In accelerazione mi sembra che sbuffi... scarichi aria... cosa può essere? [MANICOTTO INTERCOOLER]

BaroneBirra

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
95
0
6
Saronno (VA)
www.baronebirra.com
Da qualche giorno (ma il problema, ammesso che di ciò si tratti, potrebbe essere presente da un po'... con la radio sempre accesa non ci avevo fatto caso) in accellerazione si sente un chiaro rumore d'aria, come quello che si sente quando gonfi la ruota della bici ma non hai incastrato bene il beccuccio nella valvola...

A mio umile ed ignorante avviso potrebbe trattarsi del tubo intercooler lesionato o della waste-gate che si apre a sproposito, ma...
...il fatto è che non mi pare ci sia stata né una diminuzione di prestazioni né un aumento della fumosità rispetto al solito, quindi magari il rumore è corretto e semplicemente io non ci avevo mai fatto caso?!?

Qualcuno ha un'opinione al riguardo?
Purtroppo non sono ancora potuto passare in Alfa e comunque non saprei cosa dirgli... sento rumore d'aria ma senza alcun effetto collaterale sulle prestazioni e/o sulla fumosità? Mi sembra un controsenso... se arrivasse meno aria le prime dovrebbero diminuire e/o la seconda aumentare, no?

A corredo:
147 JTDm 120cv progression immatricolata a gen2006
auto originale al 100%
56000 km, ultimo tagliando effettuato a 46000 km
nessun errore visualizzato dal bc e/o spia acesa

Grazie in anticipo a tutti.
Valerio

Saturno147":1vujwdvw ha detto:
Sicuramente sara' il tubo intercooler... :OK) ...se e' il tubo inferiore, tra pezzo e manodopera ci vogliono sui 100 110 euro... :OK)

Thanxxx

Conoscendo l'officina Alfa dove mi servo di solito, l'auto sostitutiva sarà disponibile (se va bene) tra una settimana... se nel frattempo vado comunque in giro (ogni settimana faccio circa 500 km per andare/tornare al lavoro) potrei avere problemi secondo te? Com'è che non ho notato alcun calo nelle prestazioni?

Puoi girarci tranquillamente poi se non noti aumenti di fumosità ed altro ancora avrà solo una piccola crepa io ci ho girato per più di 2.000km col tubo IC forato perchè non avevo il tempo per lasciare la :inocchio) ,se dovesse essere quello superiore puoi controllarlo tu aprendo il cofano e costa un 45€ compresa manodopera mentre per quello inferiore serve il ponte ed i prezzi sono quelli mensionati da Saturno :OK)

AGGIORNAMENTO:

sono andato in Alfa, dove mi hanno confermato la "diagnosi" fatta al telefono (ho descritto a voce i "sintomi" al capo-officina), nonché la mia prima impressione: la fonte dello sbuffo in accellerazione era proprio il manicotto dell'intercooler lesionato.

Ovviamente si trattava di quello inferiore... :evil:
per cui la sostituzione è stata effettuata mettendo l'auto sul ponte e smontando le 1400 viti che tengono su la paratia a protezione del sottoscocca.

Totale: 126,12 euro di cui:
98 euro di manicotto
25 euro di manodopera (mezz'ora di lavoro)
3 euro di materiale di consumo/smaltimento
Tutti i prezzi sono iva (20%) compresa

stesso problema, e sapevo che sarebbe sucesso dato che quando ho sostituito proprio l'IC il tubo inferiore sfrega in un filetto dove è collegato la massa della batteria e nonostante la modifica del filetto e un tentato ripristino del tubo alla fine si è bucato con la pressione!!
confermo anche il mancato calo di prestazioni, anzi forse è leggermente meno grintosa, ma cmq siamo li :asd)
questa settimana dovrei cmq cambiarlo :asd)