In pista.............. ASR inserito o no?

alfaluna

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Honolulu
web.tiscali.it
Che ne pensate?

In pista solitamente giro con l'ASR disinserito, questo per cercare d'imparare un po' di sensibilita facendo slittare il meno possibile le ruote...

Peò secondo voi alla fine è piu' redditizio tenerlo inserito oppure no?

In base alle vs. esperienze che dite?

E che pensate se sulle ns. car fosse installato un autobloccante a scorrimento limitato diciamo del 20-25% ?

Inutile e dispendioso seppur ritengo godurioso nei track day oppure valido solo dopo certe potenze?
 
Mah..c'è chi lo tiene e chi no...con i pro e con i contro... sicuramente sei facilitato, ma non credere che la differenza sia poi eccessiva...anzi, se rinunci ad un po' di trazione in uscita c'è anche il rischio di non riuscire a chiudere bene la traettoria con un evidente allargamento esterno...d'altronde anche in f1 lo hanno, non vedo perchè noi ci dovremmo fare il problema... :nod) :nod) :nod)

Anche se è vero che senza controlli devi essere molto più preciso nel dosare il pedale...ma lo stesso discorso varrebbe per le assitenze alla frenata, la ripartizione della stessa, la stabilità e lo sterzo!!! a quel punto un bel go-kart.... :elio) :elio)
 
In base alla mia esperienza di pista, peraltro non immensa... data la coppia molto elevata caratteristica del turbodiesel se la pista non è asciutta non credo sia conveniente disinserire l'ASR: se le ruote non sono dritte appena il motore entra in coppia (quindi molto presto) la ruota interna inizia a pattinare senza senso.

Discorso diverso su pista asciutta, in quella condizione lo disinserisco volentieri perchè altrimenti mi trovo con un ritardo molto evidente (diciamo mezzo secondo) tra il momento in cui "io" darei tutto gas e quello in cui "iddo" decide che si può aprire in sicurezza... nel frattempo che "iddo" ha deciso arriva Santino sfanalando sotto il mio paraurti e poi quando ci troviamo nei paddock mi dice "sei un fermone alla chicane" :asd)

Per l'autobloccante... magari! Credo che sarebbe molto utile in funzione di coppia e potenza, quindi direi obbligatorio per le GTA (difatti le Autodelta lo avevano e i benefici - anche a detta di Clarkson - erano enormi, grip, grip and then grip), molto consigliato per i JTD al fine di contenere l'esuberanza di coppia, non so quanto utile per i benzina sotto i 150cv... probabilmente per loro avrebbe uno scopo in pista ma non in strada. (opinione personale, niente flame grazie :p )
 
io nelle mie (poche) sessioni di pista l'ho sempre disinserito e (abituato nella strada ad averlo sempre inserito) non mi sono trovato malissimo... anzi... mettevo la macchina con l'acceleratore proprio dove volevo io :elio)

c'è da dire che ho sempre trovato pista asciutta... sul bagnato credo che lo inserirei almeno per i primi giri :OK)

un motivo che lo tengo disinserito è anche per i freni, visto che se pattina una sola ruota l'asr interviene frenando quella ruota con conseguente riscaldamento dei freni :OK)

per il differenziale non posso dire nulla... :cry:
 
Anche io lo tengo disensireto, principalmente come gia detto per non far scaldare ulteriormente i freni, per imparare quando dare gas e per alzare la soglia di intervento del vdc utile in ingresso curva.

ho provato anche a girare con l'asr inserito e non mi sono trovato male anzi, trane alcuni punti tipo in variante ascari in cui il suo intervento era fastidioso per quasi tutte le curve si riesce a dare gas smodatamente e ci pensa lui a gestire il tutto...... non ho tempi cronometrici per stabilire quanto sia performante la mia guida con o senza asr.

domanda ma qaundo interviene l'asr si accendono le luci posteriori come se si stesse frenando con il pedale?

L'autobloccante credo sia una gran figata a prescindere, Alfaluna hai qualche dritta a buon mercato per reperire un stock di differenziali :D
 
alfaluna":3241e13z ha detto:
Che ne pensate?

In pista solitamente giro con l'ASR disinserito, questo per cercare d'imparare un po' di sensibilita facendo slittare il meno possibile le ruote...

Peò secondo voi alla fine è piu' redditizio tenerlo inserito oppure no?

In base alle vs. esperienze che dite?

E che pensate se sulle ns. car fosse installato un autobloccante a scorrimento limitato diciamo del 20-25% ?

Inutile e dispendioso seppur ritengo godurioso nei track day oppure valido solo dopo certe potenze?

Come tu sai Alfaluna a Varano era inserito il mio ASR visto che era anche il mio primo giorno in pista... ma la prox volta.... Assolutamente no no no no disinserito per fare i movimenti che faceva quel Porsche bianco... ti ricordi??? :asd) un pazzo scatenato! Mi ha detto la mia morosa che è finito più volte nella terra!
 
birillom":15mtiyxm ha detto:
domanda ma qaundo interviene l'asr si accendono le luci posteriori come se si stesse frenando con il pedale?

non ci ho mai fatto caso... o meglio non ho mai saputo... ma penso di no in quanto l'interruttore degli stop è posizionato sul pedale e non sulla pompa dei freni :OK)
 
Ma l'ASR agisce frenando la ruota o tagliando potenza al motore?

Confermo l'impressione di Birillom, alla prima variante a Monza avendolo inserito perdo un sacco di tempo, ovvio però bisogna dosare bene l'acceleratore però.....

Nei tornantini di Balocco Langhe esterno lo avevo inserito e mi sembrava meglio....
mha...... :shrug03)


Claudio quanto vuoi spendere...?

dai questo ti manca... :D :D

A ma tu hai il dezel... non so se lo fanno....
 
E' tarato per la sicurezza, non per aumentare le prestazioni, quindi toglie anche più del necessario.

alfaluna":1kqq1k0m ha detto:
Ma l'ASR agisce frenando la ruota o tagliando potenza al motore?
Entrambe le cose, a seconda di quanto deve limitare il pattinamento.
 
alfaluna":1plah4p5 ha detto:
Ma l'ASR agisce frenando la ruota o tagliando potenza al motore?

frena la ruota se ne slitta una, se slittano entrambe toglie potenza al motore
a quel punto lo senti che "affossa" e perdi

senza asr se la tieni in uno slittamento controllato è più vantaggioso
c'è da dire che con 120 cv su asfalto asciutto e gomme buone non ci sono così tanti problemi di pattinamento
 
lope":34gf0ekz ha detto:
alfaluna":34gf0ekz ha detto:
Ma l'ASR agisce frenando la ruota o tagliando potenza al motore?

frena la ruota se ne slitta una, se slittano entrambe toglie potenza al motore
a quel punto lo senti che "affossa" e perdi

senza asr se la tieni in uno slittamento controllato è più vantaggioso
c'è da dire che con 120 cv su asfalto asciutto e gomme buone non ci sono così tanti problemi di pattinamento

Effettivamente a Varano venerdì sul bagnato era il festival delle sgommate...

vero anche che per 120cv aspirati non ci sono molti problemi, con una 30ina di cv in piu' forse qualche probemino inizia a far capolino....
 
falconero79":1ulkz8nt ha detto:
io nelle mie (poche) sessioni di pista l'ho sempre disinserito e (abituato nella strada ad averlo sempre inserito) non mi sono trovato malissimo... anzi... mettevo la macchina con l'acceleratore proprio dove volevo io :elio)

c'è da dire che ho sempre trovato pista asciutta... sul bagnato credo che lo inserirei almeno per i primi giri :OK)

un motivo che lo tengo disinserito è anche per i freni, visto che se pattina una sola ruota l'asr interviene frenando quella ruota con conseguente riscaldamento dei freni :OK)

per il differenziale non posso dire nulla... :cry:
ti correggo solo per dire che l'ASR frena la ruota sotto i 40km\h sopra per evitare surriscaldamenti dei freni semplicemente taglia potenza al motore
 
DriftSK":1k4t6gwr ha detto:
Discorso diverso su pista asciutta, in quella condizione lo disinserisco volentieri perchè altrimenti mi trovo con un ritardo molto evidente (diciamo mezzo secondo) tra il momento in cui "io" darei tutto gas e quello in cui "iddo" decide che si può aprire in sicurezza... nel frattempo che "iddo" ha deciso arriva Santino sfanalando sotto il mio paraurti e poi quando ci troviamo nei paddock mi dice "sei un fermone alla chicane" :asd)

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

cmq anche io a Varano tutte e due le sessioni con l'ASR spento...
il primo giro e mezzo è stato disastroso.... ovviamente cercando i limiti che cambiavano secondo dopo secondo e metri dopo metri, è stato in pratica tutto il giro di sgommate in accelerazione e frenate (anche perchè ormai di gomma non ce n'era più)
in pista lo tolgo per poter essere io a gestire con l'acceleratore.. e quindi acquisire più sensibilità... bho... trovo le nostre erogazioni molto progressive (quelle dei benza, non so' i diesel) e quindi non ho mai avuto problemi di pattinamento (tranne sul bagnato ovviamente)
nel primo turno bagnato.. il primo giro che era ancora da "autotararmi" in pratica ha iniziato a pattinarmi l'interna nel ferro di cavallo fino all'uscita sul rettilineo box...
ovviamente in questi casi l'autobloccante sarebbe un bell'aiuto... anche perchè sennò come siamo noi.. quando quella interna pattina... l'altra non ha più nulla da fare..

lo tolgo anche per alzare il VDC.. nel turno a Varano la prima S dopo i box la facevo scomposta apposta, di traverso sfruttando un po' di pendolo in entrata e con tutto che gli facevo scivolare la coda dai due lati.. non interveniva (nel senso che era così progressiva che la riprendevo io prima che entrasse in qualche modo iol vdc)...

il porsche bianco ha iniziato a starmi vicino lì... facendo scodare sempre la coda.. fino all'uscita del 1 primo tornante.. dove io sono uscito ... ma lui se ne è andato per campi all'interno :asd) :asd)
 
Dico anch'io la mia: con il diesel e la mia scarsa sensibilità i tentativi di disinserire l'ASR non mi hanno mai dato vantaggi. Sono convinto però che imparando a non fare il cinghiale :asd) si potrebbe andare (un po') di più senza l'ASR che indubbiamente talvolta esagera nel tagliare.
Comunque il mio 1'33"48 a Varano l'ho fatto con l'ASR ben inserito! :OK)
 
ve lo dirò se mai girero in pista con sto ferro fermo :) Sul bagnato o solo umidiccio lo terrei sicuro, coi 16 poi....magari sul'asciutto e i 17 sentierei meno l'esigenza, boh da provare :) qui in giro lo stacco come entro in auto orami in automatico...

una cosa invece che mi interessa è quella detta da Drft (andando un po OT) mi onfermate che la 3,7m dell autodelta provata da netgear aveva l'autobloccante? propio ieri mi son scaricaot il video e mo lo slurpazzato (quello in cui massacra sul tempo m3 e altro) e ho notato special modo in partenza che aveva un comportaemnto propio come lo avesse, poi anche sulle curve andava molto dritto ma non perdeva troppo, però sul sito autodelta dove spiega tutto dell'auto non lo dici autobloccante? sapete qualcosa in più? Meccanico vero? fatto a pposta o adattato?
 
stiamo andando un po' out ma ecco le foto del differenziale per il benzina 1.6 e 2.0

d1.jpg


d2.jpg


:lingua)
 
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