Impressioni su tubo i.c superiore dopo averlo fascettato

blackosmo

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2005
768
0
16
Palermo
Come da titolo, dopo aver fascettato il tubo ic superiore ho notato (probabile effetto placebo) l'auto più pronta intorno ai 1500 giri e un po più sgorbutica in rilascio, ma la cosa più strana è quella che (quì mi piacerebbe sentire, da chi ne sa qualkosa in merito, un commento tecnico) ad alti regimi, quindi in allungo e come se l'auto abbia perso qualcosa, infatti sembra più chiusa e rumorosa, quindi mi chiedevo non è che magari l'effetto polmone crea dei benefici agli alti regimi?:shrug03)
 
Non è che sono troppo strette le fascette e quindi hai ridotto la portata dei tubi in sezione? E' l'unica cosa che mi viene in mente :sic)

Per il turbolag, qualcosina fanno, soprattutto quello inferiore... io ho notato una maggiore prontezza nel rischiacciare l'accelerazione dopo aver cambiato marcia ;)

Sotto li ho lasciati... sopra non li ho mai messi e credo che non li metterò :nono02) , è gia abbastanza resistente :)
 
Le fascette le ho strette in modo da non creare strozzature, infatti se si prova a girarle ruotano tranquillamente.
Anche io penso che sia più importante fascettare il tubo inferiore, e visto che mi confermi che non hai riscontrato peggioramenti a regimi elevati, mi vien da pensare che fascettamento solo il tubo superiore si viene a creare un maggior effetto polmone nel tubo inferiore.:sic)
 
blackosmo":281j5x0n ha detto:
Come da titolo, dopo aver fascettato il tubo ic superiore ho notato (probabile effetto placebo) l'auto più pronta intorno ai 1500 giri e un po più sgorbutica in rilascio, ma la cosa più strana è quella che (quì mi piacerebbe sentire, da chi ne sa qualkosa in merito, un commento tecnico) ad alti regimi, quindi in allungo e come se l'auto abbia perso qualcosa, infatti sembra più chiusa e rumorosa, quindi mi chiedevo non è che magari l'effetto polmone crea dei benefici agli alti regimi?:shrug03)

ho constatato anch'io la stessa cosa con la mia, però devo ancora fascettare quello inferiore e solo allora si potrà dare un giudizio definitivo su queste fascette.. cmq sia preferisco le prestazioni attuali a quelle originali (anche se la differenza, avendo fascettato solo quello superiore, è minima) ;)
 
Fonzie444":21ji8ml1 ha detto:
blackosmo":21ji8ml1 ha detto:
Come da titolo, dopo aver fascettato il tubo ic superiore ho notato (probabile effetto placebo) l'auto più pronta intorno ai 1500 giri e un po più sgorbutica in rilascio, ma la cosa più strana è quella che (quì mi piacerebbe sentire, da chi ne sa qualkosa in merito, un commento tecnico) ad alti regimi, quindi in allungo e come se l'auto abbia perso qualcosa, infatti sembra più chiusa e rumorosa, quindi mi chiedevo non è che magari l'effetto polmone crea dei benefici agli alti regimi?:shrug03)

ho constatato anch'io la stessa cosa con la mia, però devo ancora fascettare quello inferiore e solo allora si potrà dare un giudizio definitivo su queste fascette.. cmq sia preferisco le prestazioni attuali a quelle originali (anche se la differenza, avendo fascettato solo quello superiore, è minima) ;)

Se ho ben capito mi confermi il fatto che in allungo l'auto soffra un po e che non è solo una mia impressione. Arrivato a questo punto non mi resta che provare a fascettare quello inferiore, cosa che farò appena mi arriva il filtro in metallo del comunitario :OK)
 
blackosmo":2m6it2n4 ha detto:
Se ho ben capito mi confermi il fatto che in allungo l'auto soffra un po e che non è solo una mia impressione. Arrivato a questo punto non mi resta che provare a fascettare quello inferiore, cosa che farò appena mi arriva il filtro in metallo del comunitario :OK)

sì ho avuto anch'io la tua stessa sensazione appena fascettato ma sinceramente penso che sia stata una sensazione e niente più visto che adesso, a distanza di più di una settimana, la tiro come prima e non avverto più questa diminuzione di allungo ;)

inoltre adesso non so se è perchè ho fascettato o perchè fa caldo e vado in giro con i finestrini abbassati :asd) ma sento leggermente più accentuato il fischio della turbina :nod)
 
cervo85":137z8uiz ha detto:
ce una foto o qualcosa del genere dove potete farmi vedere quali tubi bisogna fascettare?

qua trovi foto di quello inferiore fascettato, quello superiore è il tubo grosso nero alla destra del motore che fa una curva verso l'interno del passaruota in basso :OK)
 
Fonzie444":2br9hwyr ha detto:
blackosmo":2br9hwyr ha detto:
Se ho ben capito mi confermi il fatto che in allungo l'auto soffra un po e che non è solo una mia impressione. Arrivato a questo punto non mi resta che provare a fascettare quello inferiore, cosa che farò appena mi arriva il filtro in metallo del comunitario :OK)

sì ho avuto anch'io la tua stessa sensazione appena fascettato ma sinceramente penso che sia stata una sensazione e niente più visto che adesso, a distanza di più di una settimana, la tiro come prima e non avverto più questa diminuzione di allungo ;)

inoltre adesso non so se è perchè ho fascettato o perchè fa caldo e vado in giro con i finestrini abbassati :asd) ma sento leggermente più accentuato il fischio della turbina :nod)

Mi sa che devo testarla meglio :asd)
 
blackosmo":3m1koodt ha detto:
Simone_Q2":3m1koodt ha detto:
blackosmo":3m1koodt ha detto:
Io le ho messe una accanto all'altra per un totale di 110 fascette per il tubo i.c superiore :D

:?: :?: :?:

Stirazzi!!

:asd)

Ma te hai fascettato solo il superiore? impressioni soprattutto ad alti regimi?

Sì, mah, agli "alti" direi benone (la mia ci và spesso... :D ) però è piuttosto ai bassi che ho tratto un, seppur piccolo, beneficio. Diciamo che l'ingresso della turbina è anticipato a 1600/1650 giri, con una progressione più marcata.

:nod)
 
Fonzie444":34wehzcx ha detto:
Simone_Q2":34wehzcx ha detto:
blackosmo":34wehzcx ha detto:
Io le ho messe una accanto all'altra per un totale di 110 fascette per il tubo i.c superiore :D

:?: :?: :?:

Stirazzi!!

:asd)

ma sei pazzo :?: :?: :asd)

io le ho messe a 1 cm di distanza l'una dall'altra ;)
:asd) :asd) non sai che palle a mettere tutte ste fascette
 
Top