Impressioni di guida [1.6 120 -- jtd 115]

ico 16V

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2005
134
0
16
Bessica (TV)
Ciao alfisti! Sto valutando quale motore avrà la mia :inocchio) (acquisto imminente). Visto che percorro 12/15000 km all'anno, sono orientato verso il 1.6 120cv. :hail) Dopo una prova su strada mi è però sembrato meno grintoso del jtd115 :mecry) (forse perchè non ho potuto spremerlo ben bene?). Chiaro che i due hanno curve di coppia molto differenti, mi sembra però che nella guida "normale" il jtd soddosfi di più. Chi si offre di difendere il nobilissimo benzina a fasatura variabile rispetto al "trattore" diesel? :elio)
 
Beh sarebbe come mettere una turbina garret sotto il 120 benzina...(mantenendo i cavalli originale) poi vediamo se è meglio il jtd! :sarcastic)
 
Re: Impressioni di guida

ico 16V":d9mut6rz ha detto:
Ciao alfisti! Sto valutando quale motore avrà la mia :inocchio) (acquisto imminente). Visto che percorro 12/15000 km all'anno, sono orientato verso il 1.6 120cv. :hail) Dopo una prova su strada mi è però sembrato meno grintoso del jtd115 :mecry) (forse perchè non ho potuto spremerlo ben bene?). Chiaro che i due hanno curve di coppia molto differenti, mi sembra però che nella guida "normale" il jtd soddosfi di più. Chi si offre di difendere il nobilissimo benzina a fasatura variabile rispetto al "trattore" diesel? :elio)

per assaporare al meglio i motori TS devi spremere per benino le marce, poi i TS hanno le marce molto lunghe per questo ti inganni con i jtd.

il jtd ha un coppia che va dai 2000g/min a intorno ai 4000g/min

invece il TS va da 3200g/min fino a 7000g/min

sono 2 motori differenti, se percorri pochi chilometri ti consiglio un benzina, considera che ormai il costo del gasolio e quanto alla benzina

P.S. c'è un utente del forum che sta vendendo la sua 147 1.6 molto speciale :elio) (vai nella cartella della comprevendite)
 
bè il diesel ha più coppia e quindi nella guida di tutti i giorni è meglio perchè ti permette di accelerare senza dover cambiar marcia....

però se fossi in te comprerei il 1.6 infatti è ben più leggero del jtd e ciò vuol dire macchina più agile e meno sottosterzo.
certo sei obbligato ad usare di più il cambio...però devi ammettere che avere il motore da utilizzare fino 6500 giri è tutta un'altra cosa...è molto più divertente.e poi .-..il rombo del benzina.... :elio)
 
gt140":33xc4x6e ha detto:
bè il diesel ha più coppia e quindi nella guida di tutti i giorni è meglio perchè ti permette di accelerare senza dover cambiar marcia....

certo sei obbligato ad usare di più il cambio...però devi ammettere che avere il motore da utilizzare fino 6500 giri è tutta un'altra cosa...è molto più divertente.e poi .-..il rombo del benzina.... :elio)

Sono pienamente d'accordo. Riguardo i consumi invece? Non metto in dubbio che tirare fino a 6500 è uno spasso, ma già quando ho provato il TS120 il consumo istantaneo era sui 7.8 km/l (strada tortuosa). Fa presto a parlare uno col multijet!!!!
Grazie della preziosa collaborazione
 
ico 16V":13l5rkwi ha detto:
gt140":13l5rkwi ha detto:
bè il diesel ha più coppia e quindi nella guida di tutti i giorni è meglio perchè ti permette di accelerare senza dover cambiar marcia....

certo sei obbligato ad usare di più il cambio...però devi ammettere che avere il motore da utilizzare fino 6500 giri è tutta un'altra cosa...è molto più divertente.e poi .-..il rombo del benzina.... :elio)

Sono pienamente d'accordo. Riguardo i consumi invece? Non metto in dubbio che tirare fino a 6500 è uno spasso, ma già quando ho provato il TS120 il consumo istantaneo era sui 7.8 km/l (strada tortuosa). Fa presto a parlare uno col multijet!!!!
Grazie della preziosa collaborazione


scusami ma tu sei convinto male, se percorri pochi km tipo 10000-15000 annui non ha senso comprare un disel, sia che sia unijet che multijet, non riesci ad ammortizzarti le spese; e poi c'è da dire che il diesel costa quasi quanto la benzina; secondo me il diesel ormai conviene alle persone che fanno almeno 30000km annui
il consumo istantaneo è relativo; anche nella mi che jtd ogni tanto faccio toccare 7.0km/l istantanei
 
[scusami ma tu sei convinto male, se percorri pochi km tipo 10000-15000 annui non ha senso comprare un disel, sia che sia unijet che multijet, non riesci ad ammortizzarti le spese; e poi c'è da dire che il diesel costa quasi quanto la benzina; secondo me il diesel ormai conviene alle persone che fanno almeno 30000km annui
il consumo istantaneo è relativo; anche nella mi che jtd ogni tanto faccio toccare 7.0km/l istantanei[/quote]

Pensa che la scorsa settimana ho fatto un preventivo al concessionario, il venditore voleva farmi credere che la spesa iniziale del jtd la ammortizzerei in 2 o 3 anni, chi ci crede? Credo parli così solo perche le diesel hanno più mercato e le rivende più facilmente
 
Valuta che con percorso misto con 40euro di benzina fai circa 400Km!
Invece se la utilizza prevalentemente in città si scende drasticamente...
Per il resto è chiaro che un'Alfa a benzina è a mio avviso il motore più divertente che ci sia tra le auto di questa categoria!
 
[/quote]Valuta che con percorso misto con 40euro di benzina fai circa 400Km! [/quote]


sicuramente oggi il diesel (tra maggior costo d'acquisto e assicurazione) conviene a chi fa almeno 20000km però:
-con 40 euro di gasolio (ora che è praticamente pari alla benzina) faccio più di 650 km
-in autostrada se mi metto a 120 facciotranquilamente sui 16 (comprendendo anche la fase di lancio..) e se invece spingo un po' (140, con punte a 160/70)resto sempre sopra i 12/13 (ed andare così implica frequenti rallentamenti e accelerazioni che fanno aumentare i consumi).Più in generale sto sui 15/16 ma senza lesinarmi "soddisfazioni"...

E ho 140 cv sotto il :culo) ... ;)
Con un benzina? boh, non so..però vedo che i miei amici che hanno la 156 1.8ts e bmw benzina stanno abitualmente sotto i 10 di media...
ovvio, vengo da un benzina e ancora mi devo abituare a non arrivare oltre i 6000...e nemmeno oltre i 5000... :lol:
in ogni caso, date le tue percorrenze, per qualunque auto tu scelga credo ti convenga un benzina.

ciao
sat
 
Per il tuo kilometraggio annuale è assurdo prendere un diesel, ci perderesti non poco con assicurazione e costi di manutenzione.

Io ne faccio 20000 all'anno e tutti in città (media 12.5 km/l col jtd) e credo che con i prezzi attuali del gasolio sto iniziando a perderci soldi anch'io... ormai la soglia è 25000 :ka)

Diciamo che percepisci un risparmio perchè fai meno pieni, ma se vai a fare i conti totali alla fine non è vero...

Io personalmente sto vendendo una JTD per passare ad un 2.0... :elio) :elio)
 
anche io faccio sui 20000 km annui....ma la maggior parte li passo in autostrada..a carico parzializzato dove faccio tranquillamente i 17 km\l
quindi per me il diesel conviene ancora per un pelo...

certo che se stessi sempre a casa mia Varese (e non avanti e indietro da torino e alessandria) avrei preso o il TS 1.6 o 2.0 tanto noi abbiamo pure lo sconto benzina di 0.10 euro\cents al litro..quindi....
 
Io faccio 23k. annui e sono passato da un T.S. 16V. 1600 ad un mtj 140 cv. con rimappa c/ca 170 cv. ma cavalli a parte, non tornerei indietro.

Poi i costi di manutenzione, quasi si equivalgono, almeno dopo 20k. col jtd. ho speso al tagliando c/ca 40/50€. in piu' della t.s., non sò ai prossimi :ka)

Se non vai troppo pesante di gas, arrivi intorno ai 18 km/lt. , dove là arrivavi ai 12km/lt. poi oggi i diesel sono piu' commercializzati dei benzina,

X non parlare della coppia, che x me è piu' importante della vel. max e dei cv. puri. Pensa che dai 70 km/h ai 120 km/h. arrivi prima con un mtj 140 cv. che con un GTA 3200 :spin)
:ciao)
 
maury":12pyd7zn ha detto:
Poi i costi di manutenzione, quasi si equivalgono, almeno dopo 20k. col jtd. ho speso al tagliando c/ca 40/50€. in piu' della t.s., non sò ai prossimi :ka)

Ne riparleremo quando avrai fatto il tagliando dei 40k... :mecry)
 
Top