Da qualche giorno (ma il problema, ammesso che di ciò si tratti, potrebbe essere presente da un po'... con la radio sempre accesa non ci avevo fatto caso) in accellerazione si sente un chiaro rumore d'aria, come quello che si sente quando gonfi la ruota della bici ma non hai incastrato bene il beccuccio nella valvola...
A mio umile ed ignorante avviso potrebbe trattarsi del tubo intercooler lesionato o della waste-gate che si apre a sproposito, ma...
...il fatto è che non mi pare ci sia stata né una diminuzione di prestazioni né un aumento della fumosità rispetto al solito, quindi magari il rumore è corretto e semplicemente io non ci avevo mai fatto caso?!?
Qualcuno ha un'opinione al riguardo?
Purtroppo non sono ancora potuto passare in Alfa e comunque non saprei cosa dirgli... sento rumore d'aria ma senza alcun effetto collaterale sulle prestazioni e/o sulla fumosità? Mi sembra un controsenso... se arrivasse meno aria le prime dovrebbero diminuire e/o la seconda aumentare, no?
A corredo:
147 JTDm 120cv progression immatricolata a gen2006
auto originale al 100%
56000 km, ultimo tagliando effettuato a 46000 km
nessun errore visualizzato dal bc e/o spia acesa
Grazie in anticipo a tutti.
Valerio
A mio umile ed ignorante avviso potrebbe trattarsi del tubo intercooler lesionato o della waste-gate che si apre a sproposito, ma...
...il fatto è che non mi pare ci sia stata né una diminuzione di prestazioni né un aumento della fumosità rispetto al solito, quindi magari il rumore è corretto e semplicemente io non ci avevo mai fatto caso?!?
Qualcuno ha un'opinione al riguardo?
Purtroppo non sono ancora potuto passare in Alfa e comunque non saprei cosa dirgli... sento rumore d'aria ma senza alcun effetto collaterale sulle prestazioni e/o sulla fumosità? Mi sembra un controsenso... se arrivasse meno aria le prime dovrebbero diminuire e/o la seconda aumentare, no?
A corredo:
147 JTDm 120cv progression immatricolata a gen2006
auto originale al 100%
56000 km, ultimo tagliando effettuato a 46000 km
nessun errore visualizzato dal bc e/o spia acesa
Grazie in anticipo a tutti.
Valerio