In pista.............. ASR inserito o no?

Qualche domanda tecnica porta sempre l'allegria! :D

Allora, esperienza personale, sul 120hp lo toglievo sempre perchè seppur il suo intervento sortiva l'effetto di evitare il pattinamento, mi castrava troppo il motore e restavo li piantato.

Sulla GTA la situazione è diversa ed a volte penserei quasi che a lasciarlo inserito non sarebbe così male. In sostanza l'antipattinamento della GTA funziona su più livelli:

- Frena una ruota se slitta (funzione autobloccante elettronico)
- Ritarda l'anticipo
- Esclude qualche cilindro
- Molla l'acceleratore

Diciamo che avendo una funzionalità così elaborata riesce a rendere sempre nel modo migliore. C'è poi da dire che sicuramente il livello di programmazione dell'elettronica è molto più evoluto rispetto al 120hp.
Fatto sta che quando entra in funzione non ce ne si accorge se non per la spia che lampeggia.

Anche sul bagnato dando giù tutto in 1>2 riesce a mantenere un'accelerazione incredibile (altro che le chiacchiere sui problemi di trazione).

In sostanza se sul 120hp consiglio di toglierlo tout court, sulla GTA non sono ancora riuscito ad individuare la situazione migliore.
:OK)
 
Con una maserati cambiocorsa, sia io che mio padre, da girare con i controlli su sport (controllo di trazione e di stabilità solo sui freni) e girare senza, facciamo mezzo secondo meglio senza. Anche quello non si sente particolarmente, anzi, se non sei più che sensibile di culo lo noti solo dalla spia però cmq, anche su sport (che su strada sembra gia la libertà totale) perdi sopratutto in uscita (e in divertimento).

Con una ta e meno "importante" la gestione dell'acceleratore, sopratutto senza il differenziale autobloccante quindi può essere che non faccia perdere tempo o anzi lo migliori.. Senza contare (tempi sul giro a parte) che con una ta non hai nemmeno il divertimento del sovrasterzo di potenza quindi lasciarlo attivo o no non cambia gran che nemmeno sul divertimento

L'unica cosa che ho notato sul 1600 120cv che l'asr andava proprio in crisi quando l'auto sovrasterzava violentemente e bisognava accelerare a fondo per cercare di prenderla per i capelli (una volta mi ha fatto imballare il motore frenando completamente le ruote), mentre sulle sbandate controllate non mi ha mai fatto grandi cappellate

Io cmq, tempo migliore o no, lo toglierei, alla fine andiamo in pista per divertirci e per affinare la nostra sensibilità di guida, che gusto c'è ad avere controlli di trazione e di stabilità?
 
cuoresportivo83":1jfc0lc3 ha detto:
...alla fine andiamo in pista per divertirci e per affinare la nostra sensibilità di guida, che gusto c'è ad avere controlli di trazione e di stabilità?

Ciò che dici è vero, ma se ti fossi trovato nel famoso "turno 2" a Varano con la pista ricoperta di Mastro Lindo probabilmente l'avresti lasciato inserito anche tu... ABS al minimo tocco del freno, di tirare le staccate ovviamente non se ne parlava, e spia dell'ASR accesa appena sfiorando l'acceleratore.

C'è stato comunque da divertirsi :p
 
DriftSK":hv9i6h50 ha detto:
cuoresportivo83":hv9i6h50 ha detto:
...alla fine andiamo in pista per divertirci e per affinare la nostra sensibilità di guida, che gusto c'è ad avere controlli di trazione e di stabilità?

Ciò che dici è vero, ma se ti fossi trovato nel famoso "turno 2" a Varano con la pista ricoperta di Mastro Lindo probabilmente l'avresti lasciato inserito anche tu... ABS al minimo tocco del freno, di tirare le staccate ovviamente non se ne parlava, e spia dell'ASR accesa appena sfiorando l'acceleratore.

C'è stato comunque da divertirsi :p

Beh, la prima volta che sono stato a varano con la celica pioveva alla grande, e lo trovo pazzesco e frustrante uscire dalle curve con il gas a fondo e il controllo di stabilità che lavora, preferisco pelare il gas e dosare il giusto per non sottosterzare troppo.
Per il discorso abs ti do pienamente ragione, se fossi con la pista libera o in una sessione dove più o meno tutti girano su tempi simili lo toglierei, ma a varano c'è troppa gente in pista e non vorrei rischiare di fare qualche errore stupido e finire dentro qualcuno.

Sul bagnato (bagnato pesante.. rigagnoli d'acqua e foglie marce) ho girato anche due volte a monza con una maserati quattroporte biturbo che di controlli non ne ha proprio e li, con le velocità che si raggiungono a monza, era parecchio adrenalinica la cosa :asd)
Uscita ascari, lesmo e parabolica cera da mandare in panico da manicomio lo "sfortunato" passeggero...
Probabilmente è la giornata che mi ricorderò maggiormente.. belissima, eravamo in 3!! tre! TRE! macchine in pista, di cui una ford che si girava una curva si e l'altra anche ehehehe..
 
Dunque io in pista non ci sono mai stato ma spero un giorno di potere andare a fare qualche giro...in quel caso non avrò problemi di sapere se disinserire o meno l'ASR visto che non ce l'ho :lol: :culo)

Quindi via di acceleratore :asd)
 
Per la mia esperienza, col 120cv a benza va tolto al 100% senza remore, alla prima variante di monza in uscita sennò l'ASR ti castra e rimani fermo! :cry:
Preferisco pattinare e tenere il motore su di giri piuttosto che vedere il contagiri che scende paurosamente! :OK)

Insomma non abbiate dubbi, ASR senpre spento col 1.6..sui diesel e GTA non saprei perchè non ho mai potuto provare bene bene..

P.S: l'ASR io lo spengo praticamente sempre in ogni situazione,anche in città .. :culo)
 
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