Impovvisamente, 3 avarie...help

TaNo16v

Nuovo Alfista
20 Aprile 2005
712
0
16
Sicilia Orientale
linuxbox.tabacco.it
Ciao a tutti,
Mi è appena successo una cosa strana.
Mentre guidavo a 30km/h mi si è accesa la spia dell'asr e il body computer segnalava Avaria Sistema ASR. ho anche notato che sia il contagiri che il livello benzina andavano per i fatti loro, come se ci fosse un falso contatto.
Mi sono accostato e ho spento l'auto per 1 minuto
ho riacceso ed è riapparso.
Trovandomi a 1km da casa, ho continuato a guirdare, dopo qualche metro, altro biiip biiip: avaria ABS.
e 2.....
altri 300 metri e si è anche accesa la spia del freno a mano.
Appena arrivato in garages ho controllato i principali connettori e attacchi, ma senza trovare nulla di anomalo, ho anche controllato il livello olio freni....perfetto.

Il gioco delle lancette mi ha portato a pensare a un problema di batteria, ma la macchina parte a primo colpo, ho una batteria al gel (maxxima 900DC) e l'impianto funziona senza problemi, quindi escluderei la batteria.

Che pensate che sia?

grazie!
 
dopo aver spento e riavviato la spia ABS si è spenta? Perchè se fosse un falso contatto o un errore sporadico dopo il check iniziale sull'impianto dovrebbe spegnersi.

quella ASR in genere è correlata all'ABS.

Se ci sono altre spie che si accendon oa casaccio secndo me è sintomo della batteria che comincia a cedere..

Cmq un eventuale diagnosi via Examiner ti toglie i dubbi circa eventuali problemi legati alle succitate spie.
 
Dopo aver fatto un reboot (ho win 95 sulla centralina :p ) la spia non si accende immediatamente, poi sopo pochi secondi, anche se non sposto l'auto appaiono prima ASR poi ABS e in contemporanea all'ABS il simbolo freno a mano tirato.
Ma la batteria pompa....ho provato ad alzare anche la radio e non da problemi (ho 2 sub da 800W l'uno) ....se fosse in fin di vita sarebbe già morta a secondo colpo di basso, non credi?
 
TaNo16v":32vtkni8 ha detto:
Dopo aver fatto un reboot (ho win 92 sulla centralina :p ) la spia non si accende immediatamente, poi sopo pochi secondi, anche se non sposto l'auto appaiono prima ASR poi ABS e in contemporanea all'ABS il simbolo freno a mano tirato.
Ma la batteria pompa....ho provato ad alzare anche la radio e non da problemi (ho 2 sub da 800W l'uno) ....se fosse in fin di vita sarebbe già morta a secondo colpo di basso, non credi?

potrebbe anche essere che perda tensione per alcuni istanti durante il funzionamento (sbalzi di tensione ecc). Pioi altro componente che crea problemi è l'interruttore del pedale freno (viene controllato dalla centralina ABS), prova a vedere se premendo il freno a quadro acceso le luci si accendono dietro.

per il restoconviene la diagnosi con Examiner.
 
Non voglio portarti sfiga ma ho ritirato oggi la 147 dal mecca.

Avevo piegato 2 cerchi ed ho dovuto cambiare un sensore dell'ABS per i tuoi stessi problemi.

Il pezzo costa 99 euro.

Hai controllato se nonostante la segnalazione d'avaria gli impianti funzionano correttamente?

A me naturalmente non andavano, pazienza per l'ASR (che disinserisco ogni volta che parto :asd) ).............ma senza ABS........ :nono)
 
antoboy":2l5wy8gq ha detto:
Può forse provare a staccare la batteria per una notte ?


sembrerebbe un falso contatto della batteria..più che staccarla io proverei ad allentare i morsetti, a muoverli un pò e poi a ristringerli bene :scratch) :scratch) :scratch)
 
sembra un sensore dell' ABS, come dicono gli altri..
hai controllato che i morsetti sono ben serrati, sono anche ben puliti e non ossidati ?
 
TaNo16v":35a3ipwc ha detto:
Dopo aver fatto un reboot (ho win 95 sulla centralina :p ) la spia non si accende immediatamente, poi sopo pochi secondi, anche se non sposto l'auto appaiono prima ASR poi ABS e in contemporanea all'ABS il simbolo freno a mano tirato.
Ma la batteria pompa....ho provato ad alzare anche la radio e non da problemi (ho 2 sub da 800W l'uno) ....se fosse in fin di vita sarebbe già morta a secondo colpo di basso, non credi?

due sub da 800 alimentati dalla batteria no? potrebbero essersi ossidati i contatti... :OK)
 
presta":3aqsls7n ha detto:
TaNo16v":3aqsls7n ha detto:
Dopo aver fatto un reboot (ho win 95 sulla centralina :p ) la spia non si accende immediatamente, poi sopo pochi secondi, anche se non sposto l'auto appaiono prima ASR poi ABS e in contemporanea all'ABS il simbolo freno a mano tirato.
Ma la batteria pompa....ho provato ad alzare anche la radio e non da problemi (ho 2 sub da 800W l'uno) ....se fosse in fin di vita sarebbe già morta a secondo colpo di basso, non credi?

due sub da 800 alimentati dalla batteria no? potrebbero essersi ossidati i contatti... :OK)

Ho una maxxima 900DC di 2 anni (al gel) + un condensatore.
Escludo problemi di batteria al 100% :)

DOmani mi attacco con l'examiner e vedo di capirci qualcosa.
Le mie ipotesi: 1) è impazzita
2) un falso contatto di qualche spinotto.
 
Top