Importanti differenze rilevate fra ammortizzatori 156-147

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
E' ormai noto che 156 e 147 hanno una differente campanatura al posteriore, ciononostante molte case di ammortizzatori hanno unificato i kit generando (e giustamente aggiungo) qualche perplessità e soprattutto vengono riscontrati valori errati (positivi invece che negativi) nella campanatura posteriore delle povere nasone..
Mi sono ricordato che fra le ciafrusaglie in garage ho sia gli ammo di una 156 che quelli di una 147.. Sono andato a misurarle, ed ecco il risultato:
La differenza più eclatante sono questi 3mm (le quote in rosso che a mio parere sono le "colpevoli"), mentre le altre direi che possono essere imputate a tolleranze di lavorazione (siamo entro il mm) ma lascio le conclusioni ai più esperti.. Io mi sono limitato a rilevare le quote :OK) A sinistra ci sono gli ammo della 147, a destra quelli della 156, fronte e retro
differenze156147ks6.jpg


Quindi montando queste rondelle eccentriche segnalate dall'utente dicdic (quelle da 3 mm per la precisone e diametro foro 12) il problema della campanatura dovrebbe essere risolto :OK)
rondelle.jpg

Però non ho capito dove si possono reperire queste mitiche rondelline.. Chi può procurarcele?


Ho postato un intervento analogo nella discussione sui koni FSDhttps://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=74899&postdays=0&postorder=asc&start=100, ma ho ritenuto corretto inserirlo anche qui, dato che anche altri kit aftermarket risentono di questo problema ;)
 
  • Like
Reactions: Getrons73
molto interessante, ottimo lavoro.

ma dato che i valori sono diversi a questo punto mi chiedo per quale motivo le case produttrici di ammo non forniscono le rondelle eccentriche con i kit...
non saranno di certo i 10 euro in + a pesare, ma almeno ne risparmi sul consumo gomme e sopratutto sicurezza!
 
Il FUSI":3osxcogi ha detto:
L'assetto sportivo che ho io ha l'ammortizzatore identico su 147 e 156......

Parli degli ammortizzatori dell'assetto alfa? Hanno lo stesso codice eper? Io 3 mm non riesco a spiegarmeli come difformità di lavorazione, penso che qualche frazione di grado la condizionino sulla campanatura
 
Guardate bene la prima foto, in particolare le quote in rosso.. Vedete che fra il foro e il margine esterno c'è più "ciccia" in quello della 156? Se lo guardate attentamente si vede anche ad occhio nudo (non fate riferimento alle linee di quota che sono photoshoppate al solo scopo asplicativo)
 
dallas140cv":1c8s1nwx ha detto:
Il FUSI":1c8s1nwx ha detto:
L'assetto sportivo che ho io ha l'ammortizzatore identico su 147 e 156......

Non mi sembra proprio... l'assetto sportivo 147 ha ammo GTA, quello 156 ha Bilstein.

Ho controllato su eper e hai ragione. L'ammo ant. 147 (sportivo) viene dato come comune solo a GT mentre dietro è specifico (e GT ha il suo pure lei ed è normale pensando ai diversi carichi di peso).
Purtuttavia so perchè è venuto il qui pro quo e quindi la mia informazione sbagliata: avevo i disegni delle molle e ricordo di aver letto che quelle erano risalenti a 156 "sportiva" (come ricorderai mi ero documentato ai tempi della scoperta del "mezzo assetto" trovato sulla mia).

Mi scuso per la informazione errata :( :cry:
 
Top