Impianto LED interni!

peppearpa

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2013
56
0
6
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, e ho postato poco fa la mia presentazione nella sezione apposita.
Ho da poco preso la mia auto e sto lavorando a tante piccole modifiche, ma una delle tante mi ha portato dei problemi, vi spiego:
Ho acquistato delle strisce di led da 30 cm (a 12V) e le ho montate sotto lo sterzo, e sotto il vano cruscotto, facendo passare i fili davanti, e collegandoli a ponte sulle luci di posizione, in modo da far accendere i led, quando accendo i fari. Solo che tornando a casa da lavoro (dove ho l'officina), nonostante non avessi acceso né stereo, né fari, né altro, durante il viaggio la macchina è totalmente impazzita. Il contachilometri si è spento, riportava continuamente "avaria abs", "avaria asr", "avaria sistema", "insufficiente carica della batteria", in più le lancette sia dei giri, che dei km\h non funzionavano più, e sono arrivato per miracolo a casa. Appena a casa ho staccato la batteria e l'ho messa in carica, e ho controllato i fusibili nel cofano, ma sono tutti a posto!
Ora ho fondamentalmente due domande da farvi:

1) Ho ipotizzato che la macchina sia impazzita perché ho continuamente acceso i fari (a macchina spenta) per verificare il corretto funzionamento dei led, voi che ne dite? Inoltre, come mai in viaggio (durato mezz'ora) non si è ricaricata, nonostante non avessi acceso niente nell'abitacolo? Non capisco! :sgrat)

2) La batteria, che è 62 ampere, può reggere 4 strisce di led, o devo aggiungere qualche aggeggio? Pongo questa domanda perché ho notato che già con due sole strisce, quando ad esempio uso i lampeggianti, la tensione scende e la luminosità dei led si riduce per il periodo in cui tengo accesi gli abbaglianti. E ciò è poco gradevole! :wall)

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte! :ciao)
 
[Edit] mi era sfuggito, prendendola da li non dovrebbe creare problemi...Comunque i led hanno in assorbimento minimo, non dovrebbero creare abbassamenti di tensione in altre zone.

Forse hai sbagliato qualche cablaggio..
 
Anche io ho pensato che prendendo la corrente da là non avrei creato problemi, dato che la prendo "a comando". Il problema è che adesso, dopo 2 ore e mezza di carica, l'auto mi dice comunque "Insufficiente carica batteria"..mio padre ha ipotizzato che il problema sia l'alternatore.. ma io sono convinto di aver fatto qualche guaio coi LED. :asd)

Comunque, per quanto riguarda la tensione, il problema si verifica sui led, e non sul resto.. mi spiego: se tengo i led accesi e uso gli abbaglianti, sono i led a perdere un po' della luminosità, e gli abbaglianti funzionano come dovrebbero.. Capisci? Volevo ovviare a questo piccolo problema, ma non è vitale.. Quello che mi importa è capire se la batteria è scarica per via dell'alternatore che non l'ha caricata, o per colpa mia!
 
Non ne ho uno, mi dispiace. A casa ho a stento qualche cacciavite.. Ho tutti gli attrezzi a lavoro!!
 
Domattina controllo e ti farò sapere.. sperando di non rimanere a piedi per strada! Scusami volevo sapere un'altra cosa. Secondo te per montare altri led, ho bisogno di aggiungere qualche aggeggio o la batteria regge?
 
Sto facendo un giro nella sezione "modifiche estetiche" e mi rendo conto che con pochi euro posso fare delle grandi cose. LOL
Ho intenzione di addobbarla peggio di un albero di natale! .. e pensare che mi sono sentito in colpa perché pensavo che quei due led avessero rovinato la batteria.. :asd)
 
Scusatemi dopo tre ore di carica ho collegato i cavi alla batteria e l'ho lasciata un paio di ore in pace. Ho provato a far partire la macchina ma non ne vuole sapere di accendersi! :mecry)
 
Eccomi di ritorno dall'elettrauto. Alternatore rotto, niente che abbia a che vedere con i led, per fortuna. :asd)
 
peppearpa":2bmw1o7n ha detto:
Sto facendo un giro nella sezione "modifiche estetiche" e mi rendo conto che con pochi euro posso fare delle grandi cose. LOL
Ho intenzione di addobbarla peggio di un albero di natale! .. e pensare che mi sono sentito in colpa perché pensavo che quei due led avessero rovinato la batteria.. :asd)

Visto che conosci già le sottosezioni in alfa147 ti chiedo di fare più attenzione a dove apri le discussioni, visto che questa, assieme alle altre che hai aperto, le ho dovute spostare.
Grazie.
 
Non so ancora perché non mi ha detto se è da sostituire completamente o si può riparare.. Vi aggiornerò il prima possibile !
 
Top