Impressioni su gomme: postate qui le vostre sensazioni

al147ex

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
554
0
16
Anagni
Salve, ho pensato di aprire questo topic per decidere e sentire voi sulle varie marche di gomme in commercio...
quale credete che siano piu adatte alla nostra nasona??

Io vengo da p0nero e re050 e posso dire che le bridgestone nn si battono...
Anche ora che dopo soli 18000 km son da buttare sono ancora fenomenali in quanto a tenuta.

E voi? dite la vostra.. :OK)

La mia esperienza con le Continental ContiSportContact 2 mi porta a considerarle ottime gomme, però non ho raffronti da fare con altre gomme di livello simile montate su 147. :ka)

Perchè la discussione è in "Tuning estetico"?

hai ragione, ho sbagliato sezione...spero che qualche modcorregga..

cmq anche io le contisport contact le considero ottime anche in termini di durata,visto che stanno sotto la166 da 30.000 km circa...

Per ora ho provato solo :

185/65 R15 Firestone Firehawk di serie ---> orribili sotto qualsiasi aspetto
205/55 R16 Dunlop SP01 ---> ottima tenuta su qualsiasi fondo, ottima
durata (più di 40.000km) ottimo rapporto qualità/ prezzo
molto silenziose, bel disegno, asimmetriche
215/45 R17 Dunlop Sport Maxx ---> ottima tenuta su asfalto in ogni
condizione, spalla molto rigida, silenziose (un pò meno delle
SP01), durata non la sò perchè le monto da 2000km, ottima
precisione nel tenere la traiettoria, bel disegno, simmetriche
direzionali.Rapporto qualità prezzo: la qualità si paga...non
sono di certo economiche.

Da 17 ho finito 2 treni di ruote per il momento, le goodyear eagle F1 e le pirelli P7000, le prime mi sono sembrate rumorose e per me che faccio tante curve si sono bruciate quasi subito sulle spalle riuscendo a malapena a fare 20mila km decenti, infatti dopo 10mila circa la nasona nn stava + in strada.. :shrug03) , poi ho installato le P7000 consigliato dal gommista proprio per ovviare a questo mio problema di massacrare le gomme sulle spalle e devo dire che si sono dimostrate eccezionali in quanto a rapporto tenuta-durata, a oggi ci ho fatto circa 30mila km e sono ancora lì (le cambio cmq a giorni), dopo varie sessioni di pista e varie speciali su strade tortuose sono consumate in maniera lineare e tengono sempre! :D
Sicuramente quindi la P7000 nn è fra le gomme che tengono di più ma è una gomma superiore alla goodyear imho e che anche a strapazzarla regge tranquillamente e dura! Le mie prossime...stò pensando alle p zero nero o forse riconfermo le P7000! :OK)

215/45 r17"

Goodyear F1 gsd-03:le più sportive (nel bene e nel male) che ho provato sulla mia 147, ma la sportività si paga cara...a volte troppo ed ho cambiato strada :nod)

Michelin Exalto 2:la mia gomma :p , le prestazioni si avvicinano molto a F1 (e in trazione su fondo bagnato sono perfino meglio) ma non paghi il "dazio" della sportività.
Si perde il famoso feeling delle F1 con l'asfalto (buona cosa quando vai a passeggio e di sentire il sassolino proprio non ti interessa :p ) ma in piccola misura con il risultato di una guida più rilassato ma all'occorrenza incisiva e veloce.
Durata di poco superiore alle F1,prezzo simile.

Michelin Pimacy:il confort più assoluto, la pace dei sensi :asd) .La capacità di assobimento delle asperità è davvero notevole (anche in presenza di assetto rigido) grazie alla spalla mordiba. Questo si paga con un secondo tempo sullo sterzo piuttosto evidente e fastidioso (solo quando si cerca la prestazione pura), ma una volta in appoggio la tenuta è rassicurante specie sui fondi bagnati.
Ottima (forse la migliore delle 3) nei pozzangheroni.
Durata: non mi posso esprimere ancora (20.000km) ma sembra molto buona e il prezzo contenuto.

Il mio problema sarebbe trovare un buon compromesso durata/prestazioni.

Infatti con le brid re050 che tengono da paura le ho finite con 18000 km perche veramente sembrano non esserci limiti di tenuta e di poter fare quasi qualsiasi cosa ti passa per la testa. Pertanto penso di prendere le S03 pole position che nonostante siano fuori produzione perche estremamente sportive solo il top del top...

Qualcuno di voi ha mai provato yokohama, dunlop o toyo??

Firestone Firehook 700 195/60-15: levate dopo 2.000 km per la disperazione. Decisamente inadeguate al mio stile di guida (a proposito: ce le ho ancora in garage! Se a qualcuno interessano...).
Goodyear F1 GS-D2 205/55-15 (misura fatta iscrivere sul libretto): molto buone sia sull'asciutto che sul bagnato. Consumo abbastanza regolare, un po' rumorose, durata media (levate dopo 35.000 km con ancora 4mm di battistrada).
Dunlop SP 2000 205/55-16: senza infamia e senza lode, delle false sportive (sportivo è solo il disegno), dure sul bagnato, stridenti in curva sull'asciutto. cambiate dopo 40.000 km.
Pirelli PZero Rosso 205/55-16: mi trovo molto bene, ottimo grip sull'asciutto, spalla "robusta", precisa in inserimento, usura regolare, nessun fischio al limite. abbastanza progressive sul baganto (ma senza eccessi). La "mia" gomma!

si scusa:

PROXES T1-R 215/45 ZR17 91W RF con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco del pneumatico

che ne dici?

al147ex":1vcdl967 ha detto:
scusa, come hai fatto a far scrivere sul libretto quella misura di gomme??

Tramite il gommista ho ottenuto il nulla osta dalla casa (le 205/55-15 hanno rotolamento "normativamente" equivalente alle 195/60-15) e poi ho fatto fare tutte le pratiche all'agenzia.
Sono andato a fare il collaudo in motorizzazione e dopo un mese mi hanno spedito il libretto nuovo con la nuova misura aggiunta.

bella cosa... nn tutti la sanno sicuramente..

infatti anche io per esempio ero rimasto al nulla osta fiat per i cerchi 18..

p.s. sarà possibile farlo per avere le 225/45/r17?

Di gomme ne ho sfruttate un po'...

Mercedes-Benz C 220 CDI - 225/45 R17

Continetal SportContact -> 20.000 km (tagliate da mamma su un marciapiede), buone in tutte le condizioni
Bridgestone Potenza S01 -> 20.000 km (mangiate), ottime sull'asciutto, soffrivano il freddo e le forti piogge
Pirelli PZero Nero -> 40.000 km, ottime, rumorose solo alla fine

Alfa Romeo 147 GTA

Bridgestone S-02 -225/45 R17--> Usate per 13.000 km in uso normale, poi uso in pista.. che dire : "Spettacolo"

Yokohama AVS 110 -235/35 R18--> In uso per 5.000 km uso solo stradale.. Gomma buona e molto rigida, trasmette tutte le inasprità del terreno e pendenze della strada.. Portate al limite (a Varano) Avvisano sempre molto vicino al limite di tenuta della gomma (causa spalla bassa)..

Firestone firehawk 195-60r15: poco costose, poco prestazionali, ottima durata ma scarsa efficacia. Cambiate dopo 75 mila km perchè si erano vulcanizzate e non si consumavano più.... con la pioggia erano diventate pericolose.

Bridgestone Potenza S-03 215-45 zr 17: gomme costose, prestazionali e bassissime. il primo impatto è stato impressionante, copiano tutto quel che c'è sull'asfalto e sembra che decidano loro da quale parte andare. Bisogna farci l'abitudine ma dopo un pò ti rendi conto di quanto tengono. Sull'asciutto vanno veramente bene, sul bagnato io alzo il piede, anche se non mi sembrano risentire dell'acqua. in uso da 30 mila km, sono quesi arrivate alla frutta... Rumorosità, non saprei dire, le mie hanno risentito degli ammo scarichi che avevo prima di fare l'assetto, e quindi non si possono valutare.

al147ex":3iv193re ha detto:
si scusa:

PROXES T1-R 215/45 ZR17 91W RF con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco del pneumatico

che ne dici?
Ahh viste! ;)
PROXEST1-R.jpg

Veroo molto bello il disegno..nessuno le ha provate? :sgrat)

147nos":2hxjxgh0 ha detto:
al147ex":2hxjxgh0 ha detto:
si scusa:

che ne dici?
Ahh viste! ;)
PROXEST1-R.jpg

Veroo molto bello il disegno..nessuno le ha provate? :sgrat)

Montate un amico su Clio williams e su Citroen Saxo VTS... buone gomme ma molto morbide, due sessioni in pista tirate ed erano molto consumate.
Per strada erano buone :)

P7000 Gran gomma, ottimi limiti di tenuta anche adesso che sono finite, sul bagnato si sono sempre comportate bene e ancora lo fanno. Precise e reattive in curva.
Rumorosità da panico, cose da pazzi. Fatti 30000km, altri 2000 e sono da buttare :)

Monterò le Dunlop SP9000