Imprevisto ai box.........

maximo74

Nuovo Alfista
6 Novembre 2006
163
0
16
Oggi il benzinaio ha avuto molta difficolta' nel rifornirmi, in poche parole si bloccava sempre la pistola. A parere del benzinaio avevo il pieno ma secondo il livello dal quadro strumenti stavo a meta'. Messo e non concesso poi che fosse rotto il galleggiante, facendo 2 semplicissimi calcoli e' impossibile che abbia il pieno in quanto e' da sabato che non metto benza ed ho fatto un bel po' di km. Oramai mi tocca aspettare il prossimo rifornimento e farlo da un'altro benzinaio...............ma a qualcuno e' gia' capitata una cosa simile?

Si a qualcuno è gia capitato, si tratta di aria nel serbatorio...nulla di grave. il trucco (dicono) è lasciare un po di spazio tra il foro per la benzina e la pistola in modo da fare uscire l'aria quando entra la benzina.. :elio)

mancio83":kpra4ypz ha detto:
DevilBoss86":kpra4ypz ha detto:
confermo che si tratta di aria nel serbatoio

ma come ci entra?
e perchè?
l'aria nel serbatoio c'è sempre,quando fate rifornimento l'aria deve poter uscire per dare posto al carburante, ma se inserite troppo la pompa coprite tutto il foro e quindi il serbatoio diventa a tenuta stagna(niente entra e niente esce).
Il tac che sentite alla pompa è il dispositivo di sicurezza che blocca la fuoriuscita di carburante quando il serbatoio è ormai pieno.Se ci fate caso quando fate il pieno il benzinaio inserisce la pompa e il carburante esce anche se lui non mette mano alla levetta.

sulla peugeot 607 ho un pulsantino per lo sfiato dell'aria del serbatoio... è a sinistra della bocchetta di rifornimento...un pò nasconto, lo si trova col dito... vedi se ce l'hai anche tu... fa proprio uno sfiato e permette il cd pieno a tappo altrimenti impossibile, cioè il pieno oltre il pieno fino quasi al tappo esterno che hho fatto quando mi son trovato a fare lunghi viaggi di notte all'estero

Ok nulla di grave pero' ci deve essere una spiegazione logica sul perche' sia successo ora e non altre volte.................boh............e strano che poi non lo spaesse il benzinaio..................possibile non gli sia mai capitato!!!!!!!!!!!!! Dopotutto e' una logica fisica naturale :asd)

anch'io avevo lo stesso problema e andai dal meccanico, e mi disse che era la benzina che faceva schiuma infatti se provi a stare fermo vedi che la lancetta ti segna il pieno, il problema non è che la benzina ma la pistola che ha il getto potente.ciao

Il serbatoio carburante quando è chiuso è sotto pressione (ovvio), altrimenti il carburante non confluirebbe in modo costante soprattutto con poco carburante rimanente (e quindi senza il peso che la "comprime" verso il basso). Quando si apre il tappo infatti si sente uno sfiato più o meno forte: è proprio l'aria, prima "compressa", che fuoriesce per far spazio al carburante; una volta richiusi il tappo, il serbatoio ritorna in pressione.
Se a volte lo fa e altre no dovrebbe dipendere da alcuni fattori, come anche la posizione del galleggiante che a volta risale insieme all'aria.
Tutto normale insomma.

anke a me è capitato spesso.. anke se ero a secco la pistola si bloccava dopo due secondi! pero mi capita solo sulle pompe della esso mentre negli altri benzinai no.. boh sarà l aria forse

Zeros":13rbdbge ha detto:
anke a me è capitato spesso.. anke se ero a secco la pistola si bloccava dopo due secondi! pero mi capita solo sulle pompe della esso mentre negli altri benzinai no.. boh sarà l aria forse
Questo perchè la quantità di aria era molta (quasi l'intero serbatoio).
Alcune pompe sono un po' più grandi delle altre (davvero, non sono tutte standard, alcune sono vecchie e col bocchettone più grande) e non consentono la libera fuoriuscita dell'aria. Se hai molta aria nel serbatoio, inserendo la pistola essa spinge contro la benzina, rallentando il flusso (quindi bloccando la pistola). E' sufficiente per i primi litri non infilare la pistola tutta dentro, in modo che la benzina che scende spinge l'aria restante in fuori fuoriuscendo ai lati della bocchetta; poi tutto giù tranquillamente.