mezzostordito":yrpttmn7 ha detto:
scusa magari mi sbaglio ma se la macchina è intestata a me e io faccio l'incidente si rivalcono su di me e basta non sulla famiglia che non centra nulla
a me l'avvocato ha detto cosi poi magri mi sbaglio ciaoooo :OK)
ripeto... certo...ha detto giusto ed è vero... tu hai causato il danno tu sei proprietario della macchina (in reatà conta: intestatario della polizza assicurativa) e quando vengono a chiederti SOLO A TE milioni di EURO (non di lire) te che fai? e i tuoi?
@Gheroppa: a parte l'ironia della battuta...(infelice) che vabbè... sorvolo....
ripeto...
non cambia nella sostanza; al max cambiano
i tempi rispetto ai mortali...
io mi preoccuperei più di far male a Schumacher o a un calciatore piuttosto che ad un figlio di "qualcuno"....
in legislatura italiana ci sono diversi casi di figli di politici o istituzioni vittime di incidenti... non si sono MAI discostati molto dalla normalità (il più famoso che mi viene in mente in questo momento il fratello di Lunardi, motociclista morto), ma mi sembra che almeno due o tre "figli" ci siano...
per contro.. i risarcimenti milionari più famosi e cospicui in letteratura della magistratura sono "comuni" mortali...
ad esempio una ragazza milanese, vittima di incidente in tangenziale est a Milano, rimasta tetraplegica, circa 7 milioni di Euro
certo cambiano anche i risarcimenti e questo perchè il giudizio è espresso proporzionalmente e in base al caso usando appunto tabelle standard (che esprimono coefficenti) ... tanto per dire, si valutano le aspettative di vita, il tenore tenuto e quindi di conseguenza il danno cagionato...
(posto sempre di andare in causa...è questo il vero scoglio.. quindi diciamo che si può parlare più di "potersi permettere un'adeguata battaglia legale" più che l'essere figlio di qualcuno)
per esempio nel caso della ragazza citata prima... si è valutato che stava studiando ingegneria con ottimi voti e le mancavano (mi pare) due o tre esami...e quindi valutata l'aspettativa di vita per una ragazza della sua età moltiplicata per il tenore di vita (stipendio medio) di un brillante ingegnere... più tutti i danni accessori...