[Impressioni] Alfa 159 Day - Varano

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
Eccomi di ritorno dall'Alfa 159 DAy all'autodromo di Varano...
Prima di tutto un grazie ad Alfa Romeo e a tutta l'organizzazione che ha gestito veramente bene l'evento e ci ha accolti nella struttura di Varano.

Impressioni di guida dopo qualche giro di pista sulla 159: fin da subito appare che la nuova nata nasce come un'auto confortevole, molto comoda grazie alle tante regolazioni del posto guida. La strumentazione è chiara e ben leggibile in qualsiasi situazione di luminosità. Ottimo il cambio che mi è sembrato molto migliorato come precisione di innesto e molto molto comoda la leva corta. Girando in pista la macchina risponde benissimo a tutte le sollecitazioni, forse merito anche dei cerchi da 18"... frenata molto positiva e anche tirando un pò di più le staccate non ho avvertito quasi per nulla i movimenti dovuti al trasferimento di carico e non si sente minimamente l'auto accucciarsi lateramente in curva. L'unica nota "negativa" secondo me è che il 1.9 da 150 cavalli mi è sembrato un pò sottodimensionato per la mole dell'auto, questo ovviamente per l'uso in pista... mi sono ricreduto provandola poi dal conce giudicando il motore in questione un buon compromesso senza troppo esagerare...
In conclusione mi ha convinto tantissimo questa nuova nata in casa alfa :love) sia come impressioni di guida che come qualità di costruzione
 
eccomi tornato pure io

finalmente ho visto anche l'interno nero dal vivo... meraviglioso.. mi piace moltissimo mentre il chiaro a me piace un po meno


confermo le impressioni il 1.9 alle fine nn è il motore da pista ma x andatura autostradale è ottimo comq un po si sentre la mole ma non cosi in modo apporfondito come spesso si legge l'auto va via bene... e sopratutto non si scolla dalla strada.. incredibile.. nel tortuoso tracciato di varano se l'è cavata molto bene nonostante i numerosi errori commessi... alle volte anche un po volutamente :p peccato che nn abbiamo potuto provare altre motorizzazioni spero di rifarmi a balocco.. la strottura dell'auto si sente che molto rigida abbiamo fatto il viaggio fino a varano con la 156 ed il salto si sente (anche se il 56 è ancora una signoa auto)

comq mi sta convincendo la nua nata e penso che queste giornate sia il modo corretto di pubblicizzare una vettura



vara1.jpg

vara2.jpg

vara3.jpg

vara4.jpg

vara5.jpg

vara6.jpg

vara7.jpg

vara8.jpg

vara9.jpg
 
lelesch81":v6dpl7hg ha detto:
Come si comporta nei cambi di direzione... :asd)
Benissimo... la macchina regala sempre una grande sensazione di stabilità e anche quando si sentivo le Pzero Nero fischiare e avvicinarsi al limite (a volte le ho anche superarlo :sarcastic) ) la macchina risponde bene e si recupera facilmente la traiettoria desiderata con poco sforzo.
Come giudabilità davvero 10 e lode...
Per quanto riguarda l'abitabilità non la trovo così sacrificata. Abbiamo fatto il primo giro in 5 e dietro ci si stava, ovviamente non comodissimi se avessimo dovuto affrontare un lungo viaggio, ma in 4 si viaggi davvero comodi.
Una cosa che invece ho notato è che lo spazio sopra la testa mentre guidavo non è moltissimo per me che non sono cmq altissimo (182 cm) ma questo fatto mi trasmette non scomodità ma l'idea di un'auto sportiva... vedendo il cielo dell'auto così vicino potrebbe quasi sembrare di essere al volante di una compatta coupè... almeno finchè non si guardano gli specchietti laterali e si intravedono le massicce fiancate

Pure io ho fatto poi il viaggio di ritorno con la 156... beh... rimane una grande auto, ma i primi km mi sembrava rumorosissima e invecchiata di botto di 20 anni... il salto di qualità lo si percepisce.. e bene direi.
:OK)
 
scusa ma tu quando hai girato a varano? sabato o domenica? io c'ero sabato al turno delle 17 e mi sono troppo divertito con la nuova alfa. è bellissima da guidare. anche se qualche cavallo in più avrebbe fatto bene. indiscrezioni parlano di un 1.9 mjet 180 cv in preparazione per il prox anno. sarebbe il motore perfetto. il resto c'è tutto.
 
per chi ha partecipato all' Alfa 159 Day:

giusto per inquadrare le prestazioni della 159, sapete che tempi sul giro avete fatto? :scratch)
a metà settembre ho partecipato alle semifinali del campionato guida sicura 2005 con la 147 m-jet 150cv e sono riuscito a girare intorno a 1'13" - 1'14" nella variante da 1800 metri, con una guida pulita senza ricercare la prestazione limite.

ciao a tutti :ciao)
 
147jtd-TI":3b7td292 ha detto:
scusa ma tu quando hai girato a varano? sabato o domenica? io c'ero sabato al turno delle 17 e mi sono troppo divertito con la nuova alfa. è bellissima da guidare. anche se qualche cavallo in più avrebbe fatto bene. indiscrezioni parlano di un 1.9 mjet 180 cv in preparazione per il prox anno. sarebbe il motore perfetto. il resto c'è tutto.
Sabato dalle 13.30 :OK)
Come ho già detto il 150hp in pista da l'idea di un pò seduto, ma poi l'ho provato su strada e devo dire che nel traffico di tutti i giorni è un buon motore per portar via la 159... stiamo sempre comunque parlando di 150 cavalli... ;)
 
150 cv sono 150 cv certo ma anche 16 q sono 16 q.... è lo stesso problema più in piccolo della vecchia a6. aveva 1.9 tdi da 130 cv e 2.5 tdi da 163/180 cv. tutti volevano il 163/180 cv. il 1.9 tdi lo volevano pochissimi. ora con la 159 non ci sarà la la corsa al 2.4 perchè come ho già detto il problema è molto più in piccolo ma un'iniezione supplementare di cv male non farebbe. almeno da arrivare a 170/180 cv. e non mi riferisco solo alla pista anche alla strada. cmq, ripeto, il 150 cv va già abbastanza bene.
 
Top