in versione gomme ho 12k km

alexandros2

Nuovo Alfista
29 Settembre 2006
1,729
0
36
Bari
www.skakkinostri.it
ragazzi a quanto dovrei farle? posso aspettare i 13k km? xkè ora nn posso farlo... cmq ogni quanto si cambiano i 17? ovvero 215/45? 25k km?

i 215 si cambiano tra i 5000 e i 40.000 km circa
ogni 10.000 circa meglio invertire
uno in più o in meno a sto punto poco cambia

alexandros2":1add2mqy ha detto:
ragazzi a quanto dovrei farle? posso aspettare i 13k km? xkè ora nn posso farlo... cmq ogni quanto si cambiano i 17? ovvero 215/45? 25k km?

se non hai fatto fare la convergenza i 215/45 R17 ti durano 20000km...

quoto.

i 17" a 10.000 Km. I 18" anche meno 7-8.000 Km

Se aspetti troppo si ovalizzano le gomme e si consumano male

ragazzi, mi avete messo la pulce nell'orecchio!

io ho 17000 km scarsi, ho le good year F1 215/45 R17 (quelle di serie) ma devo invertirle anch'io?
dal disegno e dal verso dovrei mettere quella anteriore dietro e viceversa e non incrociarle.

che mi dite?

briccardo":3gravdyq ha detto:

io ho 17000 km scarsi, ho le good year F1 215/45 R17 (quelle di serie) ma devo invertirle anch'io?
dal disegno e dal verso dovrei mettere quella anteriore dietro e viceversa e non incrociarle.

che mi dite?

se quelle le incroci ti ritrovi un cingolato sotto il sedere :jolly)
Direi che vanno proprio invertite...!

briccardo":28p10980 ha detto:

che mi dite?

Esatto, vanno messe da davanti a dietro e viceversa non solo nel caso dei direzionali ma tutti i tipi di gomma.
L'inversione non è un obbligo serve per avere un usura più uniforme del battistrada.

briccardo":11py1hq9 ha detto:
ma se metto quelle anteriori dietro e viceversa cosa cambia? non si continuano a consumare sempre nella stessa zona interna? :confusbig)
si e no.

ci sono cmq differenze di rotolamento tra gli assi e ovviamente direi che davanti che c'è la trazione le cose sono nettamente diverse. Anche la campanatura e la convergenza non è la stessa.

senza contare che le ruote davanti sterzano e quelle dietro no

Si di invertirle diciamo tra i 10.000 e i 15.000km a seconda delle percorrenze che hai.
Ad es. se percorri molta autostrada o interurbano l'usura è minore e puoi aspettare anche 15.000km
Se invece fai molta citta o strade di montagna con tornanti e curve allora meglio invertirle ogni 10.000. IMHO

briccardo":o7hbkqm0 ha detto:
quindi il vostro consiglio è di andare a invertirle?
si, invertirle e bilanciarle, soprattutto se sono da 17" (a maggior ragione se sono F1 :asd) )

ok. appena ho tempo vado dal gommista. quanto mi potrà chiedere?

visto che ci siamo...vi faccio una domanda più a lungo termine :asd) :
quando è ora di cambiarle circa? so che devo cambiarle prima che diventino slick però c'è una media di km di vita?

briccardo":3kjp6yd7 ha detto:

quando è ora di cambiarle circa? so che devo cambiarle prima che diventino slick però c'è una media di km di vita?
dai 20 ai 30€ bilanciatura compresa.

Dipende da che gomme hai, da come guidi e da dove le usi. dai 20.000 ai 60.000 Km....

tu valle a girare ogni 10.000, ti dirà il gommista se vanno cambiate ;)

briccardo":3rgx9yr3 ha detto:

20€. Fai controllare la convergenza, altrimenti le mangi all'interno e ti durano la metà. Se non fai curva alla manza in pianura su extraurbano anche 60000km

quindi io vagabondo ke nn sn altro,ke la uso solo in città prettamente in città 90%,che faccio le curve alla monzadovunque.. ke se lascvio il volante e accellero lo sterzo oscilla,io che ho i 17 cn le F!... ahah come mi comporto?

le ho fatte invertire giusto ieri..11k km al 90 % autostrada e statale.
Il gommista mi ha detto che potevo anche aspettare altri 3 k.
non ho fatto fare l'equilibratura, onestamente. Alla fine mi ha chiesto 5 euri.
:nod)

io ho gomme da 17' e ogni 10-12000 km faccio fare inversione ( scambio ant.post dallo stesso lato, non le incrociare! )spendo 20-25€. la convergenza mi hanno detto che,a meno di botte o incidenti a livello sterzo o modifiche assetto, non è necessaria. sulla stilo che avevo l'ho fatta solo per l'assetto eibach e poi per 110000km mai più fatta e le gomme si usuravno regolarmente. cmq una conrtollata ogni50000 km si può fare.