Impianto rivisitato [tasche - doppiofondo - supporto iPod]

alexandros147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
936
0
16
S. Pietro Vernotico (BR)
Ciao amici
Visto che ho apportato diverse modifiche sia al doppiofonodo che alle tasche e visto che ho costruito un nuovo supporto per l'iPod Nano ho deciso di aprire questa discussione con le foto post-modifiche. Oltretutto le foto nelle vecchie discussioni non si vedono + ;)
Inizio con una fotina del supporto iPod Nano come sempre autocostruito :elio)



Appena possibile, se lo vorrete, posto altre foto sia del supporto che del resto dell'impianto :nod)

Per qualsiasi domanda..sono qui!
Cià belli
 
alexandros147":1tulmq94 ha detto:
Ciao amici
Visto che ho apportato diverse modifiche sia al doppiofonodo che alle tasche e visto che ho costruito un nuovo supporto per l'iPod Nano ho deciso di aprire questa discussione con le foto post-modifiche. Oltretutto le foto nelle vecchie discussioni non si vedono + ;)
Inizio con una fotina del supporto iPod Nano come sempre autocostruito :elio)



Appena possibile, se lo vorrete, posto altre foto sia del supporto che del resto dell'impianto :nod)

Per qualsiasi domanda..sono qui!
Cià belli
Ti rifaccio i complimenti a come lavori,ma la mascherina dello stereo dove l'hai presa, ti spiogo, io ho no stereo della clarion che praticamente sporge, e a vederlo in fuori mi da fastidio.
ciao
 
Sorgente

Allora ragazzi, come promesso ecco qualche foto + dettagliata. Sono foto precedenti alla riverniciata del mascherino che, come noterete è graffiato, ma in sostanza il riusltato è questo:



Aggiungo un filmatino per farvi vedere come funziona lo stereo:

<embed src="http://video.libero.it/static/swf/eltvplayer.swf?id=100393a16e19e05562a10e649d9c09f0.flv&ap=0" width="400" height="333" type="application/x-shockwave-flash"></embed>

Qualitativamente questo stereo non è il massimo ma esteticamente, secondo me, è tra i + belli e adatti alla plancia
Il mascherino è ricavato da un mascherino Phonocar modificato con vetroresina.
 
Tasche

Eccovi le foto delle tasche. Anche qui mancano dei particolari come le luci-pozzanghera e le vit non verniciate. Le foto non rendono l'idea ma il grigio della pelle è moooolto molto simile a quello originale. Da notare la verniciatura nera "a specchio", il fatto che il baule portaoggetti si apre anche a portiera chiusa e l'anello di alluminio intorno(sotto) al woofer:



Aggiungo 3 foto fatte durante la lavorazione. La prima dovrebbe fare capire la struttura "multistrato":



I buchi che vedete sono destinati ai crossover appena saranno terminati oltre che agli altoparlanti (naturalmente).
Materiali usati: legno MDF, colla vinilica per unire i vari strati, vetroresina in fogli e in pasta.
 
Doppiofondo

Questo è il doppiofondo. Anch'esso è stato rifatto molto + semplifcato rispetto al precedente. Come vedete ci sono ancora dei lavori in corso per i crossover. Appena finite le prove i filtri passeranno avanti, verrà aggiunto lo Steg e verrano sistemati i cavi:



Per accedere alla ruota di scorta ho montato dei pistoncini (quelli che si usano per il potellone). Prima di alzare il doppiofondo, però, bisogna "ripiegare le ali" come si vede nella prima foto:



Anche per il doppiofondo ho fatto un filmatino per farvi vedere come funziona il tutto (da notare che i pistoncini arrivano a finecorsa senza urtare a niente)

<embed src="http://video.libero.it/static/swf/eltvplayer.swf?id=497bc7270553eabf2fe49868be3a0312.flv&ap=0" width="400" height="333" type="application/x-shockwave-flash"></embed>

Il doppiofondo è stato ricostruito in legno multistrato con una netta perdita di peso rispetto alla versione precedente in MDF.

Mi scuso per la qualità delle foto, per la scarsa pulizia della macchina e per non avere molte foto della lavorazione (le ho perse)

Ora sotto con i commenti/critiche/domande!!!!
 
Io lo stò facendo in questi giorni simile al tuo, non è ancora completato ma il grosso è fatto, ho scattato diverse foto dei lavori, se non ti dispiace le posto quì, altrimenti le posso mandare per mail a chi dovessero interessare.
Ciao.
 
Re: Sorgente

Bella davvero, beato te che sai fare quasti lavori.
Ma per caso sei riuscito anche a far comparire l'rds sul display?
Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma io mi sono stufato ad aver sacrificato i comfort dello stereo di serie.
Ciao e grazie della disponibilità.
 
Re: Doppiofondo

alexandros147":vhrk1jyi ha detto:
Questo è il doppiofondo. Anch'esso è stato rifatto molto + semplifcato rispetto al precedente. Come vedete ci sono ancora dei lavori in corso per i crossover. Appena finite le prove i filtri passeranno avanti, verrà aggiunto lo Steg e verrano sistemati i cavi:



Per accedere alla ruota di scorta ho montato dei pistoncini (quelli che si usano per il potellone). Prima di alzare il doppiofondo, però, bisogna "ripiegare le ali" come si vede nella prima foto:



Anche per il doppiofondo ho fatto un filmatino per farvi vedere come funziona il tutto (da notare che i pistoncini arrivano a finecorsa senza urtare a niente)

<embed src="http://video.libero.it/static/swf/eltvplayer.swf?id=497bc7270553eabf2fe49868be3a0312.flv&ap=0" width="400" height="333" type="application/x-shockwave-flash"></embed>

Il doppiofondo è stato ricostruito in legno multistrato con una netta perdita di peso rispetto alla versione precedente in MDF.

Mi scuso per la qualità delle foto, per la scarsa pulizia della macchina e per non avere molte foto della lavorazione (le ho perse)

Ora sotto con i commenti/critiche/domande!!!!
Tu sei un genio!!!!!!!!!!!!
 
x dottor house: per quanto riguarda l'rds sul display non ho risolto. Mi è giunta voce che c'è un'interfaccia che dovrebbe permettere anche di utilizzare i comandi al volante ma, per adesso, non mi sono impegnato molto su questo fronte. Eventualmente vi faccio sapere.

x triplo: appena possibile metto un paio di misure del doppiofondo ;)

x ste79: se il tuo progetto è effettivamente simile, per me non ci sono problemi se inserisci le tue foto della lavorazione :OK)

Grazie per i complimenti :celebrate) :celebrate)
 
innanzi tutto complimenti alexandros147!
veramente un buon lavoro :OK)
alexandros147":zv5md63t ha detto:
x dottor house: per quanto riguarda l'rds sul display non ho risolto. Mi è giunta voce che c'è un'interfaccia che dovrebbe permettere anche di utilizzare i comandi al volante ma, per adesso, non mi sono impegnato molto su questo fronte. Eventualmente vi faccio sapere.
L'interfaccia esiste e molto probabilmente tra poco penso di metterla, in caso ti tengo aggiornato!
Ciao
 
Quà si vede qualche fase della lavorazione che immagino sia stata simile a quella di Alessandro, è diverso il fulcro di fondo e coperchio ma il principio è lo stesso...basta una seghetto alternativo, un trapano e volendo fare qualche finezza tipo le cerniere incassate o gli smussi una fresatrice per legno.
Per il rivestimento credo baderò più alla sostanza che ai fronzoli.













 
complimenti x il lavoro...lo sto per fare ank'io!!!
solo ke mi sono fermato un attimino xkè è sorto un problema...dv metto il subwoofer???
voi dove l'avete posizionato???
qst semplicemente xkè se devo fare il doppio fondo è xkè devo metterci anke il sub altrimenti nn mi serve a nulla farlo e poi appoggiarci su il sub cm fanno tt...mi serve riuscire a studiare bene la profondità x il sub e soprattutto quella della cassa ke lo rivestirà!!!
solo allora portò iniziare e portare a termine la produzione del doppio fondo!!!
 
Top