molto sensibile.
Ripristinato il tutto, in genere i problemi si risolvono. Ovvio la centralina li registra, ma è fatta apposta. Al primo reset...

Non te la prendere con la batteria, purtroppo li va molto a :backb)

già portata dal meccanico..ero in zona vicino al tipo che mi ha messo l'impianto GPL..10€ e col palmare ha azzerato tutto!