Importante, virus su msn...

Nuvola Grigia

Nuovo Alfista
11 Marzo 2006
881
0
16
Romano di Lombardia (Bg)
ci sono dei simpaticoni che mettono virus o qualcosa di simile in msn:
stasera mentre ero in rete e in msn, mi arriva un messaggio da parte di un amico e mi dice:
guarda, una foto di noi due assieme, e sotto il link per aprire e salvare la foto.
essendo un contatto non ho pensato minimamente ad un virus, quindi l'ho salvato nella cartella file ricevuti e l'ho aperto :tippen) ....
praticamente appena aperto si apre e chiude la pagina di msn, a questo punto io credevo fosse un errore o qualcosa di simile e con CTRL+ALT+CANC ho chiuso l'applicazione.
quando dopo ho tentato di chiudere msn, mi avvisava dicendomi che ero in linea con un contatto (il solito avviso praticamente) ma il fatto è che NON ERO IN LINEA CON NESSUNO.
a questo punto ho disabilitato la connessione e ho fatto una scansione alla ricerca di virus, ma l'antivirus non ha rilevato niente.
adesso viene il bello: finita la scansione ho risentito l'amico (un utente del virtual...chi sarà mai? :eek13) ) e lui mi ha detto che non mi aveva nemmeno contattato :eek:o) ...
qualcuno mi ha detto che può essere un troian...ma io non me ne intendo molto di pc...se qualcuno sa consigliare come evitare questi scherzetti tanto meglio...io ho voluto avvisare...spero di essere stato d'aiuto.

il problema è che se un tuo contatto ti invia qualcosa, non ci pensi due volte prima di aprirlo e dopo succedono queste stupidate :sadomaso)

evito di lasciar commenti :ignore) ....non mi spreco per gente che crea questo genere di stronz :ignore) :14pc)
 
E capitato anche a me qualche settimana fa...
Purtroppo si tratta di un virus abbastanza potente quindi in casi estremi e necessario formattare il Pc...
Purtroppo la gente non sa cosa fare e mette in giro sta robaccia...
:KO) :KO) :KO)
 
Un piccolo consiglio per vivere più sereni, MAI aprire un file con estensione exe senza essere certi del contenuto soprattutto se ti viene anche specificato che è una foto che al 99% dovrebbe essere in formato jpg o bmp o gif ecc ma mai exe!!!
Un'altra cosa che trae spesso in inganno sono i file compattati autoestraenti, mai lanciare nemmeno quelli se si hanno dubbi, piuttosto aprirli con il programma dedicato (winzip, winrar, winace, ecc) e scompattare i file manualmente una volta controllato il contentuo; se all'interno ci sono exe non richiesti cestinare il tutto!!!
Se poi avete un antivirus installato e voltete fare una scansione dell'oggetto prima di manipolarlo tanto meglio ma non sempre questo basta per pararsi il :backb)
Buona fortuna a tutti! ;)
 
Suggerimenti vari

1) non usate msn, bensì client NON microcozz tipo trillian (o per i puristi) miranda

2) se avete partizionato bene il disco togliere virus è un lavoro piuttosto semplice

3) anche se siete niubbi cercate di indentificare il tipo di virus esaminando semplicemente i task in esecuzione
 
grazie per i suggerimenti, io ieri dopo aver fatto la scansione l'antivirus non ha rilevato niente...devo per forza formattare il pc? :mecry) oppure come posso fare per sapere se sono tutto apposto? :hail)
se reinstallo msn evito qualche altro inconveniente?
 
Nuvola Grigia":13ohnqhh ha detto:
grazie per i suggerimenti, io ieri dopo aver fatto la scansione l'antivirus non ha rilevato niente...devo per forza formattare il pc? :mecry) oppure come posso fare per sapere se sono tutto apposto? :hail)
se reinstallo msn evito qualche altro inconveniente?
msn ti consiglio di sostituirlo, non di installarlo.

non ho capito perchè vuoi formattare il PC.

nè ho capito quale contatto ti ha mandato cosa.

---
per sapere se il PC è infetto o meno... è difficile da dire, se non lo hai "ben" installato.

quale antivirus utilizzi?
 
grazie ragazzi...per il momento msn funziona benissimo e nessuno dei miei contatti si è lamentato, so che comunque è successo a molti...domani proverò il programma di JulianRoss ( :grazie) ).
farò sapere.

Qualcuno sa cosa possono danneggiare/causare questi virus?
 
Nuvola Grigia":gljxq35u ha detto:
grazie ragazzi...per il momento msn funziona benissimo e nessuno dei miei contatti si è lamentato, so che comunque è successo a molti...domani proverò il programma di JulianRoss ( :grazie) ).
farò sapere.

Qualcuno sa cosa possono danneggiare/causare questi virus?
scusa, ma l'allegato l'hai tenuto? se sì inviamelo
 
@internik..l'allegato non l'ho tenuto...ho eliminato tutto all'istante, se mi arriva di nuovo il virus te lo invio

@massimo it it..dovrebbe essere il programma che risolve il mio problema, ma non mi piace la parola l'uso è a vostro rischio e pericolo :nono02)
Qualcuno l'ha provato?
 
Nuvola Grigia":na036cbw ha detto:
@internik..l'allegato non l'ho tenuto...ho eliminato tutto all'istante, se mi arriva di nuovo il virus te lo invio
E perchè mai? cosa temevi? :shrug03)
 
Top