Improvviso arresto del motore

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
In questi giorni mi capitano cose strane.....A parte il rumore insolito del motore di cui riferivo in un altro topic, oggi mi capita questo:
Metto in moto l'auto nel garage dell'azienda dove lavoro. Per rinfrescarla accendo il clima con ventola al Max e accendo l'autoradio. Dopo due- tre minuti l'auto si spegne da sola. La rimetto in moto e parte regolarmente di nuovo .
Sarebbe il caso di fare una diagnosi??
Non so cosa sia successo!! :( :( :(

Superciuk":oe9owler ha detto:
In questi giorni mi capitano cose strane.....A parte il rumore insolito del motore di cui riferivo in un altro topic, oggi mi capita questo:
Metto in moto l'auto nel garage dell'azienda dove lavoro. Per rinfrescarla accendo il clima con ventola al Max e accendo l'autoradio. Dopo due- tre minuti l'auto si spegne da sola. La rimetto in moto e parte regolarmente di nuovo .

sensore di giri che inizia a fare il matto ?

mito84":2lshv67g ha detto:
Superciuk":2lshv67g ha detto:

sensore di giri che inizia a fare il matto ?

C'è sui nostri diesel?

andrea5887":2wvg5xn3 ha detto:
Si si,c'è sui nostri diesel e comincia di solito a fare le bizze dagli 80.000km in su

visto che ne ho 92 mila permettetemelo :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :lol: :lol:

Ragazzi, vi aggiorno!! Oggi, fatta la diagnosi con Examiner non è venuto fuori niente. Tutto funzionante nè tantomeno nessun errore presente o memorizzato in centralina :ka) . Mah!!! Ho preferito riferirvi la cosa anche se magari potrà essere inutile o di scarso interesse, però si può aggiungere alla casistica di quei piccoli guasti o malfunzionamenti improvvisi e passeggeri che non trovano spiegazione :ka)

te la butto li... batteria che sta per morire e da sindrome abbastanza strana?

Del resto col clima acceso credo che stesse caricando abbastanza la car.

Prova a fare una misurazione della batteria presso un elettrauto.

Sul diesel,è molto difficile che l'auto si spenga,quando è in moto,x colpa della batteria,visto che il motore funziona x compressione..molto più probabile sia colpa del sensore giri,oppure qualche altro controllo elettronico (vedasi centralina)..

vexator":9p1srk4w ha detto:
anche sul diesel se stacchi la batteria si spegne il motore perchè va in avaria la centralina.

si ma una volta che è in moto c'è l'alternatore che provvede ad alimentare l'impianto elettrico. Piuttosto non doveva aprtire da subito, sforzando sull'avviamento o proprio non facendo girare il motorino.

Il quadro strumeti ti è rimasto acceso vero Superciuk?

yugs":12a6s95a ha detto:
vexator":12a6s95a ha detto:
anche sul diesel se stacchi la batteria si spegne il motore perchè va in avaria la centralina.

si ma una volta che è in moto c'è l'alternatore che provvede ad alimentare l'impianto elettrico. Piuttosto non doveva aprtire da subito, sforzando sull'avviamento o proprio non facendo girare il motorino.

Il quadro strumeti ti è rimasto acceso vero Superciuk?
Si, il quadro strumenti era acceso , ma ho notato solo tutte le spie rosse. Quella della centralina( la gialla) era spenta. Insomma situazione regolare tant'è che l'auto è ripartita immediatamente. Comunque, come dicevo, l'esito della diagnosi è negativo: nessuna anomalia riscontrata. :ka) :ka)

DevilBoss86":1xdbldly ha detto:
te la butto li... batteria che sta per morire e da sindrome abbastanza strana?

Del resto col clima acceso credo che stesse caricando abbastanza la car.

Prova a fare una misurazione della batteria presso un elettrauto.
Per la verità anch'io ho pensato a qualcosa del genere, anche se appunto con l'auto in moto l'alternatore dovrebbe fornire tensione e corrente necessari. A meno che :ka) :ka)

vexator":1b9cx6su ha detto:
ragazzi, le auto moderne sono strapiene di elettronica, se staccate la batteria con l'auto in moto, la centralina rileva un'avaria nonostante ci sia l'alternatore che garantisce l'alimentazione.
fate la prova a staccarla.
Quindi sei dell'idea che possa essersi trattato di un improvviso calo di corrente??? Oppure ho capito male??
Io avrei considerato anche un fattore, ma forse è una stupidata: l'auto era caldissima, qui a Salerno l'altro ieri c'erano 34° con oltre il 70% di umidità!! Praticamente oltre 40 ° percepiti.. Io so che anche con caldo estremo le batterie possono fare bizze.

DevilBoss86":1gibbtaz ha detto:
a questo punto mi verrebbe anche da pensare ad una momentanea avaria dell'alternatore, o meglio dire una falsa avaria...

Io anche sono per un problema di corrente.
Domani comunque faccio fare un altro test examiner per sicurezza, dato che devo riportarla in officina per la sistemazione dello scatolo del filtro aria.

Vi aggiorno: il difetto dell'arresto improvviso si è ripresentato. Con l'aggiunta che ora l'auto riparte ma dopo 3-4 tentativi. Sono corso in officina(per fortuna ce l'ho proprio sotto casa :D :culo) :culo) Diagnosi appena eseguita : sensore di giri andato :mad2)
Le altre volte la centralina non aveva memorizzato.

Beh, forse me la cavo con 50-60 euro, all inclusive :)

Superciuk":1rzzom1m ha detto:
Vi aggiorno: il difetto dell'arresto improvviso si è ripresentato. Con l'aggiunta che ora l'auto riparte ma dopo 3-4 tentativi. Sono corso in officina(per fortuna ce l'ho proprio sotto casa :D :culo) :culo) Diagnosi appena eseguita : sensore di giri andato :mad2)
Le altre volte la centralina non aveva memorizzato.

Beh, forse me la cavo con 50-60 euro, all inclusive :)

ci avevo pure azzeccato :) vabbe dai piu che altro la rottura di scatole per il resto nulla di grave. l'importante è aver trovato il problema :OK) :OK)

Se ti mettono il commerciale 50€ è ben pagato compresa manodopera a me se non ricordo male poco meno di un anno fa mi presero 35 compresa manodopera