IMPORTANTE Appello LAV

icon

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
365
0
16
L'Aquila
Questa sera al TG2 delle 20:30 verrà trasmesso un servizio su una delle ultime mattanze di foche in Canada. Verrà anche documentata l'aggressione dei cacciatori ai giornalistied hai rappresentati della lega anti vivisezione.
Guardatelo tutti, ditelo anche ai vostri amici, è veramente una cosa indecente che nel 2005 siano ancora tollerate queste forme di intolleranza verso la natura.
Grazie a tutti
 
:cry:


ricordo che in ffz si discusse a lungo perchè studio aperto nei tg delle ore di pasto non risparmiò immagini veramente crude...con il cinismo della cronaca
 
Io parto svantaggiatissimo perche` sono un cacciatore.

Avevo sentito anche io di questa "caccia alle foche" in canada.

Vorrei precisare che questa NON e` in alcun modo caccia ma una vera e propria mattanza.

Vorrei esortare te e tutte le altre persone a non fare di tutta l'erba un fascio, nel senso che non tutti i cacciatori si comportano allo stesso modo.

Io sono contrarissimo a qualsiasi forma di violenza sulle persone e per questo mi trovi pienamente d'accordo a condannare quei "cacciatori" (e lo scrivo tra virgolette perche` non li ritengo tali) di foche per le aggressioni alle persone.

Vero e` che bisogna anche verificare in che modo si siano presentati:
penso che, anche se e` cosa sbagliata, purtroppo sia istinto di tutti rispondere maleducatamente alle provocazioni pervenute in altrettanto maleducata maniera.

Per quanto riguarda la caccia VERA ritengo che sia anche una forma di cultura e tradizione, sebbene ci sia un'evento crudele come l'uccisione di una bestia, ma nella caccia VERA e piu` probabile che l'animale riesca a scappare, e questo ve lo garantisco di persona, e soprattutto ne ha le possibilita` (non come la "caccia" alle foche nella quale in 10 si accaniscono su una foca).

Tengo inoltre a precisare che, in Italia, ci sono regole molto rigide sulla caccia, stabilite di comune accordo con Ambientalisti e non con fanatici, associazioni degli agricoltori, associazioni dei cacciatori e tutti gli altri organi che possono esserne interessati.

Il cacciatore e` il primo amico della natura e non uno sterminatore per un semplice motivo: niente natura = niente animali = niente caccia.

Tutti gli altri sono BRACCONIERI.

Spero di non aver comunque offeso nessuno con queste precisazioni

Ciao
 
No Dome, non hai offeso nessuno, almeno non me, e comunque ti chiedo scusa se se ti è sembrato che abbia fatto di tutta l'erba un fascio.
E' vero, quelli non sono cacciatori, scusami se però non sono affatto d'accordo con la tua tesi secondo la quale la caccia è intrinsecamente rispettosa della natura. Confrontarsi imbracciando un fucile con un animale che ha solo le difese concessegli da madre natura non la vedo proprio una lotta ad armi pari.
Ciò detto mi rendo conto che la caccia è una delle attività più antiche del mondo e pertanto radicate profondamente nella natura umana.
Diciamo quindi che pur non essendo d'accordo con te rispetto te e chi come te svolge questa attività nel rispetto delle regole.

Ciao, e grazie dell'attenzione e del tuo appoggio a quanto detto nel mio post.
 
icon":1lyn3pvq ha detto:
No Dome, non hai offeso nessuno, almeno non me, e comunque ti chiedo scusa se se ti è sembrato che abbia fatto di tutta l'erba un fascio.
E' vero, quelli non sono cacciatori, scusami se però non sono affatto d'accordo con la tua tesi secondo la quale la caccia è intrinsecamente rispettosa della natura. Confrontarsi imbracciando un fucile con un animale che ha solo le difese concessegli da madre natura non la vedo proprio una lotta ad armi pari.
Ciò detto mi rendo conto che la caccia è una delle attività più antiche del mondo e pertanto radicate profondamente nella natura umana.
Diciamo quindi che pur non essendo d'accordo con te rispetto te e chi come te svolge questa attività nel rispetto delle regole.

Ciao, e grazie dell'attenzione e del tuo appoggio a quanto detto nel mio post.

Hai espresso in pieno il mio pensiero
 
icon":1nuxvoet ha detto:
E' vero, quelli non sono cacciatori, scusami se però non sono affatto d'accordo con la tua tesi secondo la quale la caccia è intrinsecamente rispettosa della natura.
Il cacciatore nella funzione di predatore finale della catena alimentare viene utilizzato dagli organi preposti (ad esempio l'INFS Istituto Nazionale della Fauna Selvatica) per regolamentare la quantita` delle popolazioni animali che, se in sovrannumero non avrebbero cibo e spazio a sufficienza per sopravvivere e di conseguenza si ammalerebbero e rischierebbero l'estinzione (come ad esempio gli stambecchi del parco della Valle d'Aosta) e anche delle altre specie tipo cinghiali e caprioli dannosi all'agricoltura se in sovrannumero. Inoltre viene utilizzato anche per ridurre il numero di predatori secondari tipo cornacchia, gazza, ghiandaia dei quali ne e` impestato il mondo e considerati dannosi perche` principalmente predatori di nidiacei (o uccelli da nido) e quindi ostacolanti della riproduzione (normalmente questo e` un processo di selezione naturale ma questi predatori ne sono in sovrannumero)
Inoltre durante il periodo di caccia chiusa i cacciatori sono molto attivi nella ricostruzione e pulizia degli habitat naturali che si sono notevolmente ridotti con la bonifica delle zone paludose e l'avvento della coltivazione industriale (principale rifugio degli animali erano i cordoli di cespugli intorno ai campi che ora non ci sono quasi piu`.
Infine la quantita`e le specie di animali cacciabili sono definiti sulla base di studi atti alla corretta conservazione delle specie e possono variare di anno in anno.
Confrontarsi imbracciando un fucile con un animale che ha solo le difese concessegli da madre natura non la vedo proprio una lotta ad armi pari.
vero, ma la capacita` di difesa sta nel non farsi avvicinare ( e sono bravissimi). Il fucile e` un'arma che consente di farli soffrire il meno possibile, perche` altrimenti dovrebbero essere catturati con delle trappole e poi soppressi in altri modi (che non ti sto ad elencare perche` sono un po' crudi). Lo stato da questo punto di vista e` furbo perche` fa pagara le persone per andare a caccia (dato che la fauna selvatica e` bene patrimoniale dello stato come da legge), inoltre le aziende che producono fucili e munizioni sono in gran parte italiane (beretta, benelli, falchi, ecc concentrate nel bresciano) ed infine il lavoro di regolazione delle popolazioni animali dovrebbe essere svolto da personale statale e quindi retribuito dallo stato aggiungendo un ulteriore onere alle proprie casse.

Visto che siete stati rispettosi (non come certi fanatici) ho ritenuto portarvi a conoscenza di queste informazioni, che sono solo una piccola parte di quanto fatto per la corretta gestione delle popolazioni animali e se vorrete approfondire le vostre conoscenze in questo campo saro ben lieto di rispondere a vostre future domande in merito

GRAZIE per il rispetto e non dovete scusarvi per nulla
 
Scusa lo scetticismo Dome, su alcuni passi non posso che darti ragione.
Io vivo in una zona di montagna ai margini del parco del Gran Sasso ed effettivamente i cinghiali, che si riproducono in modo incontrollato, apportano a colture e beni in generale danni ingenti. In questi casi, quindi, la caccia, finalizata al controllo demografico di specie che non hanno nemici naturali, la vedo come un mezzo necessario per la salvaguardia dell'habitat di molte altre specie, compreso l'uomo.
Tuttavia il mio scetticismo deriva dal fatto che conosco molti cacciatori e se tu assistessi ai discorsi cui ho assistito io un pò di ragione la daresti anche a me.
Molte volte mi è capitato di veder arrivare al bar fuoristrada con cinghiali appena uccisi sul cofano, il sangue che colava ancora sulle carrozzerie e i cacciatori che scendendo dalle macchine ridevano e gioivano per come erano riusciti ad accerchiare quella bestia che cercava di difendersi come poteva.
Come credo saprai, i cinghiali non attaccano mai, lo fanno solo le femmine quando sentono il pericolo per la cucciolata, altrimenti preferiscono la fuga.
Di questo si trattava capisci? Di una madre che cercava di proteggere i propri piccoli.
Ho mille aneddoti da raccontare, storie che finiscono sempre nello stesso modo.
Probabilmente, come dici tu, molti cacciatori sentono la sintonia con la natura, ma moltissimi lo fanno per sfogare i loro bisogni di dominio; lo fanno solo per sentirsi forti e questa è una cosa per me insopportabile.

P.S. Anche io ringrazio te per come ti dimostri aperto al dialogo, anche a me è capitato di avere a che fare con esaltati che sapevano solo ridere delle mie ragioni.

Ciao :)
 
Concordo con te su questo.

Io ho praticato la caccia al cinghiale a squadre per 2 anni, poi vedendo come funzionava (in 40 per cacciare un cinghiale accerchiandolo) ho abbandonato e mi sono preso un setter per la caccia da ferma.

Questo perche` la caccia come la intendo io e` quasi una droga (io, un amico, uno o due cani, il bosco e gli eventuali animali) e chi se frega se arrivi a casa a mani vuote (se ci penso ora vorrei essere la')

certamente purtroppo non tutti siamo uguali e c'e` chi va a caccia solo per il gusto di ammazzare o solo perche` alla fine il cinghiale si divide

pero` anche in quella c'era gente che aveva la passione vera e mi spiace per loro perche` essendo di una certa eta` e` l'unico modo di andare a caccia che gli rimane ed ho dei bei ricordi specialmente delle mangiate che si facevano tutti in compagnia, ma come hai detto tu le persone che vivono la caccia come deve essere sono veramente poche.

anche a me è capitato di avere a che fare con esaltati che sapevano solo ridere delle mie ragioni.

Per esperienza ti posso suggerire di evitare di avere discussioni con quel tipo di persone, non lo meritano

Ciao
 
Wow! Tranne per il fucile, per il resto la vediamo allo stesso modo: i boschi, l'aria pura, il silenzio.
Praticamente facciamo lo stesso, io però imbraccio la mia Nikon F80 e ho la cartuccera piena di rullini. :D :D
Per quanto riguarda parlare con gli esaltati ti appoggio in pieno, mi sono ripromesso di tagliare il discorso sul cominciare se mi dovesse ricapitare.

Ciao ;)
 
adriano60":vz2jg45o ha detto:
http://www.strasbourgcurieux.com/fourrure/

E sulla mattanza di questi poveri animali cosa vogliamo dire?
Possibile che nessuno si possa attivare per fermarla?

Vi avverto: non mostrate quest'orrendo filmato a persone particolarmente sensibili e ai bambini!

Mi credi se ti dico che sto piangendo? E non sono nemmeno riuscita ad arrivare alla fine. Auguro a questa gente di rinascere animale e subire lo stesso trattamento, che cattiveria, che crudeltà :cry:
 
L'unico modo di fermare il mercato di un oggetto è far cessare la domanda dello stesso.
Finquando ci saranno "signore" che aspireranno ad avere il visone o la volpe argentata nell'armadio la mattanza non si fermerà mai.

Rivolgiamo quindi l'appello alle donne di questo forum per iniziare e cerchiamo noi per primi di fare pubblicità in questo senso. :OK)
 
icon":qrgf40bk ha detto:
L'unico modo di fermare il mercato di un oggetto è far cessare la domanda dello stesso.
Finquando ci saranno "signore" che aspireranno ad avere il visone o la volpe argentata nell'armadio la mattanza non si fermerà mai.

Rivolgiamo quindi l'appello alle donne di questo forum per iniziare e cerchiamo noi per primi di fare pubblicità in questo senso. :OK)

Sei grande icon, ci sto :OK)
 
Lo so Lai,... lo so che tu la pensavi così e ovviamente tu eri implicitamente considerata come latrice dell'appello. ;)
 
adriano60":1w542alg ha detto:
http://www.strasbourgcurieux.com/fourrure/

E sulla mattanza di questi poveri animali cosa vogliamo dire?
Possibile che nessuno si possa attivare per fermarla?

Vi avverto: non mostrate quest'orrendo filmato a persone particolarmente sensibili e ai bambini!


l'ho visto qualche giorno fa quel video... non sono riuscito a vederlo tutto... ho chiusto explorer e sono andato ad abbracciare i miei cucciolotti :cry:
 
Non potremmo partire con delle doppiette in spalla per il Canada a far mattanza di cacciatori di foche? :evil: 'stardi...come odio questa gente di m...a!!
 
Sono senza parole.. Posso accettare degli animali uccisi per cibarsene( almeno se lo facessero in modo indolore), il trattamento loro riservato in quel video, povere bestie. Ma come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! si fa? E ci definiamo mondo civilizzato??? Mi trovo d'accordo con chi dice che finchè la gente le comprerà, questa crudeltà non finirà di esistere...
Quantomeno chi caccia in modo onesto, rende anche un servizio e lo fa con un caxxo di fucile. Bum e via. Ma in quel modo...c'è da star male :mecry2) :evil: :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
Vorrei cercare di vedere quel video ma so che non riuscirei senza poi stare male per giorni....
E' uno schifo, soprattutto non tollero come sia possibile uccidere migliaia di animali per permettere a certe persone di indossarne la pelle... Mi piacerebbe scuoiare queste persone (lo farei davvero) per fare indossare la loro pelle a qualche animale....
Ma che caz..o di civiltà siamo? uccidere animali indifesi per soddisfare i capricci di persone che non possono definirsi tali....
Spero che nessuno si senta offeso da ciò che ho scritto, ma chi indossa pellicce mi fa schifo e per me non merita alcun rispetto! :evil:
 
Top