Importante.....147 120cv Trasformazione in Q2

Salvo84

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2008
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Reggio Calabria
:welcome) :asd) Ciao a tutti , come potete ben verdere sono nuovo del forum , e leggendo un po' di post , mi sono accorto che sulla mia 147 jtd-m 120cv , si potrebbe montare il famoso differenzile Torsen .

Quindi dopo aver letto e studiato attentamente tutti vostri post , ho capito che basta sostituire il differenzale (normale) che abbiamo tutti , con uno Torsen (Q2) , senza fare modifiche a livello meccanico ed elettronico , tranne che quella per l'ASR , e fino a qui ci sono .

Ho aperto questa discussione per avere chiarimenti , sul materiale e ricambi effetivi che servono per la travosformazione in Q2 .... Accetto tutti i consigli .
Grazie :asd) :tippen)
:147) :alfa)
 
Il pezzo costa sui 350 Euro.

Ma il JTD da 120CV ha 6 marce? Se non sbaglio, ripeto: SE NON SBAGLIO, si puo' montare solo sui 6 marce...

Leggetevi peroà tutte le disc. che trovate qui in proposito: alla fine pare che avere il Torsen senza le altre modifiche del Q2 non sia tanto bello.
 
:drive) no la mia a 5 marce e credo che sara' cosi per tutte le alfa 120cv JTD-M ..... Ma qualcuno sa' alla fine quali pezzi servono effettivamente per la trasformazione in Q2 ?
 
Salvo84":1elpb9y8 ha detto:
.....dopo aver letto e studiato attentamente tutti vostri post , ho capito che basta sostituire il differenziale.....

Ho come la sensazione che tu abbia capito male! Sulla Q2 cambiano, oltre al differenziale, ammortizzatori, molle, barra stabilizzatrice posteriore, tasselli duomi posteriori, scatola sterzo. E da qualche parte (ma immagino di sapere dove) la centralina VDC trova l'info sulla presenza del Q2 che da variare le soglie di intervento del sistema.

Comunque, il Torsen è applicabile anche ai cambi a 5 marce del 120cv.

PS Sposto in "meccanica".
 
dallas140cv":1gpailwc ha detto:
Salvo84":1gpailwc ha detto:
.....dopo aver letto e studiato attentamente tutti vostri post , ho capito che basta sostituire il differenziale.....

Ho come la sensazione che tu abbia capito male! Sulla Q2 cambiano, oltre al differenziale, ammortizzatori, molle, barra stabilizzatrice posteriore, tasselli duomi posteriori, scatola sterzo. E da qualche parte (ma immagino di sapere dove) la centralina VDC trova l'info sulla presenza del Q2 che da variare le soglie di intervento del sistema.

Comunque, il Torsen è applicabile anche ai cambi a 5 marce del 120cv.

PS Sposto in "meccanica".

quindi un' operazione mica semplice.....
 
secondo me su di un 120cv il torsen non serve, anche in curva non è che la 147 abbia tutto questo problema nello scaricare la coppia.
 
Salvo84":o8mb8ayd ha detto:
Quindi dopo aver letto e studiato attentamente tutti vostri post , ho capito che basta sostituire il differenzale (normale) che abbiamo tutti , con uno Torsen (Q2) , senza fare modifiche a livello meccanico ed elettronico , tranne che quella per l'ASR

Evidentemente NON hai letto e studiato attentamente tutti i nostri post :nod) :asd) :asd)
 
bigno72":3h0of7ua ha detto:
Il pezzo costa sui 350 Euro.

Ma il JTD da 120CV ha 6 marce? Se non sbaglio, ripeto: SE NON SBAGLIO, si puo' montare solo sui 6 marce...

Leggetevi peroà tutte le disc. che trovate qui in proposito: alla fine pare che avere il Torsen senza le altre modifiche del Q2 non sia tanto bello.

No io sono la prova vivente che sul 5 marce ci va :elio) Ormai sono mesi che sono torsenizzato e zero problemi, solo soddisfazioni :OK)

diegran":3h0of7ua ha detto:
secondo me su di un 120cv il torsen non serve, anche in curva non è che la 147 abbia tutto questo problema nello scaricare la coppia.

Devi vedere come esce ora dalle curve il mio misero 115 :asd)
 
Salvo84":vvs82y2s ha detto:
:drive) no la mia a 5 marce e credo che sara' cosi per tutte le alfa 120cv JTD-M ..... Ma qualcuno sa' alla fine quali pezzi servono effettivamente per la trasformazione in Q2 ?

Se vuoi fare come la maggioranza di noi, monta un assetto ribassato e la barra antirollio posteriore della gta. A questo punto da una Q2 di serie le differenze si riducono a particolari come tamponi ammortizzatori, scatola guida (se hai una serie0 invece è ok) e taratura VDC (se non ce l'hai come me sei a posto)... Si è discusso parecchio sull'utilità di queste ulteriori modifiche, il mio "giudizio da BAR" è che alla prova dei fatti siano poco rilevanti ma non fidarti di me.. fatti una tua opinione leggendo bene le discussioni passate :OK)
 
115jtdBologna":ckguv64z ha detto:
Salvo84":ckguv64z ha detto:
:drive) no la mia a 5 marce e credo che sara' cosi per tutte le alfa 120cv JTD-M ..... Ma qualcuno sa' alla fine quali pezzi servono effettivamente per la trasformazione in Q2 ?

Se vuoi fare come la maggioranza di noi, monta un assetto ribassato e la barra antirollio posteriore della gta. A questo punto da una Q2 di serie le differenze si riducono a particolari come tamponi ammortizzatori, scatola guida (se hai una serie0 invece è ok) e taratura VDC (se non ce l'hai come me sei a posto)... Si è discusso parecchio sull'utilità di queste ulteriori modifiche, il mio "giudizio da BAR" è che alla prova dei fatti siano poco rilevanti ma non fidarti di me.. fatti una tua opinione leggendo bene le discussioni passate :OK)

Quindi chi ha una restyling deve cambiare la scatola dello sterzo? :sgrat)
 
Nuvola Grigia":39v0vnze ha detto:
115jtdBologna":39v0vnze ha detto:
Salvo84":39v0vnze ha detto:
:drive) no la mia a 5 marce e credo che sara' cosi per tutte le alfa 120cv JTD-M ..... Ma qualcuno sa' alla fine quali pezzi servono effettivamente per la trasformazione in Q2 ?

Se vuoi fare come la maggioranza di noi, monta un assetto ribassato e la barra antirollio posteriore della gta. A questo punto da una Q2 di serie le differenze si riducono a particolari come tamponi ammortizzatori, scatola guida (se hai una serie0 invece è ok) e taratura VDC (se non ce l'hai come me sei a posto)... Si è discusso parecchio sull'utilità di queste ulteriori modifiche, il mio "giudizio da BAR" è che alla prova dei fatti siano poco rilevanti ma non fidarti di me.. fatti una tua opinione leggendo bene le discussioni passate :OK)

Quindi chi ha una restyling deve cambiare la scatola dello sterzo? :sgrat)
non si deve cambiare, si può cambiare....è diverso
 
Ok ... ho capito ... allora iniziamo con la barra antirollio posteriore della gta .... Prezzi Avete idea Qualcuno ?... e come pezzi servirebbe solo la barra e nient'altro tipo , viti cuscinetti tamponi tamponcini ... ecc... :asd) :asd) :tippen) :ciao)
 
Salvo84":3r0iy59z ha detto:
Ok ... ho capito ... allora iniziamo con la barra antirollio posteriore della gta .... Prezzi Avete idea Qualcuno ?... e come pezzi servirebbe solo la barra e nient'altro tipo , viti cuscinetti tamponi tamponcini ... ecc... :asd) :asd) :tippen) :ciao)

esiste una circolare che hanno tutte le officine, li hai l'elenco dei pezzi (meccanici che hanno cambiato sulla vettura). Per le centraline, non saprei..

a questo punto prenerei una 147 nuova in allestimento Q2..
 
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