In 5 gratta sotto in curva ...

bigno72":klosyoyh ha detto:
COnfermo quanto ti hanno detto finora (a parte la prima: gli ammortizzatori non sorreggono la macchina, quaindi anche se fossero a 0 non comprometterebbero l'altezza):
NON puo' toccare la gomma sull'ammortizzatore.

E' sicuramente il rivestimento di moquette del passaruota. E' successo un po' a tutti. Se e' deformato te lo cambiano in garanzia.

Ah, qui lo hanno chiamato (giustamente) Locary, ma non troverai niente sul forum con quel nome!

Molto piu' spesso e' stato chiamato "L'orrida pezzuola".

....prendere chi lo ha progettato e usarlo per picchiare chi lo ha approvato.... :KO)
Ciao :p e grazie delle precisazioni. :worship)
Effettivamente il "LOCARY" non avevo capito bene quale fosse. :D
 
tranquillo, ordinaria amministrazione, niente di preoccupante come ti hanno gia spiegato, :OK)

diciamo che il telaio della 147 non è che si comporti egregiamente con 5 persone, con 4 è gia un dramma,
in curva sembra proprio che si fletta il telaio....come accadeva effettivamente sul mio caro e vecchio SR50 ma le 2 ruote sono un altro discorso :X)
 
non scherzo, porta al limite l'alfetta in curva con 5 persone e sentirai cosa ne esce fuori, una bella ciofeca!
ma scherzi tu? guarda che il peso aggiunto in un auto rende la vettura terribilmente differente da come sei abituato a guidarla,
ripeto provare per credere guida con 4 persone a bordo e fai una curva come qualcuno lassu comanda, poi mi vieni a raccontare :OK)

Parlo per esperienza non per far uscire parole dalla bocca...ops....dalle dita :jolly)


P:S ho detto sembra se leggi bene.. :clap)
saluti
 
ok per il peso siamo d'accordo ...
cmq chiedo scusa nella fretta mi è scappato il sembra :jolly) ecco perchè ho risposto così..
 
il locary

il locary lo avevo scritto io e la mia teoria sembra giusta. Cmq se la macchina con 5 persone a bordo fa problemi ,cioè si appoggia troppo vuol dire che gli ammortizzatori e le molle vanno cambiati . la mia l'altra sera in 5 non dava nessun problema e ha l'assetto originale
 
:confusbig) cambiare gli ammo??

la mia ha 1024km e ho gli ammo da cambiare??
qui c'è qualcosa che non và mi pare, cioé va bene difetti di montaggio vari che si possano riscontrare, ma equipaggiare macchine nuove con ammo scarichi o peggio :schok)

a 5k km vado dal conce per il controllo lvs e chiederò, ma penso che il problema sia quello finora esposto: moquette contro ruota per "eccessivo" peso in retrotreno
 
mah... se non metti dei distanziali e i cerchi sono i suoi non dovrebbero toccare lo stesso; ok i 17 hanno il canale un pò più largo ma penso che in alfa prima di montarli come optional almeno abbiano misurato se ci stanno...
 
Tocchi anche con il cerchio da 16 :)

Bisognerebbe invece sapere se il diametro totale della gomma che si monta con i vari cerchi da 15, 16 e 17 è lo stesso. Ad intuito immagino di si perchè comunque varia l' altezza della spalla e pure molto, a seconda del cerchio che monti.

ciao ciao
 
certo

certo con 1024 km, gli ammortizzatori e le molle sono ancora al 110 % del loro stato di salute e giangirm ha ragione, con i 17 " è normale che a pieno carico senti la ruota che tocca il passaruota ( lo chiamo così almeno tutti lo capiscono poichè l'altro giorno lo ho chiamato locary ( sarebbe locario ) e qualcuno ,giustamente ,non ha capito )
 
Hannibal":1nmrf0r4 ha detto:
Tocchi anche con il cerchio da 16 :)

Bisognerebbe invece sapere se il diametro totale della gomma che si monta con i vari cerchi da 15, 16 e 17 è lo stesso. Ad intuito immagino di si perchè comunque varia l' altezza della spalla e pure molto, a seconda del cerchio che monti.

ciao ciao

il diametro di rotolamento della gomma non cambia da 16 a 17 (aumenta il diametro del cerchio ma scende la spalla, addirittura facendo i conti si scopre che il 17 ha un diametro leggemente inferiore al 16...); coi 15 è invece effettivamente un pò più piccolo.
 
Ho i cerchi originali alfa da 16" e ho assetto base e acessori di mamma alfa ( a parte anti particolato e mp3), troppo presto per i miei gusti per fare modifiche :p

cmq quoto 306 maxi, prima di scegliere i 16 o controllato la differenza: con i 17 è solo diverso il rapporto spalla ruota/cerchio, quindi se con i 16 mi fà così con i 17 non dovrebbe di certo migliorare, ma neppure peggiorare....

vorrà dire che escluderò maxi carichi o 4 amici di facile forchetta :asd)

@max14716: meglio "L'orrida pezzuola" che Locary effetivamente :rotolo)
 
secondo me sono i 17 abbinati al carico max,anche perchè rispetto ai 15 i 17 sono 3cm circa più alti,mettendo 300 kg dietro tocca e come!!!
Sai di quanto si abbassa!!!
tenete conto che il canale minimo dei 17 è 7J
 
Forse non ci siamo capiti... eppure lo hanno gia' scritto in molti:

Se il Locary (Orrida Pezzuola n.d.t.) non e' deformato, con i 17 e A PIENO CARICO la ruota non tocca, nemmeno in curva e nemmeno negli avvallamenti!!

Tra l'altro nella foto messa per far vedere l'ammortizzatore, si vede benissimo che il Locary e' fuori posto!!

In concessionaria lo cambiano in garnazia tutte le volte che volete.

Gli ultimi che cambiano comunque hanno un rinforzo in plastica sul bordo che si aggancia al lato esterno del passaruota, proprio per evitare questo problema.
 
I locary della mia sono perfettamente a posto ma oggi eravamo in 5 in macchina, prendo una curva a circa 40 km/h, lieve avvallamente e......grrr....sento grattare!!!! :mad2)

Ho i cerchi da 16" e l'auto è di maggio 2006 con 15.500 km...

Non pensavo che con 3 persone scendesse tanto...
 
Ieri ho preso un avvallamento e ha toccato anche la mia (post dx), anche se ero da solo.
Oggi controllo ma sicuramente c'è il rivestimento da sistemare.
 
Scusate, ho notato solo ora quella riga in grassetto nel post piu' sopra.
Ovviamente coreggerla a distanza di giorni non ha senso.

Non volevo ne' urlare ne' imporre in nessun modo le mie parole: mi deve essere scappato un clic.
 
Sono d'accordo sul fatto che se è tutto a posto le ruote NON toccano. A me ad esempio tocca solamente quello destro, in avvallamenti perfettamente simmetrici e da solo in macchina. Infatti il locaro destro è spostato leggermente rispetto al sinistro, ma non riesco assolutamente a rimetterlo più in là; vedrò se sarà poi il caso di farlo cambiare.
 
Top