non ho mai capito una cosa: tra leggende e verità:
ma si può tenere il clima normalmente acceso e i vetri aperti o si rovina l'impianto???
ma si può tenere il clima normalmente acceso e i vetri aperti o si rovina l'impianto???
di sicuro è un inutile spreco di energia e "affatica" il clima che deve lavorare di piùmancio83":168nkipj ha detto:giravo con l'ac e i vetri metà aperti
DriftSK":1ewl1n8q ha detto:@Mancio: si può tranquillamente. L'impianto non si rovina affatto.
@Giangirm: è la miglior cosa appena saliti sulla macchina arroventata dal sole.
Infatti la procedura corretta per l'uso del clima salendo su una vettura surriscaldata dal sole, cosa che molti non sanno, è la seguente:
- abbassare tutti i finestrini
- accendere il clima alla massima potenza
- procedere per cinque minuti almeno in questa configurazione per dare modo all'aria arroventata di fuoriuscire dall'abitacolo, spinta dall'aria fresca che esce dal climatizzatore
- chiudere i finestrini
- all'occorrenza, attivare il ricircolo (aiuta il clima a raggiungere la temperatura desiderata) ricordando che non è una ottima idea lasciarlo sempre innestato perchè oltre un certo limite si finisce col respirare aria viziata
...e arrivando a destinazione, non sarebbe una cattiva idea disinserire il compressore del clima al fine di
- consentire un progressivo aumento della temperatura dell'aria circostante in modo da evitare la botta di calore (inevitabile scendendo in una giornata bollente da un'automobile piena di aria climatizzata con differenziali di temperatura superiori a 15°)
- permettere all'evaporatore del clima di asciugarsi, il che evita a lungo andare il formarsi di quel caratteristico aroma cagnone bagnato o anche topone morto dovuto ai batteri che proliferano nel ristagno di umidità che si viene a creare nell'impianto.
forse rispondevi a giak :asd)DriftSK":26v2d0gm ha detto:@Giangirm: è la miglior cosa appena saliti sulla macchina arroventata dal sole.(...)
IVAN":2tcqwf4i ha detto:...non si rovina nulla...anche se l'unico momento in cui tenere i finestrini leggermente aperti è all'inizio quando si accende l'impianto per favorire l'uscita dell'aria calda...poco dopo conviene chiudere per ottimizzare il lavoro dell'impianto...
DriftSK":1oip4awv ha detto:@Mancio: si può tranquillamente. L'impianto non si rovina affatto.
@Giangirm: è la miglior cosa appena saliti sulla macchina arroventata dal sole.
Infatti la procedura corretta per l'uso del clima salendo su una vettura surriscaldata dal sole, cosa che molti non sanno, è la seguente:
- abbassare tutti i finestrini
- accendere il clima alla massima potenza
- procedere per cinque minuti almeno in questa configurazione per dare modo all'aria arroventata di fuoriuscire dall'abitacolo, spinta dall'aria fresca che esce dal climatizzatore
- chiudere i finestrini
- all'occorrenza, attivare il ricircolo (aiuta il clima a raggiungere la temperatura desiderata) ricordando che non è una ottima idea lasciarlo sempre innestato perchè oltre un certo limite si finisce col respirare aria viziata
...e arrivando a destinazione, non sarebbe una cattiva idea disinserire il compressore del clima al fine di
- consentire un progressivo aumento della temperatura dell'aria circostante in modo da evitare la botta di calore (inevitabile scendendo in una giornata bollente da un'automobile piena di aria climatizzata con differenziali di temperatura superiori a 15°)
- permettere all'evaporatore del clima di asciugarsi, il che evita a lungo andare il formarsi di quel caratteristico aroma cagnone bagnato o anche topone morto dovuto ai batteri che proliferano nel ristagno di umidità che si viene a creare nell'impianto.
Notate che in giornate calde e umide come quelle attuali è normalissimo che si formino quantità di condensa che l'impianto spurga sotto la vettura, sotto forma di pozzangherina
mancio83":16rki4ui ha detto:volevo solo sapere se viaggiare per ore (non 5 minuti...) col clima acceso e tutto aperto può rovinare l'impianto...
mancio83":1lc8nrkr ha detto:volevo solo sapere se viaggiare per ore (non 5 minuti...) col clima acceso e tutto aperto può rovinare l'impianto...
altro motivo per farsi i deflettoriDriftSK":3g0pxwgm ha detto:(io "sento" l'odore dell'aria condizionata e mi infastidisce parecchio).
giangirm":1c0c91x0 ha detto:altro motivo per farsi i deflettoriDriftSK":1c0c91x0 ha detto:(io "sento" l'odore dell'aria condizionata e mi infastidisce parecchio).
e il parabufali? vogliamo parlarne? :crepap) :crepap)DriftSK":2124wzg5 ha detto:giangirm":2124wzg5 ha detto:altro motivo per farsi i deflettoriDriftSK":2124wzg5 ha detto:(io "sento" l'odore dell'aria condizionata e mi infastidisce parecchio).
Ma no, dai!! :crepap) lo step successivo è posare la moquette sul cruscotto, appendere i dadoni allo specchietto e mettere il coprivolante di pelo di mucca... :asd) :asd)
mancio83":30zfqpj8 ha detto:allora sicuro che non si rovina anche per molte ore... :OK)