In vendita un Connect nav + forse rubato??? [lunghino]

ranx65

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
693
0
16
San Mo' (ToRiNo)
Qualche settimana fa, leggiucchiando Secondamano, un giornale di annunci gratuiti che molti conosceranno, mi e' capitato di imbattermi in un' inserzione alquanto particolare: Vendo Connect per Alfa 147 come nuovo €. 250,00. :eek13)
Incuriosito ho chiamato il venditore per chiedergli info, fingendomi interessato all' acquisto. Interessato si, ma non *****, quindi gli ho domandato se il "pezzo" fosse completamente funzionante, da dove provenisse, perche' lo vendeva e tutte quelle cose che si chiedono per non farsi dei Km inutilmente. Il tipo ha replicato che del funzionamento non poteva esser certo, perche' lui lo stava usando da circa 2 anni solo come radio CD, in camera sua, collegato a due casse, e che non avendo mai avuto un' alfa non aveva provato il nav ne' il cellulare, candidamente ha ammesso di averlo acquistato da un suo conoscente ma non sapeva dir altro riguardo la provenienza.
Sempre piu' "interessato" all' acquisto :elio) ho chiesto di collaudarlo sulla mia nasona, anche per vedere che non fosse di origine illecita.
Infatti se per malaugurato caso il connect fosse stato rubato e denunciato, all' accensione sulla mia 147 avremmo potuto notare il non funzionamento del telefono incorporato a causa dell' codice IMEI bolccato dai gestori di telefonia cellulare.
Il tipo a questo punto e' caduto dalle nuvole, si e' prodigato in un sacco di scuse, ha addirittura detto che se avesse saputo non metteva nemmeno l' inserzione e che non era piu' intenzionato a venderlo. :D :culo)

Questo ci insegni 2 cose:
1° : diffidate degli usati un po' troppo allettanti, o farete la parte dei polli... col connect non si scherza, se gia' e' difficile sostituire un codice IMEI ad un cellulare rubato, ma comune sul mercato, e' praticamente improbabile sostituirlo al connect il cui software e' di standard semi sconosciuto ed assai raro (almeno nel mondo della telefonia cellulare).

2° : chi ruba un connect generalmente e' un ignorante in materia, e manco si pone il problema se il "pezzo" che ha rubato si interfaccia ad altre auto o funzionera' una volta reinstallato. Non sa manco cosa sia una rete CAN e i problemi a farlo dialogare con un BC.
I professionisti del furto preferiscono certo altri sistemi meno dedicati.
 
Si si letto pure io quell'annuncio e mi è puzzato fin da subito, e manco a farlo apposta devo andare dagli amici di Secondamano settima prossima, opsss :asd) :D :clap) :ignore) :nono) :quote)
 
SilvioX147":3stryc75 ha detto:
Si si letto pure io quell'annuncio e mi è puzzato fin da subito, e manco a farlo apposta devo andare dagli amici di Secondamano settima prossima, opsss :asd) :D :clap) :ignore) :nono) :quote)
Io il numero di quel tipo lo ho tenuto, per vedere se ci riprovava, ma da quel giorno sembra stranamente interrotto... :asd) :asd)
Il fatto e' che se ci arrivava prima uno piu' inesperto di me, accecato dall' evidente risparmio, si trovava poi magari con un apparecchio semi inutilizzabile se non in guai piu' seri...
Ho degli amici in veneto che avevano aperto un negozio di telefonini per un gestore italiano all' interno di un centro commerciale, ovviamente in quel settore i margini piu' proficui arrivano dalla permuta e dalla rivendita dei cell. usati, che loro praticavano in modo abbastanza disinvolto / incoscente anche a causa della giovane eta' e del grande numero di pezzi che trattavano giornalmente...
Be', un bel giorno si presentano in negozio i carabinieri dicendo che grazie al traffico effettuato e quindi all' IMEI avevano rintracciato alcuni cellulari denunciati come rubati, avevano interrogato i possessori dei relativi apparecchi i quali avevano fornito lo scontrino d' acquisto per cui si era risaliti a quel negozio, ed ai miei amici e' toccato risalire ai precedenti proprietari in base alle ricevute di ritiro o ai contratti telefonici stipulati per levarsi dai guai, rischiando cmq l' incauto acquisto...
Il mondo e' piccolo, e con i cellulari non si scherza! :sarcastic)
 
Top