impressioni tubi aeronautici

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
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da ieri ho montato i tubi freno in treccia metallica, alla prima frenata su strada la sensazione è stata stranissima, come se non si attivassero proprio, sentivo il pedale andare libero e felice :jaw) ma poi in effetti spingendo frenano in modo deciso, dopo un po mi sono abituato alla nuova frenata e la sento bella decisa con la sola differenza che non percepisco più quella gradualità del pedale che avevo prima :scratch) ho come l'impressione che quella che non percepisco e la famosa spugnosità dei freni standard, ora si inseriscono in maniera più immediata e repentina

altra cosa che ho notato è che quando freno il pedale va giù come al solito, poi se ripompo la corsa si riduce un po come avviene a motore spento, ma ovviamente senza arrivare al bloccaggio della pompa, la sensazione è come se alla seconda spinta il circuito sia già precaricato e il pedale reagisce in anticipo, se tra una pompata e la seconda passa qualche secondo il fenomeno non si verifica ........... credo sia normale, ed è anche vero che ora mi sto ingrippando a fare queste prove ma in precedenza non avrei mai fatti due pompate a raffica per provare i freni e quindi forse sarebbe successa la stessa cosa ma non me ne sono mai accorto :ka)


mi farebbe piacere avere oipinioni di altri che hanno montato questi tubi per capire se sono solo mie impressioni, se è normale, o se ho motivo di pensare che qualcosa non vada bene :)
 
dotty":2xe1wh0j ha detto:
alla prima frenata su strada la sensazione è stata stranissima, come se non si attivassero proprio, sentivo il pedale andare libero e felice :jaw) ma poi in effetti spingendo frenano in modo deciso
sinceramente mi fa più pensare a uno spurgo fatto male o alle pastiglie magari nuove che si devono adattare...
non credo che si senta così tanto la differenza, alla fine sono questioni simili al mondo hi-fi dove ti vendono cavi speciali che costano un botto in oro etc... ma le differenze (forse) le percepisci solo con un analizzatore di spettro, e la musica di solito si ascolta con l'orecchio e non con un analizzatore...
 
lo spurgo è stato fatto con accuratezza e io ero li a pigiare sul pedale :asd)
facile che la sensazione del pedale del freno sia stata un' impressione del momento perchè ero in apprensione sul risultato del lavoro, all'inizio mi sembrava strana anche la frizione ma invece quella va sempre come al solito
comunque la frenata è diversa di sicuro :ka) pasticche e dischi non li ho cambiati visto che sono ancora perfetti




P.S.
i tubi mi sono costati poco più degli originali :p
 
non volevo darti dell'incompetente o dire che non sai spurgare, però mi sembra strano un cambiamento così evidente... sicuramente è un po' (un po' non solo...) anche effetto di suggestione.. non vedo come un materiale un po' diverso possa cambiare completamente la risposta.
Ok la spiegazione scientifica c'è ma bisogna anche quantificare in che misura influisce e non solo perché...
 
ho fatto un paio di giri (non in pista purtroppo :asd) ) e finalmente si sono assestati, ora il pedale risponde perfettamente, la sensazione di stranezza è del tutto scomparsa :OK)
 
DevilBoss86":4t7km73c ha detto:
ti stavo per chiedere se avevi rabboccato il livello olio post spurgo, ma probabilmente era solo una questione di assestamento ;)

prima dello spugo ci abbiamo buttato una boccetta da 500gr di motul, fatto lo purgo e rabboccatto ovviamente visto che ne ha buttato una metà per spurgare tutto l'impianto (anteriore, posteriore e frizione)

comunque ora vanno alla grande, non ho più la strana sensazione del pedale, ma la frenata è più pronta



P.S.
quelllo che non avevo detto è che anche se le pasticche sono rimaste le stesse le avevamo smonntate tutte per rimuovere le pinze dei freni e verniciarle :p probabile quindi che anche quelle si dovessero riassestare sui dischi
 
quelli di cui si discuteva con Angelo nell'altro topic, ma ci sono problemi per la produzione visto che non hanno disponibili gli attacchi
 
per evitare fraintendimenti tra Angelo e chi ha partecipato a quell'ordine (non so chi sia è stato tutto fatto in MP) io avevo una necessità un po particolare visto che lavoro in Puglia ma non sono del luogo, single con una sola auto, e quindi nei periodi di lavoro non posso restare senza macchina neanche mezza giornata percui solo in questi giorni di ferie potevo fare la sostituzione e tenere la macchina ferma un paio di giorni per altri interventi, quindi siccome avevano di avanzo un set di attacchi per Alfa è stato realizzato un solo kit che ho avuto io (mi sa che lo stesso Angelo ha la macchina ferma perchè non gli forniscono i tubi :( ) un mesetto fa mi ha mollato la batteria e mi sono dovuto mettere in ferie per un giono :wall) :wall) ............ mi scuso con chi sta ancora aspettando non uccidetemi se mi sono accaparrato l'unico disponibile :sadomaso)
 
dotty":2z589wni ha detto:
per evitare fraintendimenti tra Angelo e chi ha partecipato a quell'ordine (non so chi sia è stato tutto fatto in MP) io avevo una necessità un po particolare visto che lavoro in Puglia ma non sono del luogo, single con una sola auto, e quindi nei periodi di lavoro non posso restare senza macchina neanche mezza giornata percui solo in questi giorni di ferie potevo fare la sostituzione e tenere la macchina ferma un paio di giorni per altri interventi, quindi siccome avevano di avanzo un set di attacchi per Alfa è stato realizzato un solo kit che ho avuto io (mi sa che lo stesso Angelo ha la macchina ferma perchè non gli forniscono i tubi :( ) un mesetto fa mi ha mollato la batteria e mi sono dovuto mettere in ferie per un giono :wall) :wall) ............ mi scuso con chi sta ancora aspettando non uccidetemi se mi sono accaparrato l'unico disponibile :sadomaso)
e giunta l'ora che ti trovi una consorte :asd) quel tipo di tubi non dovrebbe rompersi mai giusto?Li montavo sulla clio della sparco
 
per rompere quei tubi li devi prendere a martellate e scalpellate credo :nod)

una consorte ? :eek:hmamma) per poi doverle comprare una macchina fomato Buondì Motta su cui pagare bollo e assicurazione più spese varie ? NOOOOO molto meglio cercarsi una vecchia Alfa a trazione posteriore :elio) che all'occorrenza può essere usata come auto sostitutiva :asd)
 
dotty":dv2fk4og ha detto:
per rompere quei tubi li devi prendere a martellate e scalpellate credo :nod)

una consorte ? :eek:hmamma) per poi doverle comprare una macchina fomato Buondì Motta su cui pagare bollo e assicurazione più spese varie ? NOOOOO molto meglio cercarsi una vecchia Alfa a trazione posteriore :elio) che all'occorrenza può essere usata come auto sostitutiva :asd)
ma devi trovarla con l'auto già sua :asd) ,il materiale dei tubi è teflon e maglia d'acciaio?
 
perdonate la mia ignoranza nonché lo ammetto perplessità...
alla fine, questi tubi, SE UNO NON CORRE IN PISTA, hanno veramente qualche vantaggio APPREZZABILE? o a questo punto è più che altro una questione estetica?
Intendo, qualcuno ha alla mano dei dati misurati con, che so, in percentuale l'aumento di forza frenante, o la diminuzione del tempo di frenata?

lo chiedo per pura e semplice curiosità e perché le cose mi piace capirle, è una deformazione professionale.
 
a mio parere puoi apprezzarli solo in pista o discese i montagna bisogna darci dentro..stesso discorso per il dot dell'olio..o sbaglio?Io li montai per sfizio..avevo le ferodo 3000 che erano stupefacenti,10.000 km neanche buttati dischi e pastiglie
 
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