Impressione Cooper S

superalex78":li69gvsq ha detto:
antoboy":li69gvsq ha detto:
io i soldini per un cooper s li spenderi per una GTA ! quella cosetta non mi passa nemmeno per la testa...

ma non c'è dubbio, 100cv e 2 cilindri in più fanno comodo :sarcastic) però la mini costa 10.000€ in meno... quindi non siamo nella stessa fascia d'auto...


Si ma la GTA non è da tutti mentre almeno qui dalle parti mie i cooper s ci sono come le panda nuove....
 
antoboy":283xzexr ha detto:
superalex78":283xzexr ha detto:
antoboy":283xzexr ha detto:
io i soldini per un cooper s li spenderi per una GTA ! quella cosetta non mi passa nemmeno per la testa...

ma non c'è dubbio, 100cv e 2 cilindri in più fanno comodo :sarcastic) però la mini costa 10.000€ in meno... quindi non siamo nella stessa fascia d'auto...


Si ma la GTA non è da tutti mentre almeno qui dalle parti mie i cooper s ci sono come le panda nuove....

anche qui a bari sta pieno di mino cooper s....tutti fighettini che l'ha comprata il papà.... :asd)
 
Per le qualità dinamiche l'ho provata in città e t'assicuro che non le stai dietro con nessuna 147 (tolta la GTA), è un gokart, su strade extraurbane soffre il passo corto quindi c'è da stare più attenti..

confuse.gif
mmm.. non saprei..

Per gli interni che dire, c'è effettivamente molta plastica
C'è effettivamente SOLO plastica.
 
elisir":xxofw2om ha detto:
Per le qualità dinamiche l'ho provata in città e t'assicuro che non le stai dietro con nessuna 147 (tolta la GTA), è un gokart, su strade extraurbane soffre il passo corto quindi c'è da stare più attenti..

confuse.gif
mmm.. non saprei..

Per gli interni che dire, c'è effettivamente molta plastica
C'è effettivamente SOLO plastica.

ma perchè scusa...tolti i sedili e il cielo dell'auto, non hai plastica tu?
 
ehm.... Le portiere nostre non so di cosa sono, ma sicuramente non sono di plastica.. Stesso discorso per tutto il cruscotto, cassettino portaoggetti ecc.. Mi sembra di un materiale molto piu elegante (gommato forse?) e sicuramente meno rumoroso..
no?
 
TwiNSparK88":1g2qzm5j ha detto:
(quel tachimetro enorme al centro sembra fatto apposta per far vedere ai passeggeri dietro quanto sta andando forte il boro al volante)
Quindi ho sempre sbagliato a pensare che fosse un richiamo alla vecchia Mini?
(il sottosterzo, specie con la S, è una cosa vergognosa).
Guidata con il Kit Works in un tracciato di Kart, dove non c'era spazio per mettere la terza, in un esercizio studiato apposta per imparare a dosare il gas e a impostare le traiettorie, in ingresso curva sovrasterzava, così come in una lunga in appoggio, e per mandarla in sottosterzo bisognava sbagliare con l'acceleratore.

Tutto potrei dire, fuorchè sia sottosterzante.

E ho parlato di kit Works per dire che c'era anche più coppia dell'originale, il che l'avrebbe dovuta mettere ancora più in crisi in uscita dalle curve.
 
Provata la nuova Cooper S (il turbo da 175 cv per intenderci) e la "vecchia" JCW da 210 cv.

Bhè, ero rimasto impressionato dalla 210 cv, sempre in presa e poi non vi dico tra fischi del compressore e scoppiettii allo scarico. Aveva l'assetto sportivo con i 17": un go-kart... ma che consumi! (Tiravo sempre, però :asd) :asd) ). All'interno deve piacere. Posizione di guida oserei dire ottima.

La nuova è un vero missile! Anche se meno coinvolgente per via dell'assenza di tutti quei "rumori" della JCW. Qualsiasi marcia hai basta premere (i dati ufficiali parlano di 24 kgm a 1600g e qusi costanti fino a più di 5000)... ottimi freni, volante più diretto nonostante il servosterzo sia elettrico invece che idraulico come la precedente. E in città viaggiavo intorno agli 11 km/l (andature umane). La plancia superiore è di un bel materiale, la consolle centrale sembra plasticaccia, il tachimetro è davvero troppo enorme ma mi fa impazzire. E chi se ne frega che ce l'abbiano in tanti? Le possibilità di personalizzazione sono infinite. E a chi ha detto che piuttosto prenderebbe la GTA: la GTA è la GTA, ma vogliamo parlare di consumi, manutenzione, assicurazione e bollo? Di rivendibilità?
Io la prenderei. Costa troppo? Si sa, si paga anche il nome... ma per spendere meno, rimanendo nel segmento, potreste prendere una Clio RS da 200 cv (leggetevi le comparative su EVO, Car Emotion, etc. :asd) :asd) )
 
alk147":7bfj9gsw ha detto:
TwiNSparK88":7bfj9gsw ha detto:
(quel tachimetro enorme al centro sembra fatto apposta per far vedere ai passeggeri dietro quanto sta andando forte il boro al volante)
Quindi ho sempre sbagliato a pensare che fosse un richiamo alla vecchia Mini?
La mia era una battuta alk... Oltre al fatto ad essere brutto esteticamente (almeno per me), è molto poco funzionale... Occupa una quantità esagerata di spazio, tanto che il navigatore e il computer di bordo hanno dovuto infilarli a forza nel tachimetro (con scarissisimi risultati estetici, funzionali ed ergonomici).

(il sottosterzo, specie con la S, è una cosa vergognosa).
Guidata con il Kit Works in un tracciato di Kart, dove non c'era spazio per mettere la terza, in un esercizio studiato apposta per imparare a dosare il gas e a impostare le traiettorie, in ingresso curva sovrasterzava, così come in una lunga in appoggio, e per mandarla in sottosterzo bisognava sbagliare con l'acceleratore.

Tutto potrei dire, fuorchè sia sottosterzante.

E ho parlato di kit Works per dire che c'era anche più coppia dell'originale, il che l'avrebbe dovuta mettere ancora più in crisi in uscita dalle curve.[/quote]
Io non l'ho provata di persona, ma l'ho vista correre e ci sono stato come passeggero. D'accordo che il guidatore non era dotato di qualità di guida eccezionali :asd) però a me è sembrato che con tutta quella coppia all'anteriore su un telaio così leggero, la motricità è costantemente messa a dura prova... Se poi stacci il DSC son dolori...

superalex78":7bfj9gsw ha detto:
Ma scusa, mi sa che non l'hai mai provata e non ci sei mai salito dentro...
Non l'ho provata personalmente, ma ci sono stato dentro molte volte anche sulla nuova S con Kit JCW anche all'interno, (al My Special Car Show, c'era anche presta con me)...

specie per i consumi, se la mini cooper s è da vomito, i nostri twin spark (ed io ho avuto il 2000) cosa sarebbero con gli 8/9 km-l nel misto del 1.6? La mini consuma meno!
Nel misto 8-9 al litro non li fanno, stanno dugli 11 (visto che io il 2.0 ce l'ho e sulla 166 che pesa più della 47...)
La mini invece stando allegro fa anche i 6 (parlo del vecchio modello con compressore volumetrico)

Per le qualità dinamiche l'ho provata in città e t'assicuro che non le stai dietro con nessuna 147 (tolta la GTA), è un gokart, su strade extraurbane soffre il passo corto quindi c'è da stare più attenti...
Bah, non saprei, non l'ho mai provata personalmente ripeto... Ma in città va bene per le ridotte dimensioni, non certo per le eccezionali qualità del telaio...

Per gli interni che dire, c'è effettivamente molta plastica, come un po' tutte le macchine di quella fascia di prezzo, gli scricchiolii ci sono, così come nella 147... boh...
Per fascia di prezzo intendi oltre i 25.000 euro? Perchè nè sulla 47 nè sulla A3 ci sono plastiche del genere...
 
piccolo parere personale per la mini....
non mi dispiacerebbe averla come macchina "da divertimento" ma nulla di più...non mi piace più che altro perchè sembra quasi di avere una macchina da scena...
provata un paio di volte, ma niente di particolare (per i miei gusti)
con quella cifra mi prenderei una panda 100cv, assetto, cerchi e scarico :nod)
 
badaspeed":y0az76pz ha detto:
Provata la nuova Cooper S (il turbo da 175 cv per intenderci) e la "vecchia" JCW da 210 cv.

Bhè, ero rimasto impressionato dalla 210 cv, sempre in presa e poi non vi dico tra fischi del compressore e scoppiettii allo scarico. Aveva l'assetto sportivo con i 17": un go-kart... ma che consumi! (Tiravo sempre, però :asd) :asd) ). All'interno deve piacere. Posizione di guida oserei dire ottima.

La nuova è un vero missile! Anche se meno coinvolgente per via dell'assenza di tutti quei "rumori" della JCW. Qualsiasi marcia hai basta premere (i dati ufficiali parlano di 24 kgm a 1600g e qusi costanti fino a più di 5000)... ottimi freni, volante più diretto nonostante il servosterzo sia elettrico invece che idraulico come la precedente. E in città viaggiavo intorno agli 11 km/l (andature umane). La plancia superiore è di un bel materiale, la consolle centrale sembra plasticaccia, il tachimetro è davvero troppo enorme ma mi fa impazzire. E chi se ne frega che ce l'abbiano in tanti? Le possibilità di personalizzazione sono infinite. E a chi ha detto che piuttosto prenderebbe la GTA: la GTA è la GTA, ma vogliamo parlare di consumi, manutenzione, assicurazione e bollo? Di rivendibilità?
Io la prenderei. Costa troppo? Si sa, si paga anche il nome... ma per spendere meno, rimanendo nel segmento, potreste prendere una Clio RS da 200 cv (leggetevi le comparative su EVO, Car Emotion, etc. :asd) :asd) )


IO PRENDEREI LA GTA!

Con il costo di quella macchinetta nuova ti fai una gta usata e a voglia te a mettere benzina e a mantenerla. Poi voglio vedere quale è meglio fra le due.


Il fatto che il controllo elettronico sia sempre acceso non è un ottimo segno secondo me. Significa che ci sono delle difficoltà a scaricare a terra la troppa potenza, il che secondo me e, ripeto sempre secondo me non è assolutamente un bene.
 
Io avendoci fatto molti km assieme al mio amico che cel ha (prima cooper s) posso dire che le uniche cose buone sono l'assetto e il motore.

Dopo 35k km i sedili in pelle erano "scavallati" sulle parti di contatto e di sfregamento..
Cromature adesive si staccavano dai pomelli...
Il cassettino portaoggetti quando tirava forte si apriva arrivandoti con modesta forza sulle ginocchia...

Ho chiesto delucidazioni in merito al mio amico domandandogli se come optional su questa finta bmw c'era anche la macchina per la prova di resilienza :crepap) :crepap) :crepap)
 
badaspeed":2wc0ww4z ha detto:
E a chi ha detto che piuttosto prenderebbe la GTA: la GTA è la GTA, ma vogliamo parlare di consumi, manutenzione, assicurazione e bollo? Di rivendibilità?
Io la prenderei. Costa troppo? Si sa, si paga anche il nome... ma per spendere meno, rimanendo nel segmento, potreste prendere una Clio RS da 200 cv (leggetevi le comparative su EVO, Car Emotion, etc. :asd) :asd) )

allora... facciamo 4 conti..

io ho in casa la mia GTA e ho preso un'auto per tutti i giorni..

le candidate erano :

- mini cooperS (la vecchia serie)
- Renault Clio RS
- Golf GT (1.4 TFSI)

alla fine ho preso la macchina che maggiormente soddisfaceva le mie esigenze di auto da città e con costi di gestione contenuti

la Fiat Panda 100HP... :asd)

visto che poi tra costi di acquisto e affini non vi erano confronti.. :asd)
 
badaspeed":2g0pi7t3 ha detto:
E a chi ha detto che piuttosto prenderebbe la GTA: la GTA è la GTA, ma vogliamo parlare di consumi, manutenzione, assicurazione e bollo? Di rivendibilità?
Io la prenderei. Costa troppo? Si sa, si paga anche il nome... ma per spendere meno, rimanendo nel segmento, potreste prendere una Clio RS da 200 cv (leggetevi le comparative su EVO, Car Emotion, etc. :asd) :asd) )
[/quote]

L'assicurazione sulla GTA costa meno di quanto tu possa pensare. Soprattutto se sei in una classe di merito molto bassa la differenza con un 2.0 benzina non è eccessiva.
Per quanto riguarda il bollo andando il prezzo a KW (o cv se fai le giuste proporzioni) costa cmq tanto anche la mini (soprattutto la 210 cv perchè se mi vieni a paragonare una mini con la GTA non puoi venirmi a prendere la 160-170 cv perchè il confronto non regge).
Sul fatto della rivendibilità potresti avere ragione attualmente ma a vedere da come si sta muovendo attualmente il mercato delle GTA ti posso dire che prefererei, per gli anni a venire, avere in garage una GTA piuttosto che una mini.
Intendo dal punto di vista dell'investimento....di GTA ce ne sono poche e sta diventando macchina molto appetibile.

L'unica incognita rimarrebbero i consumi ma non crederti che la Mini Cooper consumi TANTO di meno della GTA. Penso che Lelesch da questo punto di vista, considerato che la guida tutti i giorni, ci possa venire incontro riportandoci i suoi dati.
IMHO visto che la differenza in termini economici non sarebbe così abissale mi comprerei moolto più volentieri la GTA.
 
Mi dispiace se mi sono spiegato male, tant'è che ho detto la GTA è la GTA!
Per quanto riguarda l'assicurazione sì, ho idea di quanto si paghi per una GTA (io sono in 1^) ma è comunque chiaro che nello stessa classe, un 1.6 paga comunque meno di un 3.2.
Bollo: io mi riferisco alla nuova 175cv (che va più della vecchia addirittura da 218cv, la GP - vedere prova su AUTO gennaio 2007) e che è inferiore sia alla Mini da 210 che alla GTA da 250!
Consumi: in città (utilizzo prevalente nel mio caso con escursioni in montagna nei week-end) la Mini (sempre la nuova da 175) ha registrato 10.9 km/l nei consumi reali sulla prova di AUTO contro i 6.4 della GTA).

Per concludere: GTA è molto più macchina e il Busso un vero mostro ma a livello di economie di esercizio la Mini è più "umana". Il prezzo di acquisto tra Mini nuova e GTA è relativo perchè ovviamente parliamo di fasce diverse di mercato. Tra le piccole secondo me ci sono molte valide alternative alla Mini (207 GTi che monta il medesimo motore - anche se purtroppo è una francese - e costa moooooooolto meno, Nuova Corsa Opc, a breve Abarth grande Punto). Rimane dalla parte della Mini l'aurea di auto quasi a sè, un po' da snob, se vogliamo. Vedremo adesso che esce la Fiat 500...

Ha fatto bene lelesch a tenere GTA e prendere una "macchinina" per tutti i giorni (100 hp non l'ho provata ma leggendo le prove sui giornali dev'essere una bella bestiolina).

Per finire: noi cerchiamo sempre di razionalizare l'acquisto di un'auto quando si sa che è un po' come l'amore... non importa quanti svantaggi possa avere la "lei"... se ci piace... non c'è ragione che tenga...
 
badaspeed":1lhn5ck3 ha detto:
Mi dispiace se mi sono spiegato male, tant'è che ho detto la GTA è la GTA!
Per quanto riguarda l'assicurazione sì, ho idea di quanto si paghi per una GTA (io sono in 1^) ma è comunque chiaro che nello stessa classe, un 1.6 paga comunque meno di un 3.2.
Bollo: io mi riferisco alla nuova 175cv (che va più della vecchia addirittura da 218cv, la GP - vedere prova su AUTO gennaio 2007) e che è inferiore sia alla Mini da 210 che alla GTA da 250!
Consumi: in città (utilizzo prevalente nel mio caso con escursioni in montagna nei week-end) la Mini (sempre la nuova da 175) ha registrato 10.9 km/l nei consumi reali sulla prova di AUTO contro i 6.4 della GTA).

Per concludere: GTA è molto più macchina e il Busso un vero mostro ma a livello di economie di esercizio la Mini è più "umana". Il prezzo di acquisto tra Mini nuova e GTA è relativo perchè ovviamente parliamo di fasce diverse di mercato. Tra le piccole secondo me ci sono molte valide alternative alla Mini (207 GTi che monta il medesimo motore - anche se purtroppo è una francese - e costa moooooooolto meno, Nuova Corsa Opc, a breve Abarth grande Punto). Rimane dalla parte della Mini l'aurea di auto quasi a sè, un po' da snob, se vogliamo. Vedremo adesso che esce la Fiat 500...

Ha fatto bene lelesch a tenere GTA e prendere una "macchinina" per tutti i giorni (100 hp non l'ho provata ma leggendo le prove sui giornali dev'essere una bella bestiolina).

Per finire: noi cerchiamo sempre di razionalizare l'acquisto di un'auto quando si sa che è un po' come l'amore... non importa quanti svantaggi possa avere la "lei"... se ci piace... non c'è ragione che tenga...

Ciao badaspeed.
No, non ti sei spiegato male.
Ho capito benissimo quello che volevi dire.
Con quello che però ti ho detto io converrai con me che stiamo parlando in tutti e due i casi di costi di gestione piuttosto alti. Ora che con la Mini spendi di meno sono d'accordo con te ma con quello che ti ho detto volevo arrivare alla conclusione che con la GTA non si spende TANTO di più (è un pò come la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto; dipende da come lo guardi).
Soprattutto considerando le cifre in gioco.
Stiamo parlando di macchine per cui mediamente la spesa è cmq elevata in entrambi i casi.
Se consideri assicurazione+bollo+benzina+cambio gomme+piccoli interventi extra ti vengono a costare mediamente 500 euro al mese (almeno questo è il calcolo che ho fatto per la GTA grosso modo).
La mini verrà forse un centinaio di euro in meno/mese. Può essere? Non penso sia tanto di meno...
Che tutto sommato considerando le cifre in ballo e tenendo conto che chi prende queste auto non sta a guardare certo i 100 euro in meno o in più non è una cifra"significativa" (mi passi il termine?).

Insomma è un pò come dici tu: Mini più "umana" come costi di gestione ma GTA secondo me non tanto "disumana" in relazione in quanto ricordati che dalle cifre che ti ho riporato stiamo cmq parlando di 2 macchine con costi di gestione moolto elevati.

Morale della favola: io mi prenderei la GTA, tu la mini e siamo tutti e contenti.(soprattutto io che quando devo andare al mare con la morosa ho lo spazio per caricare la roba e stare bello comodo...... :asd) )

p.s. sono bastardo lo so
:culo)
 
alk147":3s920g8w ha detto:
TwiNSparK88":3s920g8w ha detto:
Io non l'ho provata di persona
E come puoi giudicarne il comportamento dinamico?
ci sono stato come passeggero.
Questo può al massimo consentirti di avere un'idea di come sia il motore, per il resto, senza averla in mano cosa si può capire di un'auto?

Ciò che dici è vero,non posso dare un giudizio sicuro al 100%, ma cmq un'idea me la sono fatta e non è stata per nulla positiva (considerato anche le aspettative che si hanno da una macchina come la Mini)
 
superalex78":2u8u1d8x ha detto:
antoboy":2u8u1d8x ha detto:
superalex78":2u8u1d8x ha detto:
antoboy":2u8u1d8x ha detto:
io i soldini per un cooper s li spenderi per una GTA ! quella cosetta non mi passa nemmeno per la testa...

ma non c'è dubbio, 100cv e 2 cilindri in più fanno comodo :sarcastic) però la mini costa 10.000€ in meno... quindi non siamo nella stessa fascia d'auto...


Si ma la GTA non è da tutti mentre almeno qui dalle parti mie i cooper s ci sono come le panda nuove....

anche qui a bari sta pieno di mino cooper s....tutti fighettini che l'ha comprata il papà.... :asd)
concordo tutti fighettini a cui il cooper S lo mantiene il papà... ne vedo sin troppi in giro... anche in mano agli Zagni-cozzali-tamrri
 
Top