importante: clima acceso e vetri aperti si rovina??

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
40
Torino/Napoli
non ho mai capito una cosa: tra leggende e verità:

ma si può tenere il clima normalmente acceso e i vetri aperti o si rovina l'impianto???
 
Non si rovina nulla ovviamente...ma che senso ha accendere il clima se tanto poi tieni i vetri abbassati??!! :matto)

M.
 
...non si rovina nulla...anche se l'unico momento in cui tenere i finestrini leggermente aperti è all'inizio quando si accende l'impianto per favorire l'uscita dell'aria calda...poco dopo conviene chiudere per ottimizzare il lavoro dell'impianto...
 
ma io avevo sentito che si rovinava il clima...! inoltre anni fa con la mia 147 mjet giravo con l'ac e i vetri metà aperti (ok, per fare il figo coi vetri neri...) e dopo una mezz'ora usciva acqua quasi dalle bocchette...
così chiesi in giro e mi dissero che si rovina l'aria condizionata coi finestrini aperti...
rispondetemi se è vero o no e poi vi dico PERCHE' lo chiedo... :asd)
 
@Mancio: si può tranquillamente. L'impianto non si rovina affatto.

@Giangirm: è la miglior cosa appena saliti sulla macchina arroventata dal sole.

Infatti la procedura corretta per l'uso del clima salendo su una vettura surriscaldata dal sole, cosa che molti non sanno, è la seguente:

- abbassare tutti i finestrini
- accendere il clima alla massima potenza
- procedere per cinque minuti almeno in questa configurazione per dare modo all'aria arroventata di fuoriuscire dall'abitacolo, spinta dall'aria fresca che esce dal climatizzatore
- chiudere i finestrini
- all'occorrenza, attivare il ricircolo (aiuta il clima a raggiungere la temperatura desiderata) ricordando che non è una ottima idea lasciarlo sempre innestato perchè oltre un certo limite si finisce col respirare aria viziata

...e arrivando a destinazione, non sarebbe una cattiva idea disinserire il compressore del clima al fine di
- consentire un progressivo aumento della temperatura dell'aria circostante in modo da evitare la botta di calore (inevitabile scendendo in una giornata bollente da un'automobile piena di aria climatizzata con differenziali di temperatura superiori a 15°)
- permettere all'evaporatore del clima di asciugarsi, il che evita a lungo andare il formarsi di quel caratteristico aroma cagnone bagnato o anche topone morto dovuto ai batteri che proliferano nel ristagno di umidità che si viene a creare nell'impianto.

Notate che in giornate calde e umide come quelle attuali è normalissimo che si formino quantità di condensa che l'impianto spurga sotto la vettura, sotto forma di pozzangherina :D
 
non so rispondere ala tua domanda principale, ma...
mancio83":168nkipj ha detto:
giravo con l'ac e i vetri metà aperti
di sicuro è un inutile spreco di energia e "affatica" il clima che deve lavorare di più
 
DriftSK":1ewl1n8q ha detto:
@Mancio: si può tranquillamente. L'impianto non si rovina affatto.

@Giangirm: è la miglior cosa appena saliti sulla macchina arroventata dal sole.

Infatti la procedura corretta per l'uso del clima salendo su una vettura surriscaldata dal sole, cosa che molti non sanno, è la seguente:

- abbassare tutti i finestrini
- accendere il clima alla massima potenza
- procedere per cinque minuti almeno in questa configurazione per dare modo all'aria arroventata di fuoriuscire dall'abitacolo, spinta dall'aria fresca che esce dal climatizzatore
- chiudere i finestrini
- all'occorrenza, attivare il ricircolo (aiuta il clima a raggiungere la temperatura desiderata) ricordando che non è una ottima idea lasciarlo sempre innestato perchè oltre un certo limite si finisce col respirare aria viziata

...e arrivando a destinazione, non sarebbe una cattiva idea disinserire il compressore del clima al fine di
- consentire un progressivo aumento della temperatura dell'aria circostante in modo da evitare la botta di calore (inevitabile scendendo in una giornata bollente da un'automobile piena di aria climatizzata con differenziali di temperatura superiori a 15°)
- permettere all'evaporatore del clima di asciugarsi, il che evita a lungo andare il formarsi di quel caratteristico aroma cagnone bagnato o anche topone morto dovuto ai batteri che proliferano nel ristagno di umidità che si viene a creare nell'impianto.

si io sapevo benissimo tutto questo e lo faccio sempre... :OK) :OK)

volevo solo sapere se viaggiare per ore (non 5 minuti...) col clima acceso e tutto aperto può rovinare l'impianto...
 
DriftSK":26v2d0gm ha detto:
@Giangirm: è la miglior cosa appena saliti sulla macchina arroventata dal sole.(...)
forse rispondevi a giak :asd)

cmq sì, nei primi minuti si fa così per espellere l' aria calda, ma a regime no
 
IVAN":2tcqwf4i ha detto:
...non si rovina nulla...anche se l'unico momento in cui tenere i finestrini leggermente aperti è all'inizio quando si accende l'impianto per favorire l'uscita dell'aria calda...poco dopo conviene chiudere per ottimizzare il lavoro dell'impianto...

Quoto, appena acceso il clima non fredda immediatamente, e nel frattempo è utile aprire i vetri così la botta di caldo esce, poi però vanno chiusi :OK)

M.
 
Ha senso se , lasciata la macchina al sole, tiri giù i finestrini e accendi il clima x far uscire l'aria calda ma dopo un pò ovviamente chiudi i finestrini . Considerando che l'aria calda è più leggera di quella fredda , potresti lasciare ancora un pò aperti i finestrini ma poi vedrai il giorno dopo come godi con il torcicollo ( va bè che il condiz è stato inventato da un massaggiatore shatzu però ... )
 
DriftSK":1oip4awv ha detto:
@Mancio: si può tranquillamente. L'impianto non si rovina affatto.

@Giangirm: è la miglior cosa appena saliti sulla macchina arroventata dal sole.

Infatti la procedura corretta per l'uso del clima salendo su una vettura surriscaldata dal sole, cosa che molti non sanno, è la seguente:

- abbassare tutti i finestrini
- accendere il clima alla massima potenza
- procedere per cinque minuti almeno in questa configurazione per dare modo all'aria arroventata di fuoriuscire dall'abitacolo, spinta dall'aria fresca che esce dal climatizzatore
- chiudere i finestrini
- all'occorrenza, attivare il ricircolo (aiuta il clima a raggiungere la temperatura desiderata) ricordando che non è una ottima idea lasciarlo sempre innestato perchè oltre un certo limite si finisce col respirare aria viziata

...e arrivando a destinazione, non sarebbe una cattiva idea disinserire il compressore del clima al fine di
- consentire un progressivo aumento della temperatura dell'aria circostante in modo da evitare la botta di calore (inevitabile scendendo in una giornata bollente da un'automobile piena di aria climatizzata con differenziali di temperatura superiori a 15°)
- permettere all'evaporatore del clima di asciugarsi, il che evita a lungo andare il formarsi di quel caratteristico aroma cagnone bagnato o anche topone morto dovuto ai batteri che proliferano nel ristagno di umidità che si viene a creare nell'impianto.

Notate che in giornate calde e umide come quelle attuali è normalissimo che si formino quantità di condensa che l'impianto spurga sotto la vettura, sotto forma di pozzangherina :D

Ancora più preciso, spiegazione perfetta! :nod)

M.
 
mancio83":16rki4ui ha detto:
volevo solo sapere se viaggiare per ore (non 5 minuti...) col clima acceso e tutto aperto può rovinare l'impianto...

No, non si rovina :shrug03)

Ma è una stronzata :nod)

M.
 
mancio83":1lc8nrkr ha detto:
volevo solo sapere se viaggiare per ore (non 5 minuti...) col clima acceso e tutto aperto può rovinare l'impianto...

No, tranquillo: è solo un pò inutile (come osserva Giangirm).

Peraltro anche a me capita di farlo quando la temperatura esterna e l'umidità non sono altissime, perchè questo evita la sgradevole sensazione di viaggiare in un frigorifero (io "sento" l'odore dell'aria condizionata e mi infastidisce parecchio).
 
ok. non si rovina.

visto che la curiosità vi rode lo chiedevo per le spider!!!
non certo per la mia...!

parlavo con possessori di spider che dicevano di accendere l'aria condizionata e stare tutti scappottati sotto al sole e io ho detto "ma si rovina!" e mi hanno detto che è una balla allora mi sorgeva il dubbio.... :OK)
 
giangirm":1c0c91x0 ha detto:
DriftSK":1c0c91x0 ha detto:
(io "sento" l'odore dell'aria condizionata e mi infastidisce parecchio).
altro motivo per farsi i deflettori :p

Ma no, dai!! :crepap) lo step successivo è posare la moquette sul cruscotto, appendere i dadoni allo specchietto e mettere il coprivolante di pelo di mucca... :asd) :asd)
 
DriftSK":2124wzg5 ha detto:
giangirm":2124wzg5 ha detto:
DriftSK":2124wzg5 ha detto:
(io "sento" l'odore dell'aria condizionata e mi infastidisce parecchio).
altro motivo per farsi i deflettori :p

Ma no, dai!! :crepap) lo step successivo è posare la moquette sul cruscotto, appendere i dadoni allo specchietto e mettere il coprivolante di pelo di mucca... :asd) :asd)
e il parabufali? vogliamo parlarne? :crepap) :crepap)

cmq mi chiedo che cosa se ne faccia uno con la spider (quando è aperta) del clima acceso :scratch)
 
Top