Impianto lavafari home made (serie0)

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
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Granarolo Beach
Da un mesetto ho fatto un piccolo impianto lavafari utilizzando una pompa lavafari di una marea trovata allo sfascio e gli spruzzatori originali comprati come ricambio.. Dopo vari tentativi funziona tutto, però è alimentato direttamente dalla batteria e azionato da un interruttore nascosto e la cosa non mi gusta molto :p
So che il lavafari originale funziona azionando normalmente il lavavetro a fari accesi.
L'idea è questa, ho preso un relè 12v che pensavo di collegare (in qualche modo) ad un + legato ai fanali e rubare l'alimentazione alla pompa lavavetro..
Spero di essermi spiegato bene :asd) Comunque il mio problema in poche parole è dove trovare facilmente un +12 che si attivi a fari accesi..
Ovviamente prenderlo dal connettore di uno dei due fanali sarebbe abbastanza semplice (anche se ci sono diversi fili e non saprei quale scegliere) ma non so se va bene..
Help! :grazie)
 
non fai prima a passare un cavo e connetterlo al BC ( così hai anche una cosa " originale " piuttosto che cercare il cavo giusto , mettere un relè ecc ecc :p ?!?!?
 
penso che se prendi il + 12v dai fari, potrebbe essere la soluzione ottimale, anche perche eviti di passare un cavo lungo cha magari vada sui fusibili, sui fari dovrebbe essere piu semplice secondo me, in pratica dovresti fare una serie fra le luci e i lavavetri, in modo da poter azionare solo i lavafari se entrambi( luci e spruzzini) sono attivi. dovresti prendere due rele, messi in serie, e fare delle prove.
se dico ca@@ate correggetemi,o se ci sono idee migliori.... sta cosa interesserebbe pure a me :D :D :D :D
 
dammi retta , non stare a impazzire a prelevare un cavo dai fari ... (oltretutto si lavora male da quelle parti :asd) )

imho logicamente eh ...

ecco l impianto originale .......

screenhunter03apr071907nc8.jpg

By smgfan01 at 2008-04-07

Buon lavoro :sarcastic) :D
 
Cavoli così sarebbe un lavoro davvero pulito :elio)
Però sono sempre un po' nervoso quando devo mettere le manine sul bc.. Dov'è in pratica il connettore B1?

smgfan01 sei di un'efficienza paurosa! :OK)
 
tranquillo , all inizio anch io , adesso ci vado ad occhi chiusi :asd)

comunque mi ero confuso con un altro connettore ( ho una confusione in testa con tutti questi connettori :matto) , il B1 eccolo qua ....


screenhunter04apr071930hg8.jpg

By smgfan01 at 2008-04-07


meglio no ?!?!?

in pratica il connettore si trova sotto alla fusibiliera :OK)
 
smgfan01":2131l2xu ha detto:
tranquillo , all inizio anch io , adesso ci vado ad occhi chiusi :asd)

comunque mi ero confuso con un altro connettore ( ho una confusione in testa con tutti questi connettori :matto) , il B1 eccolo qua ....


screenhunter04apr071930hg8.jpg

By smgfan01 at 2008-04-07


meglio no ?!?!?

in pratica il connettore si trova sotto alla fusibiliera :OK)

Ah perfetto, così non devo neanche passare fili nell'abitacolo! Domani mi metto all'opera :elio)
Potremmo fare anche una mezza faq a sto punto... Io posto i codici degli spruzzatori e al limite faccio uno schemino (non sono riuscito a fare foto mentre lo montavo) della parte idraulica..
Ho poi forato la vaschetta originale, così ho potuto togliere la tanichetta artigianale :asd)

P.S. Grazie mille x la dritta! :OK)

P.P.S. Il portafusibili come si smonta? :asd) Cioè una volta tolto il coperchio basta tirare per ribaltarlo?
 
ah tu l hai forata la vaschetta ?!

grande ;)

ma i tubi li hai presi originali ?

li avrei voluti montare anch io ( voglio mettere l intero pack inverno :contract) ) , ma il mio dubbio era sulla resa estetica finale ... non so se riesco a farmeli digerire gli ugelli grossi in quel modo ...

quotone per la faq !!

potremmo mettere degli screenshot del dte magari che si capiscono bene ugualmente :OK)

EDIT : la centralina supplementare nel vano motore è ad incastro , quando hai tolto i connettori sopra , la sganci dai ritegni che hanno e hai accesso alle connessioni sotto :OK)
 
smgfan01":1alqmetd ha detto:
ah tu l hai forata la vaschetta ?!

grande ;)

ma i tubi li hai presi originali ?
Si per forarla e fare un bel lavoro bisogna smontarla, perchè il foro va fatto in basso in modo da avere il tubino sempre in pescaggio.. Poi bisogna lavarla bene perchè il truciolo di plastica se va nella pompa son dolori :asd) Come tubo ho usato del comunissimo trasparente da 8mm (nero non l'ho trovato purtroppo)

li avrei voluti montare anch io ( voglio mettere l intero pack inverno :contract) ) , ma il mio dubbio era sulla resa estetica finale ... non so se riesco a farmeli digerire gli ugelli grossi in quel modo ...

A me invece piacciono proprio anche solo esteticamente... si è vero sono belli grandi ma fanno quell'effetto "ammiraglia" che non guasta mai :elio)

quotone per la faq !!

potremmo mettere degli screenshot del dte magari che si capiscono bene ugualmente :OK)

Ottimo, faccio un disegnino a mano intanto
EDIT : la centralina supplementare nel vano motore è ad incastro , quando hai tolto i connettori sopra , la sganci dai ritegni che hanno e hai accesso alle connessioni sotto :OK)
:OK)
 
perfetto !!

se devo buttare giù qualche schema e/o descrizione chiedi pure ( fotine o codici ricambio pure !! ) :OK)

2 domandine ... :asd

ma il tubo adatto dove si riesce a trovare ? hai siliconato il tubo all entrata della vaschetta insieme al motorino ? ma gli adattatori/giunzioni per il tubo le hai prese o si riesce a farne a meno ?!

:grazie)

a questo punto quando smonto il para per montare i fari GTA quasi quasi passo anch io le tubazioni :sarcastic)

mi hai invogliato :asd) :asd) :asd)
 
maaaagari !!! a trovarli .... :sic)

monterò dei "semplici" GTA ( li ho appena riverniciati e sto aspettando che il silicone si asciughi bene ) , nell occasione se trovo dei tubi giusti le passo sotto al paraurti , così sono già a buon punto :D
 
smgfan01":16sx8ct4 ha detto:
perfetto !!

se devo buttare giù qualche schema e/o descrizione chiedi pure ( fotine o codici ricambio pure !! ) :OK)

2 domandine ... :asd

ma il tubo adatto dove si riesce a trovare ? hai siliconato il tubo all entrata della vaschetta insieme al motorino ? ma gli adattatori/giunzioni per il tubo le hai prese o si riesce a farne a meno ?!

Il tubo l'ho preso in ferramenta (ne ho una sotto casa).. Dovrebbe essere abbstanza comune, l'importante è che sia di 8 mm.
Una volta forata la vaschetta (avendo cura di fare un foro leggermente più piccolo del tubo) ho fissato il tubicino con della colla a caldo (esistono delle apposite ricariche che oltre ad incollare sono sigillanti).
Poi al tubo si incastra la pompa e dalla pompa si fa partire un'altro tubo (la mandata) sempre infilandolo a pressione. A questo punto dopo la pompa ci vuole una valvola di non ritorno, altrimenti se i due spruzzatori non dovessero trovarsi alla stessa altezza uno dei due inizierebbe a gocciolare (codice 60561964, sarebbe per la 166 ma per la 147 non esiste.. Soffiateci dentro per vedere da che parte passa il flusso, se montata al contrario fa da tappo). Dopo la valvola ci vuole una diramazione a "T" (anche questa l'ho trovata in ferramenta, è roba da giardinaggio) dalla quale faremo partire gli ultimi 2 segmenti che arrivano sotto a ciascun faro. Servirebbe un ulteriore manicotto per fissare il tubino allo spruzzatore, io ho ovviato con la solita colla a caldo e per ora nessuna perdita.

Ah la pompa deve stare sotto il livello della vaschetta, altrimenti non pesca! :OK)


a questo punto quando smonto il para per montare i fari GTA quasi quasi passo anch io le tubazioni :sarcastic)

mi hai invogliato :asd) :asd) :asd)

Per smontare la vaschetta ti consiglio una giornata calda, il costume e un paio di infradito! :asd) Io ho fatto un macello :rotolo)
 
grazie del consiglio , mi metterò in tenuta estiva :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ci vuole un bel pò di robetta come immaginavo .... :scratch)

qui da me non s trova mai niente , mi sa che qualcosa dovrò ordinarla all alfa :mecry2)

comunque almeno i tubi li passo , almeno il più è fatto :OK)
 
smgfan01":1ha0fl1s ha detto:
grazie del consiglio , mi metterò in tenuta estiva :rotolo) :rotolo) :rotolo)

ci vuole un bel pò di robetta come immaginavo .... :scratch)

qui da me non s trova mai niente , mi sa che qualcosa dovrò ordinarla all alfa :mecry2)

comunque almeno i tubi li passo , almeno il più è fatto :OK)

Ti consiglio di fare tutto il lavoro con il paraurti smontato... E' un bel casino lavorare lì sotto :asd)

La pompa della marea nuova costa sui 50 euro, ma puoi anche trovarla in demolizione a pochi spicci.. Mi raccomando però che sia x lavafari, quelle del lavavetro sono più piccole! la mia prima versione l'ho fatta con una di quelle e hanno un getto ridicolo, praticamente una pisciatina di gatto sul fanale :asd)

Il top del top sarebbe cambiare anche la vaschetta con quella predisposta x le due pompe però mi sa che si inizia a spendere parecchio :splat)
Bucandola si risparmia un bel po' e non si vede nulla
 
Io ho montato sia i lavafari che gli xeno GTA aftermarket sia i sensori per la regolazione automatica dell'altezza dei fari... a mio parere stanno da dio!
Io ho avuto la fortuna di trovare tutto il necessario in uno sfascio quindi non saprei il costo dei singoli pezzi... vi siete infomati di quanto costa la vaschetta originale con le due pompe lavavetri/lavafari?
Secondo me, cercare di risparmiare per fare lavori così improvvisati che non si sa se si riesca a far funzionare il tutto, non è un'ottima idea.
Logicamente i lavafari più relativo supporto devono essere presi originali ma a quel punto non converrebbe comprare anche la vaschetta?
Per quanto riguarda i tubi quoto sul fatto che se puoi farteli tu è un ottimo modo per risparmiare.
:ciao) :ciao)
 
BRT":1a179xr6 ha detto:
Io ho montato sia i lavafari che gli xeno GTA aftermarket sia i sensori per la regolazione automatica dell'altezza dei fari... a mio parere stanno da dio!
Io ho avuto la fortuna di trovare tutto il necessario in uno sfascio quindi non saprei il costo dei singoli pezzi... vi siete infomati di quanto costa la vaschetta originale con le due pompe lavavetri/lavafari?
Secondo me, cercare di risparmiare per fare lavori così improvvisati che non si sa se si riesca a far funzionare il tutto, non è un'ottima idea.
Logicamente i lavafari più relativo supporto devono essere presi originali ma a quel punto non converrebbe comprare anche la vaschetta?
Per quanto riguarda i tubi quoto sul fatto che se puoi farteli tu è un ottimo modo per risparmiare.
:ciao) :ciao)

Sei riuscito a far funzionare il livellamento automatico??? :jaw) :jaw) :jaw)

Per quanto riguarda il mio lavoretto vai tranquillo, Funziona perfettamente! Il mio problema ora è solo sistemare la parte elettrica :OK)
 
Hai capito bene!!! Ho montato tutto aftermarket e funziona tutto, compreso il livellatore automatico dei fari!! :X) :X) :X) un mese di tentativi sono serviti a qualcosa!
:ciao) :ciao)
 
115jtdBologna":235csz9d ha detto:
smgfan01":235csz9d ha detto:
perfetto !!

se devo buttare giù qualche schema e/o descrizione chiedi pure ( fotine o codici ricambio pure !! ) :OK)

2 domandine ... :asd

ma il tubo adatto dove si riesce a trovare ? hai siliconato il tubo all entrata della vaschetta insieme al motorino ? ma gli adattatori/giunzioni per il tubo le hai prese o si riesce a farne a meno ?!

Il tubo l'ho preso in ferramenta (ne ho una sotto casa).. Dovrebbe essere abbstanza comune, l'importante è che sia di 8 mm.
Una volta forata la vaschetta (avendo cura di fare un foro leggermente più piccolo del tubo) ho fissato il tubicino con della colla a caldo (esistono delle apposite ricariche che oltre ad incollare sono sigillanti).
Poi al tubo si incastra la pompa e dalla pompa si fa partire un'altro tubo (la mandata) sempre infilandolo a pressione. A questo punto dopo la pompa ci vuole una valvola di non ritorno, altrimenti se i due spruzzatori non dovessero trovarsi alla stessa altezza uno dei due inizierebbe a gocciolare (codice 60561964, sarebbe per la 166 ma per la 147 non esiste.. Soffiateci dentro per vedere da che parte passa il flusso, se montata al contrario fa da tappo). Dopo la valvola ci vuole una diramazione a "T" (anche questa l'ho trovata in ferramenta, è roba da giardinaggio) dalla quale faremo partire gli ultimi 2 segmenti che arrivano sotto a ciascun faro. Servirebbe un ulteriore manicotto per fissare il tubino allo spruzzatore, io ho ovviato con la solita colla a caldo e per ora nessuna perdita.

Ah la pompa deve stare sotto il livello della vaschetta, altrimenti non pesca! :OK)


a questo punto quando smonto il para per montare i fari GTA quasi quasi passo anch io le tubazioni :sarcastic)

mi hai invogliato :asd) :asd) :asd)

Per smontare la vaschetta ti consiglio una giornata calda, il costume e un paio di infradito! :asd) Io ho fatto un macello :rotolo)
la valvola di non ritorno di cui parli.... dal codice è della 164 non della 166 puoi ricontrollare meglio e dirmi dove l'hai presa/ da quale auto proviene?
 
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