Impuntamemto cambio

FRANKY67

Nuovo Alfista
25 Settembre 2010
71
0
6
Ho notato un impuntamento della 1a marcia, specialmente a freddo. Tale inconveniente è occasionale, però non capisco una cosa....
o dovrebbe farlo sempre o mai e non sporadicamente.
Secondo voi è dovuto al cambio che va rodato, ad un difetto di progettazione o basta una "registrazione" fatta in officina.
Come avete risolto???
 
FRANKY67":2m7xk7p8 ha detto:
Ho notato un imputamento della 1a marcia, specialmente a freddo. Tale inconveniente è occasionale, però non capisco una cosa....
o dovrebbe farlo sempre o mai e non sporadicamente.
Secondo voi è dovuto al cambio che va rodato, ad un difetto di progettazione o basta una "registrazione" fatta in officina.
Come avete risolto???
A me capita con la 3^ ed a volte con la 2^, soprattutto a freddo....sono curioso anche io di sapere come risolvere la cosa o se il problema si risolve da solo.. :sgrat)
 
Il problema dell'impuntamento del cambio, soprattutto 1^ marcia (sulla mia avviene a freddo solo con questa marcia ed anche a me per fortuna sporadicamente) è noto su Giulietta ed è dovuto, a quanto pare, ad un problema progettuale relativo alla tiranteria, per cui bisognerà imparare a conviverci. :swear)
 
Scusate la mia ignoranza in materia... ma la tiranteria non ri può "registrare" o sostituire in garanzia???
Mi è capitata tra le mani una giulietta 2.0 jtdm 140 come auto sostitutiva quando la mia era in riparazione per la
perdita di olio, e di problemi di impuntamento non ne aveva. Forse perchè aveva all'attivo 4000 km per cui il cambio
si è rodato???

Qualcuno ha risolto il problema????
 
Se è, come dicono, un errore progettuale per risolvere il problema andrebbe, appunto, riprogettato. Faccio un esempio: se il cavo progettato è più corto di mezzo millimetro di quanto servirebbe, anche sostituendolo, il nuovo pezzo sarebbe sempre più corto di mezzo millimetro ed il problema resterebbe irrisolto.
 
Ma su una giulietta indentica alla mia come motorizzazione...problemi al cambio zero???? :sgrat)
....è sole questione di tempo...prima o poi tutti i cambi danno problemi??? :ka)
 
Rosso.alfa":29tzueas ha detto:
Nonno dimenticati del cambio precisissimo della 307...
Caro rosso.alfa, mi sa che io sono un pò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con il cambio perchè anche sulla 307 all'inizio era un pò duro, poi dopo 100.000 Km era diventato più morbido ma mai perfetto... :thk)
 
Io avevo una 307 1.4 a benzina ed aveva un cambio che era una "seta"... Anche il volante mi piaceva molto!
 
FRANKY67":db8nq4k3 ha detto:
Ma su una giulietta indentica alla mia come motorizzazione...problemi al cambio zero???? :sgrat)
....è sole questione di tempo...prima o poi tutti i cambi danno problemi??? :ka)


Ho il 2.0 140cv come Te. A freddo è un pò duro soprattutto il passaggio dalla prima alla seconda ma nulla di allarmante.
 
Aggiornamento a 3000 km.... problema sparito o comunque notevolmente migliorato!
Probabilmente l'impuntamento è un problema temporaneo....il cambio va rodato.

Anche a voi è capitata la stessa cosa?
 
FRANKY67":21keyzhg ha detto:
Aggiornamento a 3000 km.... problema sparito o comunque notevolmente risolto!
Probabilmente l'impuntamento è un problema temporaneo....il cambio va rodato.

Anche a voi è capitata la stessa cosa?

La 2.0 170 CV che è in casa non ha mai dato veri problemi di impuntamento. Sicuramente dopo un po' di km è diventato più fluido
 
FRANKY67":14i3gfwx ha detto:
Aggiornamento a 3000 km.... problema sparito o comunque notevolmente risolto!
Probabilmente l'impuntamento è un problema temporaneo....il cambio va rodato.

Anche a voi è capitata la stessa cosa?
confermo..ora ho su 1700 Km ed il problema cambio che mi si impuntava un pò in 2^ e 3^ si è completamente risolto...rimane leggermente duro a freddo inserendo la 1^ ma quando si scalda funziona perfettamente..... :OK)
 
Top